Home » Topic » Flash e accessori » EOS 40D con Sigma 530 Super Master + Canon 430EX II slave per studio.

EOS 40D con Sigma 530 Super Master + Canon 430EX II slave per studio.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1429173
    zubogiallo
    Partecipante

    Ciao a tutti, sto cercando una soluzione più economica e pratica per iniziare a fare delle foto in studio. Io ho una 40D ed un 430EX II flash, che ha possibilità di slave. Facendo un pò di valutazioni, mi converrebbe acquistare un Sigma 530 Super e usarlo come master che comanda il 430(se non ci sono incompatibilità ma spero e penso vadano bene?). Però avendo la necessità di spostarmi con la fotocamera, volevo acquistare un cavo prolunga flash, da applicare alla slitta e mettere i 2 flash su 2 stativi. Può funzionare questa organizzazione? c’è chi l’ha provata? Grazie.

    #1429205
    thewizardofwiz
    Partecipante

    quella che proponi, purtroppo, non è una soluzione fotograficamente attuabile voglio dire: non è che non escono le foto, ma è poco praticabile ti suggerisco di dare una lettura ad alcuni interventi che trattano l’argomento, ce ne sono diversi aperti recentemente [com] Fabio

    #1429250
    zubogiallo
    Partecipante

    Cioè che significa, che praticamente è un pò una soluzione difficilmente gestibile, poco pratica? Il fatto è che un amico fotografo, usa questo sistema, ma con Nikon per matrimoni. Con canon forse ci sono più problemi…? Ho provato a cercare nel forum, pure in internet, ma questa configurazione non lìho trovata, molti usano il 580 speedlite come master non il 530 super…!

    #1430521
    cubase
    Partecipante

    E’ fattibile certo, il problema è che usando il cavo di prolunga per distaccare il flash dalla macchina e metterlo su stativo, non hai molta libertà di movimento e di inquadratura visto che il cavo è lungo solo 60 cm e tral’altro è un’allungabile quindi ogni volta che ti sposti anche solo di mezzo passo, se tiri troppo ti porti dietro lo stativo con il flash, io l’ho avuto ma alla fine è più agevole tenere il master sulla slitta, senza necessariamente puntarlo addosso al soggetto ma sulle pareti. Hai comunque un bellissimo effetto luce, specie per il fatto che puoi variare la potenza tra i due flash dandone più ad uno o all’altro. [lo]

    #1430531
    zubogiallo
    Partecipante

    Ah grazie. Anche se dall’inghilterra avrei trovato questo..al quale acquistando altri 2 cavi lo prolungo ulteriormente… Nessuno ha info del 530 Super sigma come si comporta come master su canon 430? o eventuale Metz Z54?

    #1430538
    longdream
    Partecipante

    Su questo topic forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=231945 l’utente cubase conferma che con il Sigma 530 Super si può tranquillamnete pilotare il Canon 430 EX II. 😉

    #1430543
    jurigab
    Partecipante

    Inoltre credo anche che si possa fare il contrario, cioè pilotare il Sigma con il canon dato che il Sigma (se non erro, corregetemi se sbaglio) dispone di una fotocellula che fa scattare il flash con qualsiasi lampo. Qualcuno che ha il Sigma può confermare o smentire?

    #1430546
    zubogiallo
    Partecipante

    Interessante. Io sino ad ora ho letto molti usano il 580 EX canon, mentre più nei forum all’estero si risparmia usando il Sigma 530 Super o il Metz come Master. A me risultava che il 430EX II è solo slave, ma con il discorso del preflash è possibile forse fare qualcosa.

    #1430547
    jurigab
    Partecipante

    Originariamente inviato da zubogiallo: A me risultava che il 430EX II è solo slave, ma con il discorso del preflash è possibile forse fare qualcosa.

    Si, in effetti il 430EX è solo slave, ma nel sistema di flash canon. L’utilizzo della fotocellula sul sigma è un sistema differente che funziona con qualsiasi lampo, anche con il flash integrato di una compatta.

    #1430548
    zubogiallo
    Partecipante

    Allora mi convinco sempre più che opterò per il Sigma 530Super come flash secondario.

    #1430549
    jurigab
    Partecipante

    Aspetta prima qualche conferma da chi possiede il flash in questione però, o leggiti qualche recensione dettagliata su internet, non vorrei averti detto una fesseria!

    #1430551
    jurigab
    Partecipante

    Questo è quello che riporta il Sito ufficiale in merito alle funzioni del 530 DG SUPER (il DG ST non possiede questa possibilità!): TTL Wireless Flash Function TTL wireless flash function allows the flash to be positioned and operated from a location away from the camera. Operation and features of EF-530DG Super change according to the camera model in use.The Sigma, Konica-Minolta/Sony, Nikon (D80, D70, D70s, D200 only), Pentax *istD, cameras’ built-in flash can be used for triggering the EF-530 DG SUPER, located away from the camera. The models for Sigma (SD10), Canon, Pentax D-SLRs, and Nikon (D50, D40, D40x, D2 Series and F6) can utilize an EF-530 DG Super mounted on the camera hotshoe for triggering single or multiple EF-530 DG Super units located away from the camera. Slave Flash The Designated Slave function allows you use of two or more EF-530 DG SUPER flash units and also flashguns can fire together by using the channel settings. Since the EF-530 DG SUPER is equipped with this function, it can be used with all camera models. It is also possible to use the camera’s built-in flash or another flash unit in Normal Slave mode (Flash Exposure must be adjusted manually). Eventualmente questo è l’indirizzo della pagina: http://www.sigmaphoto.com/flashes/flashes_flashes_details.asp?id=3263&navigator=1

    #1430554
    zubogiallo
    Partecipante

    Grazie, si l’avevo letto ma non mi era stato chiaro il discorso che fosse gestito da un altro slave. Forse perchè io puntavo su tutte le funzioni E-TTL che con il cavo manterrei in ogni caso. Il discorso è che fa comodo se dovesse servirmi in occasioni ove cavalletti e cavi non posso usare.

    #1430878
    thewizardofwiz
    Partecipante

    quello che chiedi è tutto fattibile, ma con il grave impiccio del collegamento via cavo e con le limitazioni del flash compatto SENZA luce pilota e con l’ingombro dei cavalletti/stativi che si chiami Nikon o Canon o altro non cambia nulla circa le funzioni e l’operatività l’unico risparmio possibile è quello di usare alcuni modelli Sigma o Metz [lo] Fabio

    #1456796
    zapbest
    Partecipante

    So che arrivo un po’ tardi su questa discussione ma… Io ho la versione 500 SUPER e la 530 SUPER di sigma e tra di loro si “parlano” tranquillamente ma non ho mai provato a usarli con i flash originali di casa Canon. Per quanto riguarda l’usare un flash sigma come slave con la luce di un normale flash si può fare ma ci sono delle limitazioni: – Il flash che si usa come master non deve produrre prelampi (quindi nessun flash con funzioni ttl o anti occhi rossi) e questo esclude il flash integrato nelle macchine Canon che a quanto mi sembra di ricordare non può essere messo in manuale per escludere la funzione ettl. – Il flash slave lavora in manuale, non in TTL. Si può impostare il tempo, il diaframma e gli iso che si stanno usando sulla macchina e lui lavora in una sorta d'”automatico” ma se si cambiano i parametri di scatto vanno aggiornati anche quelli sul flash. Io usavo il 500 come slave con un flash anulare manuale montato sulla slitta per le macro ma era più adatto a foto da studio statiche (stile still-life per intenderci) che per foto in movimento. In conclusione volevo valutare una cosa sul cavo doppio di cui ha parlato zubogiallo. Se non ricordo male l’avevo visto e volevo usarlo pure io per tenere 2 flash montati da parte all’ottica quando faccio le macro ma poi mi sono informato e ho notato che non erano ttl ma solo dei cavi sync come quelli per la presa PC. Non so se questi siano modelli diversi ma mi sembrano proprio gli stessi… E comunque girare per un set con cavi che partono dalla macchina e ti intralciano di continuo non è il massimo… Figurati a un matrimonio. Al massimo può andare bene se hai un sistema di staffe che ti sposta il flash dall’asse dell’ottica.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX