- Questo topic ha 11 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da Larry49.
-
AutorePost
-
Febbraio 22, 2009 alle 9:09 pm #1438974LucaEPartecipante
Ciao a tutti, premetto che non uso spesso la mia 450D e in alcune situazioni rimango senza parole. Sono tornato ora dalla classica sfilata di carnevale e mi sono portato la macchina dietro però alcune foto non sono per niente belle. Ho cercato di utilizzare la modalità AV proprio per imparare qualcosa ma onestamente tutto mi risulta complicato. Appena riesco vi pubblico alcuni scatti per avere i vostri giudizi. Una domanda…è normale che in una giornata di sole in automatico scatta il flash?? grazie a tutti
Febbraio 22, 2009 alle 9:26 pm #1438976firebladePartecipanteBeh, il problema risiede proprio nel fatto che non la usi spesso. Come abbiamo detto più volte l’uso consapevole della reflex, non si improvvisa in poche settimane, richiede studio, approfondimento e pratica d’utilizzo. Per quanto riguarda l’uso del flash in pieno giorno è del tutto possibile, se la macchina ravvisa una situazione tale da dover riempire le ombre. Anche questa è materia di studio 😉
Febbraio 22, 2009 alle 9:27 pm #1438977LucaEPartecipanteRagazzi ma come si aggiunge un’immagine sul sito?? http://img99.imageshack.us/my.php?image=prova0004.jpg http://img99.imageshack.us/my.php?image=prova0004.jpg http://img124.imageshack.us/my.php?image=prova0002.jpg Come queste ce ne sono molte altre. Le foto risultano spesso troppo chiare. Mentre quelle fatte ai carri, con diaframma 14 o 16 sono venute decisamente meglio.
Febbraio 22, 2009 alle 9:35 pm #1438979firebladePartecipanteQui le istruzioni: forum_forum.asp?forum=5§ion=1&post=27678
Febbraio 22, 2009 alle 9:57 pm #1438990LucaEPartecipanteLe prime tre le ho postate sopra…più tardi le inserisco direttamente sul sito!!
Febbraio 22, 2009 alle 10:02 pm #1438992firebladePartecipanteNon ci trovo nulla di soprendente. Fidarsi degli automatismi senza conoscerli a fondo puo’ portare a questo genere di errori. Nel caso del ritratto al signore hai anzitutto una luce laterale molto dura, che ha creato un forte contrasto. L’esposimetro dà solitamente prevalenza alla zona centrale, dove troviamo il giubbotto nero di quell’uomo. Di conseguenza la fotocamera ha erroneamente considerato come tono medio il colore nero, e sovraesposto di conseguenza la foto. Il secondo caso è un controluce violento che ti ha velato la foto per fenomeni di riflessi parassiti. Anche in questo caso l’esposizione della fotocamera è toppata. Insomma sono situazioni al limite, e non puoi pretendere che gli automatismi progettati per situazioni normali possano funzionare. Sta qui la bravura del fotografo: rendersi conto dei limiti dell’attrezzatura, e metterci la sua sapienza per superare le situazioni problematiche. [lo]
Febbraio 22, 2009 alle 10:14 pm #1438995LucaEPartecipanteDai una sbirciata anche a queste due? http://img205.imageshack.us/my.php?image=26dicembre080001.jpg http://img210.imageshack.us/my.php?image=prova0003.jpg Sulla seconda foto, avevo sempre i due soggetti con il viso chiarissimo. Poi ho provato ad impostare un bilanciamento del bianco diverso e la cosa è migliorata parecchio. E’ dura con una reflex accidenti!!
Febbraio 22, 2009 alle 10:20 pm #1438999firebladePartecipanteSempre a causa di una esposizione sbagliata. Esistono situazioni dove a causa del forte contrasto bisogna decidere cosa sacrificare tra luci ed ombre. In questo caso sarebbe stato meglio perdere la leggibilità delle ombre sul giubbotto nero e salvare la luce sul viso delle due persone, sottoesponendo rispetto alla lettura dell’esposimetro. Ricorda che hai a disposizione strumenti per verificare subito l’esposizione (l’istogramma) e ripetere la foto se la situazione lo permette. Attenzione poi a non confondere il bilanciamento del bianco con l’esposizione, sono concetti profondamente diversi e questo mi conferma che hai bisogno di un po’ di nozioni base, essenziali per non brancolare a tastoni. Ti suggerisco la lettura di questa discussione: forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=106220 dove troverai molti argomenti interessanti. 😉
Febbraio 22, 2009 alle 10:31 pm #1439004LucaEPartecipanteGrazie sei stato molto gentile!!!
Febbraio 23, 2009 alle 3:08 am #1439132LucaEPartecipanteComunque riguardando tutti gli scatti fatti oggi, molti sono sovraesposti come se la luce presente abbia alterato come hai detto tu, la lettura dell’esposimetro. Abbassando l’esposizione con DPP di canon l’immagine risulta molto più gradevole… Solo che in casi cosi basta dimuire l’esposizione della fotocamera?
Febbraio 23, 2009 alle 3:17 am #1439134firebladePartecipanteOriginariamente inviato da LucaE: Comunque riguardando tutti gli scatti fatti oggi, molti sono sovraesposti come se la luce presente abbia alterato come hai detto tu, la lettura dell’esposimetro. Abbassando l’esposizione con DPP di canon l’immagine risulta molto più gradevole… Solo che in casi cosi basta dimuire l’esposizione della fotocamera?
Il concetto è diverso. L’esposimetro è tarato per il grigio medio. In tutti i casi in cui il tono medio della foto è molto diverso dal grigio medio, occorre correggere l’esposizione, perché il sistema automatico di calcolo dell’esposizione si basa su situazioni precalcolate, quindi sbaglia. Quindi solo l’esperienza puo’ aiutarti a capire quando e come correggere l’esposizione, esperienza che devi farti da solo, magari aiutandoti con la lettura di qualche buon testo di tecnica fotografica. 🙂
Febbraio 23, 2009 alle 11:29 pm #1439406Larry49PartecipanteSecondo me hai sbagliato il modo di misurazione dell’esposimetro, sembra che la misurazione sia su spot. Sono tutte a 1/40 di secondo con 100 iso e diaframmi a 6-7… mi sembrano complettamente sballati, per una giornata del genere in manuale avrei aumentato almeno a 125 come velocità di scatto e forse un f11
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.