Home » Topic » Tecnica fotografica » eos 5 d m2

eos 5 d m2

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1649838
    pantafoto
    Partecipante

    ciao a tutti, è dall’inizio di maggio che sono in possesso di una 5mark2 con ob 24/105L, sicuramente sbaglio qualche cosa, vorrei riuscire ad avere delle foto molto nitide, con contorni ben evidenti, cosa che per il momento non riesco. Mi sapete dare qualche consiglio di impostazione? grazie ciao ***Spostato da Lorenzo70***

    #1649841
    GianMauro
    Partecipante

    mi piacerebbe aiutarti, ma la tua domanda è troppo generica. Magari, se inserisci qualche foto, le commentiamo assieme nel tentaivo di aiutarti. ciao

    #1649842
    marco66
    Partecipante

    in effetti possedere quel tipo di attrezzatura e non riuscire ad ottenere foto nitide, c’e da preocuparsi come dice gianmauro e meglio se posti qualche esempio che ne parliamo ( o meglio chi possiede la 5d2 sara’ in grado di aiutarti [lo]

    #1649850
    GianMauro
    Partecipante

    per marco66: io all’inizio con la 5d avevo lo stesso problema. tralasciando gli aspetti tecnici e parlando solo di quelli pratici posso riassumere le difficolta incontrate in questi tre punti 1. la sensibilità del pulsante di scatto (nella 5 basta sfiorarlo nella 400D dovevo schiacciarlo) 2. non riuscivo ad adattarmi agli stessi obbiettivi che prima utlizzavo su 400D 3. la 5D mk II è sensibilmente più pesante della 400D poi segnalo, solo per parlarne, che anche i suoni tra le due SLR sono diversi, si va dal clic a quello dello specchio che sulla 5D MK II è tutta un’altra cosa

    #1649852
    marco66
    Partecipante

    si concordo con te anch’io ho queste sensazioni fra la 1d e la 40d Comunque par strano perche (almeno dalla firma) usa anche una 50d e quindi ha un buon riferimento. [lo]

    #1649865
    GianMauro
    Partecipante

    non avevo notato la firma, non ci resta che aspettare le foto

    #1649980
    pantafoto
    Partecipante

    innanzitutto mi scuso per non aver cambiato la firma, la eos 50d è stata venduta per essere sostituita dalla 5d Mark2. ho appena scattato due foto di prova che provo ad inviare. Usando il punto centrale di messa a fuoco, nella prima ho puntato sull’angolo del marciapiede, a mio parere però mi sembra più a fuoco la base del pilastro. La secondo ho puntato la base dell’albero e anche quì non mi sembra perfettamente a fuoco. Cosa ne pensate? Grazie ciao [IMG]public/imgsforum/2011/5/prova3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/prova21.JPG[/IMG]

    #1650057
    GianMauro
    Partecipante

    La mia impressione personale è che ci sia un diaframma troppo aperto, quindi con relativa profondità di campo (PdC) corta. La prima foto metti a fuco l’angolo della pavimentazione che a me sembra correttamente a fuoco Nella seconda, dici di aver messo a fuoco la base dell’albero, deduco che hai ricomposto l’immagine, ma forse qualcosa è andato storto il piano focale sembra diverso, se noti infatti i rami sulla sx in alto sono ben dettagliati così come la staccionata e il secondo albero sempre sulla sx, ma secondo me il diaframma è ancora troppo aperto. Per dimostrare la mia tesi mi sono divertito nel calcolo, con una semplice app per iphone, della distanza iperfocale al fine di ottenere maggiore fuoco o se vuoi maggiore nitidezza o meglio profondità di campo: Lasciando la lunghezza focale a 40 mm: a f/7,1 la distanza min è 3,76 m con iperfocale a 7,52 m a f/11 la distanza min è 2,38 m con iperfocale a 4,75 m a f/22 la distanza min è 1,2 m con iperfocale 2,4 m Come puoi notare alla chiusura del diaframma aumenta, da parte dell’obbiettivo, la capacità di aumentare la PdC, mentre, se usavi una lunghezza focale di 24 mm a f/22 già a 0,44 m con iperfocale 0,87 m avevi tutto a fuoco. questo quanto meno, è il mio punto di vista Ciao

    #1650307
    pantafoto
    Partecipante

    Certo è che la foto vista sul sito è stata rimpicciolita e forse non si notano molto i dettagli ma al naturale ingrandendola anche solo al 100% non mi soddisfa ma sicuramente devo imparare ad usare bene la macchina. Proverò a seguire il tuo consiglio nei prossimi giorni ho più tempo a disposizione. Per il momento grazie, vi farò sapere come andranno le prove.

    #1650380
    dready
    Partecipante

    Dalle foto non riesco a farmi un’idea precisa ;hm dalla patina grigia e basso contrasto azzerderei che sono scatti RAW poco processati ;hm Io ho il tuo stesso equipaggiamento e devo dire che solo con il RAW ottengo degli ottimi risultati se benprocessati: i JPG non mi esaltano. Hai provato ad elaborare gli scatti o li hai utilizzati così come sono con le impostazioni base?

    #1650395
    bepoc
    Partecipante

    Attenzione che a ricomporre si commette un errore. Guardate questo disegno. [IMG]public/imgsforum/2011/6/Ricomposizione.jpg[/IMG] Punto il soggetto (l’albero) e metto a fuoco. Ruoto la fotocamera. La distanza di messa a fuoco si conserva. Metto quindi a fuoco un piano perpendicolare all’asse ottico posto a Distanza Questo piano non passa pero` per il soggetto, ma e` piu` distante (segmento verde).

    #1650405
    angun
    Partecipante

    Per togliere ogni dubbio puoi usare una focus chart (se non sai cos’è basta…google!) e vedere se l’obiettivo accoppiato alla 5dmkII ha problemi di front o back focus. Una delle funzioni che più ho apprezzato su questa macchina è, appunto, la possibilità di memorizzare la taratura manuale di 20 obiettivi. Io ho tarato il 70% delle mie lenti e sono molto molto soddisfatto della precisione raggiunta. ciao Andrea

    #1650478
    GianMauro
    Partecipante

    per bepoc: ma perchè non ci ho pensato :nw

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX