- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da anto83.
-
AutorePost
-
Maggio 31, 2009 alle 10:55 pm #1474573AnonimoOspite
Ragazzi datemi la vostra opinione per favore…su questa analogica ho il 28-105 usm come obiettivo più wide e credo che le sia stato originariamente abbinato proprio come progetto kit; come grand’angolo su 35mm potrebbe essere sufficientemente soddisfacente…però io sono curioso di provare un obiettivo ancora più wide su questa macchina che poi mi sarebbe utile naturalmente anche sulla 400d…ditemi se ne vale la pena sull’analogico ed eventualmente consigliatemi con le possibili ottiche, saluto tutti e aspetto pareri [lo]
Giugno 1, 2009 alle 3:37 am #1474709AnonimoOspitenessuno che mi dia un parere?
Giugno 1, 2009 alle 4:10 am #1474725Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da 18APRILE1921: …su questa analogica ho il 28-105 usm come obiettivo più wide e credo che le sia stato originariamente abbinato proprio come progetto kit;
E’ stato abbinato uno zoom con quella escursione focale perché “normalmente” essa risponde alle esigenze più comuni di impiego.
.. come grand’angolo su 35mm potrebbe essere sufficientemente soddisfacente…
Dipende da quello che devi fotografare. Il 35, sull’analogico è una focale “principe”; consente di avvicinarti al soggetto ottenendo una prospettiva molto interessante ed un effetto di presenza dell’osservatore nella scena, con bassa distorsione. Io amo ed uso moltissimo il 35 mm. Ed ho il 35/1,4 L. Favoloso.
…però io sono curioso di provare un obiettivo ancora più wide su questa macchina ….
Non hai qualcuno che te lo fa provare prima di acquistarlo? Potresti usarlo solo raramente. Ci sono il 24mm (non L) ed il 20mm/2,8, fissi che non costano molto e tante volte risolgono dei problemi a chi predilige questo tipo di inquadratura. Però tieni presente che queste focali, il 20/2,8 ed il 24 non serie L (che è corretta dal punto di vista ottico) ingrandiscono la parte centrale dell’immagine e curvano ai bordi (deformazione a botte) le linee cadenti. Quindi con riprese in cui sono presenti verticali di riferimento, il loro impiego si nota subito. A meno che non usi il 24 decentrabile, studiato per l’uso architettonico.
Giugno 1, 2009 alle 5:17 am #1474738nixrayPartecipanteSe il tuo riferimento del momento è l’analogico, forse dopo un pò di 400D vorrai passare al full frame con la 5D o 5D mkII. In questo caso l’ideale per il full frame nel caso tuo potrebbero esser il 24-105 f4, oppure il 24-70 f 2.8. Entrambe sono EF, e sono ancora più grandangolo del tuo obiettivo. Però questi 2 sulla 400D non sono tanto grandangoli, quindi potresti tenerti l’obiettivo che va in kit con la 400D, che è un 18-55 però EF-S il che significa che non lo puoi montare sul full frame, ma per quel che costa (meno di 100), rende bene e ti importa poco se in parte si sovrappone all’altro obiettivo per full frame. Spero di esserti stato utile e di non averti confuso di più. ;hm
Giugno 1, 2009 alle 4:07 pm #1474803AnonimoOspiteNo, non mi confondi maggiormente Nixray, hai intuito che il full frame mi sta attirando e le lenti che mi indichi sono di alto livello e le più adatte…insieme ad un corpo macchina digitale formato pieno costituirebbero una conseguenza economica che al momento non posso prendere in considerazione… mi resta da valutare l’opinione di Antony 999…chiederò ad un amico fotografo di farmi provare un grand’angolo e magari prendere un 20mm fisso…se i risultati su analogico mi soddisfacessero e l’attrazione per il FF aumenterebbe, comincerei a pensare seriamente di ampliare nel tempo col 35mm digitale. Grazie Nixray ed Antony 999 per i consigli [lo]
Giugno 2, 2009 alle 4:00 am #1475131nixrayPartecipantePrego. [bir]
Giugno 15, 2009 alle 4:28 am #1479834anto83PartecipanteOcchio al 17-40 f4 L. Uno zoom molto grandangolare su analogica o FF ed un eccellente zoom standard su aps-c. Il tutto ad un prezzo abbordabile rispetto ad un 24 e/o 35 L fisso. I grandangoli non L sono di vecchia progettazione, su apsc non rendono. L’altra alternativa è sua maestà il 24-70 2.8 L
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.