Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Eos 50 alcune domande

Eos 50 alcune domande

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1435747
    nomeutente
    Partecipante

    ciao, sono fresco di iscrizione ho lasciato un saluto di presentazione e adesso sono pronto a postare le mie prime domande. sono una matricola della fotografia tanto analogica quanto digitale. da poco ho la eos 50 e un ef28-80mm f/3.5-5.6 IV USM intanto vorrei un parere su questo kit e sulla bontà della lente. non ho capito cos’è la compensazione dell’esposizione con il flash, nel manuale dice: “impostando la compensazione dell’esposizione con il flash insieme alla compensazione dell’esposizione, potete controllare separatamente l’esposizione del soggetto e dello sfondo” che significa? altra domanda, quando si usa il flash l’esposimetro come ne tiene conto? usare la compensazione dell’esposizione o scattare in M e lasciare appositamente sottoesposto o sovraesposto è la stessa cosa? grazie Matteo

    #1435852
    nomeutente
    Partecipante

    ciao ho trovato una bellissima guida scritta da fireblade sul flash forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167&page=1 la leggerò con calma e li trovero credo risposta alle domande sul flash, per le altre aspetto le vostre considerazioni

    #1435880
    fireblade
    Partecipante

    Bene arrivato tra noi, ti consiglio di leggere con molta calma la guida che hai trovato, probabilmente contiene tutte le risposte alle tue domande, in caso contrario, siamo qui 😉

    #1435941
    nomeutente
    Partecipante

    eccomi, mi sembra di aver capito che la eos50 sia stata la prima macchina canon ad usare il sistema E-TTL, ma la mia domanda, era riferita al flash interno quindi leggo che “Tutte le fotocamere EOS tradizionali usano solo il sistema TTL per il controllo del flash interno.” e la eos50 anche la funzione AIM e ho capito come viene scelta la durata del lampo vediamo… penso che usare la compensazione dell’esposizione con il flash vuol dire praticamente forzare la durata del lampo ad un tempo minore o maggiore di quello che la macchina sceglierebbe come corretto, esatto? l’ultima domanda credo sia un si, perchè in M scegliendo la coppia tempo/diaframma posso sotto o sovraesporre ugualmente, esatto? la domanda che resta è sulla qualità dell’obiettivo, che mi dite? grazie complimenti per la guida fire, la finirò di leggere al più presto

    #1436788
    anto83
    Partecipante

    Bravo, hai il concetto chiaro. Beh il 28-80 è l’ottica che era fornita in kit. Non è un serie L chiaramente ma direi che è decisamente meglio del plasticotto 18-55 non IS. E’ una ottica USM e copre il pieno formato. Possiedo il cugino 28-90 e se diaframmato un pò direi che si può scattare. Compra il paraluce e buon click. [can]

    #1436789
    nomeutente
    Partecipante

    grazie anto buoni scatti anche a te

    #1436801
    nomeutente
    Partecipante

    cercherò il paraluce ew-60c che è quello indicato sul foglietto dell’obiettivo una curiosità che differenza c’è tra un paraluce circolare e uno a petalo?

    #1436810
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da nomeutente: cercherò il paraluce ew-60c che è quello indicato sul foglietto dell’obiettivo una curiosità che differenza c’è tra un paraluce circolare e uno a petalo?

    I paraluce a petalo sono progettati per ottiche grandangolari, mentre quelli a tazza per teleobiettivi. E’ importante usare il paraluce specifico progettato per l’obiettivo per evitare mancata copertura oppure vignettatura. [lo]

    #1437083
    nomeutente
    Partecipante

    Ho comprato il paraluce indicato sul foglietto, grazie dei consigli, adesso aspetto che lo spediscano E’ buona regola tenerlo sempre montato o ci sono casi in cui è meglio fare senza? E’ compatibile con il copri obiettivo che ho già? Grazie, ciao

    #1438074
    nomeutente
    Partecipante

    ciao, ho un problema sul display l’indicatore della batteria è pieno però quando scatto, succede solo alcune volte, resta lo specchio alzato e non so se addirittura anche l’otturatore aperto, lampeggia l’indicatore batteria scarica, ma anche questo non sempre, poi premo leggermente il pulsante di scatto e si sentono diversi rumori credo dallo specchio e l’indicatore torna pieno e faccio altri scatti poi ricapita e cosi via. finito il rullino ho fatto alcune prove a vuoto, accendo la macchina indicatore pieno, scatto diverse foto anche col flash a appena scatto (regolarmente senza il problema dello specchio) l’indicatore è vuoto poi torna pieno ho la battria scerica? o è qualcosa di piu grave? come mai l’indicatore non segna batteria quasi scarica, ma passa direttamente dal pieno al vuoto? grazie

    #1438472
    anto83
    Partecipante

    Probabilmente è la batteria ma non si può dare una sentenza così. Generalmente nel manuale c’è qualche paragrafo riguardante malfunzionamenti con consigli utili. Controlla anche se hai impostato innavvertitamente l’autoscatto oppure la funzione per tenere alzato lo specchio. [lo]

    #1438620
    nomeutente
    Partecipante

    Ciao sul libretto non ho trovato nulla su questo problema, senza rullino sembra che funzioni bene, la cosa strana è che quando scatto compare batteria vuota, dopo scattato ripremendo il pulsante di scatto torna batteria completamente piena oggi la faccio controllare con il tester e vediamo un po non ho impostato niente anche perchè non lo fa sempre ma alcune volte grazie [aggiornamento]ho misurato la pila con il tester e indica 5,85V che significa? è carica? come misuro la corrente? compro direttamente una pila nuova? grazie

    #1438771
    nomeutente
    Partecipante

    ho preso una nuova batteria. Il simbolo batteria scarica lampeggia sul display per indicare un malfunzionamento quindi si potrebbe cosi spiegare il perchè appare quando scatto senza rullino; il problema quindi resta lo specchio che ogni tanto resta sollevato dopo lo scatto e per abbassarlo devo premere leggermente il pulsante di scatto dopodichè si sentono diversi rumori e lo specchio scende, ho stampato le foto e son venute bene quindi l’otturatore funziona correttamente, prossimamente farò prove con un nuovo rullino e vediamo un po ho controllato le impostazioni e il sollevamento dello specchio non è attivato grazie ciao

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX