Home » Topic » Accessori fotocamere » eos 500d memoria

eos 500d memoria

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1509771
    salriano
    Partecipante

    Un saluto a tutti i canoniani. Son tanti anni che uso Canon, e adesso dalla 350D sto passando alla 500D.Vorrei sapere se c’è qualcuno che gentilmente può consigliarmi se devo prendere una Sd da 2, da 4, o da 8GB? Mediamente quanto foto si fanno con queste capacità? Grazie per la risposta. Discussione spostata nella sezione accessori fotocamere

    #1509847
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Il numero di foto dipende dalla impostazione di qualità del file che viene scelta sulla fotocamera: – jpg alta qualità 2,5 Mb quindi circa 180 scatti su scheda da un 1Gb, – jpg bassa qualità 0,9 Mb quindi circa 1000 scatti su scheda da 1Gb, – raw 20 Mb quindi circa 45 scatti su scheda da 1Gb, – raw+jpg 25 Mb quindi circa 35 scatti su scheda da 1 Gb. (I dati sono presi dalla tabella di pag.70 del manuale italiano della 500D). La quantità di scatti si riduce notevolmente aumentando il valore ISO della foto. Personalmente uso schede da 4 Gb ritenendo quelle più capiente suscettibili di eventuali “crash” anche se gli ultimi modelli, di capacità superiore, hanno raggiunto livelli di affidabilità eccellenti.

    #1509919
    salriano
    Partecipante

    Gent.le longdream, ti ringrazio moltissimo per la risposta e per la disponibilità che hai avuto nel rispondermi subito. Quindi mi conviene prendere una sd da 4Gb per avere un 180 scatti in Raw. Ho iniziato a fotografare con la Yascika 103, per poi passare alle varie Canon. Di nuovo grazie e ciao

    #1510259
    Multimax
    Partecipante

    Quoto Long, meglio prendere magari piu’ SD da 4gb che una sola da 8/16.. Se vuoi fare anche i video prendi quelle classe 6, altrimenti i video-fullHD vengono a scatti. ciao

    #1510399
    salriano
    Partecipante

    Grazie per la risposta. Ma se io non faccio filmati, dal momento che posseggo una Legria HFS10, una sd da 4 o da 8 anche classe 4 va bene lo stesso?

    #1510468
    Multimax
    Partecipante

    Originariamente inviato da salriano: Grazie per la risposta. Ma se io non faccio filmati, dal momento che posseggo una Legria HFS10, una sd da 4 o da 8 anche classe 4 va bene lo stesso?

    Si certo, per le foto le differenze si potrebbero notare nella velocità di trasferimeto file. Comunque se non fai video la cl.4 va bene. La cl.6 per i video è raccomandata anche sul manuale.

    #1510553
    salriano
    Partecipante

    Quale di queste SanDisk mi conviene: 1) 8Gb 9 Mb/s- 10 Mb/s classe 6; 2) 8Gb 20 Mb/s- 20 Mb/s 3) 8Gb 30 Mb/s -30 Mb/s. Ed inoltre se fotografo in Raw posso modificare le foto con Photoshop, perchè ho letto che ci vuole un apposito programma. Ciao e grazie

    #1511130
    civetta
    Partecipante

    Originariamente inviato da Multimax: Si certo, per le foto le differenze si potrebbero notare nella velocità di trasferimeto file. Comunque se non fai video la cl.4 va bene. La cl.6 per i video è raccomandata anche sul manuale.

    Sono andato nel sito della Sandisk e non trovo riferimenti alla classe 4 o 6.

    #1511171
    Multimax
    Partecipante

    Le classe 6 sono queste: SanDisk Secure Digital SD High Capacity (SDHC) Extreme III. Velocità di Lettura sequenziale: 30 MB/sec Velocità di Scrittura sequenziale: 30 MB/sec Valutazione delle prestazioni di velocità: classe 6 (secondo la specifica SD 2.0) _____ Le 4 sono : SanDisk Secure Digital SD High Capacity (SDHC) Ultra II. Velocità di lettura sequenziale: 15 MB/secondo Velocità di scrittura sequenziale: 15 MB/secondo Ciao 😉

    #1511253
    salriano
    Partecipante

    Vorrei sapere la differenza fra Raw e Jpeg,perchè ho letto che le Raw non possono essere modificate.

    #1511257
    chiantese
    Partecipante

    Al contrario; si può lavorare molto meglio con i RAW che con i .jpg Raw sta per “grezzo”; in pratica (grossolanamente) è l’equivalente del vecchio negativo. Necessità di post produzione, di una elaborazione, fatta con appositi programmi dopo aver effettuato lo scatto. Contiene molte più informazioni (e quindi qualità) del .jpg, ma va “sviluppato”. Con il tempo scoprirai le potenzialità di questa procedura. Io, che sono un novellino nel digitale, scatto in prevalenza in RAW o in RAW+JPG quando ho bisogno di avere immediatamente a disposizione anche un file “belloepronto”. Ho abbandonato quasi del tutto il jpg (da solo), e lo utilizzo soltanto quando ho necessità di fare un gra numero di foto ed utilizzarle quasi immediatamente. (come quando faccio le foto ai bambini, durante la mia attività lavorativa, e la sera stessa le invio ai relativi genitori).

    #1511409
    salriano
    Partecipante

    Un grazie mille a Chiantese per avermi chiarito le idee sul raw. Ma che significa che va sviluppato? Io uso molto photoshop, ma avevo letto che col raw non si può usare e che bisogna usare solo un programma della Canon apposito. Quindi se uso il raw come posso modificare le foto? Grazie per la risposta.

    #1511411
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da salriano: Un grazie mille a Chiantese per avermi chiarito le idee sul raw. Ma che significa che va sviluppato? Io uso molto photoshop, ma avevo letto che col raw non si può usare e che bisogna usare solo un programma della Canon apposito. Quindi se uso il raw come posso modificare le foto? Grazie per la risposta.

    Photoshop ed altri programmi ormai hanno un decodificatore per i RAW. La versione CS4 ha un Adobe Camera RAW che, oltre a funzionare sia con Nikon che con Canon, è a dir poco eccezionale. Ed è possibile fare a meno di utilizzare Photoshop vero e proprio, almeno che non si debbano aggiungere cornici. Tant’é vero che lo preferisco al decodificatore della Canon, molto più limitato nei comandi. Il nuovo Adobe Camera RAW è una vera e propria camera oscura, modifica anche le aberrazioni ottiche. E lavora il B/N con filtri molto potenti e versatili.

    #1511412
    chiantese
    Partecipante

    Per “sviluppare” i RAW puoi usare sia il programma della Canon che trovi nella confezione (DPP per gli amici), che un plugin per photoshop che si chiama Camera RAW…(se hai un photoshop recente è già dentro)… I file RAW sono file propietari, cioè ogni azienda ne ha uno suo (anche se si stanno tentando degli standard)..maa oramai tutti i programmi di fotoritocco hanno, in un modo o nell’altro, la possibilità di lavorarci. Io, ad esempio, sono un utente linux…ed anche qui si trova tutto quel che serve per i RAW. Comunque, quando parlo di “sviluppare”, intendo lavorare l’immagine…semplicemente. Facendo sul pc quello che prima avveniva in camera oscura. Aggiustare la luminosità, il bilanciamento del bianco, il contrasto. una serie di operazioni base che imparerai agilmente, e che prenderai l’abitudine di fare anche prima di caricare l’immagine in Photoshop… Cmq…stai sereno coi RAW. Ci sono cose da imparare, ma il rapporto tra lo sforzo ed il vantaggio…è enorme. io ad esempio ho ottiche non molto luminose, e quando scatto in situazioni di poca luce, riesco comunque da “aggiustare” qualcosa se scatto in raw…

    #1511649
    salriano
    Partecipante

    Ti ringrazio moltissimo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX