Home » Topic » Tecnica fotografica » EOS 600D e Messa a FUoco

EOS 600D e Messa a FUoco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    lvezzoso
    Partecipante

Ciao, mi accorgo che in alcune situazion (ad esempio foto macro) le foto con la mia 600d ed il 18-55 IS II appaiono con un “leggero” fuori fuoco del soggetto che era messo a fuoco. Le foto sono con AF. Da cosa può dipendere? Dai limiti dell’obiettivo? p.s. non riesco ad inserire immagini…. potete vedere un esempio del problema sulla foto del grillo presente su luigivezzoso.wordpress.com Luigi[img]

ViridisDraco
    Partecipante

usa un link diretto all’immagine, dal tuo sito non si riesce nemmeno a ingrandirla 🙂

chiccohcp90
    Partecipante

i problemi possono essere o diaframma troppo aperto, leggero micromosso, spostamento della camera dal momento dell’af allo scatto, basta poco per far perdere il fuoco, prova a usare il live view fuoco manuale e ad ingrandire 5x o 10x e mettere a fuoco!

lvezzoso
    Partecipante

Ciao mi pare chhe si riesca ad ingrandirla….. ma l’ho ridimensionata:-) http://luigivezzoso.files.wordpress.com/2012/04/grillo.jpg Luigi

corsa46
    Partecipante

quoto viridis ecc ecc ma poi come fai a fare macro con il 18-55 ???!!!!!!! [scr]

lvezzoso
    Partecipante

🙂 per ora è l’unico obiettivo che ho!!! Effettivamente utilizzo AV con diaframma aperto al massimo per sfocare lo sfondo… chiaro che essendo la lunghezza focale limitata devo aprire il piĂą possibile… l.

scaramik
    Partecipante

domanda banale : sei sicuro di aver rispettato la distanza minima di messa a fuoco ? con il 18-55 è pari a 25 cm.

lvezzoso
    Partecipante

immagino che possa dipendere da questo… perchè credo di lavorare al limite… volevo capire se non era invece limite del sistema AF. Sempre nel mio sito ci sono due ritratti fatti con 85mm F1.2 ed anche li vedo del mosso/sfocato. era in studio con luci luigi

corsa46
    Partecipante

ad F1.2 non puoi contare neppure sull’iperfocale! basta un niente per perdere il fuco… devi per forza usare il cavalletto e magari pietrificare i modelli! 🙂

lvezzoso
    Partecipante

iperfochè? 🙂 quindi quale regola seguire? è un comportamento “normale” della camera/ottica? p.s. si è capito che sono “novello” della fotografia reflex? Luigi

corsa46
    Partecipante

ho appena visto una tua foto sul tuo sito dati di scatto: distanza focale 85 mm diaframma f 1.6 tempo di scatto 1/80s iso 100 qui oltre il limitato range di fuoco entra in gioco il micromosso… mai scendere (a mano libera) con i tempi sotto la distanza focale sopratutto quando si scatta ad una modella al CanonDay 2012 :s

corsa46
    Partecipante

iperfocale: Effettuando la messa a fuoco sulla distanza iperfocale si ottiene la massima profonditĂ  di campo possibile con quella data lunghezza focale e quel dato diaframma, che si estende dalla metĂ  della distanza di messa a fuoco fino all’infinito. La distanza iperfocale dipende dalla lunghezza focale dell’obiettivo e dall’apertura di diaframma in base alla formula: H = f2/N c dove H è la distanza iperfocale, f la lunghezza focale, N il rapporto focale di apertura (diaframma), c il circolo di confusione. Fra i fotografi che hanno reso celebre la tecnica della distanza iperfocale c’è Ansel Adams. opure leggi qui: http://www.scalve.it/fotografia/12b-profobiettivi.htm

lvezzoso
    Partecipante

Grazie a tutti per la disponibilitĂ  terrò in considerazione questi suggerimenti! Effettivamente non avevo notato che AE aveva impostato 1/80 sec…. 🙂 Luigi

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da lvezzoso: p.s. non riesco ad inserire immagini…. potete vedere un esempio del problema sulla foto del grillo presente su luigivezzoso.wordpress.com Luigi[img]

Per inserire un’immagine devi cliccare nella finestra messaggio sulla scritta in basso “aggiungi immagine” e poi nella finestra che si apre cercare la foto sul tuo computer, cliccarci sopra e poi nella finestra che viene dopo cliccare su conferma. Le foto non devono superare 1024 pixiel sul lato lungo e 500 Kb di peso, a volte si deve scendere anche a 470/480 Kb altrimenti non la carica.

lvezzoso
    Partecipante

Grazie Luigi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX