- Questo topic ha 22 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Settembre 6, 2017 alle 6:32 pm #1859841Stefano OlivieriPartecipante
Gentili amici, le vostre osservazioni mi sollevano molto. Essendo un pensionato (per questo ho acquistato un usato) mi sarebbe assai dispiaciuto che fosse stato constatato che il prodotto non vale il sacrificio sostenuto.
Vista l’insistenza generale, farò delle prove in RAW, evitando la modalità S, utilizzando solo la “L”, impostando da me tempi e diaframmi.
Perdonatemi, tuttavia, una osservazione su quanto postato da Lookaloopy (simpaticissimo nickname; ma che significa? sono curioso): il monitor su cui visiono le immagini è sempre lo stesso. Non capisco per quale motivo un eventuale problema di taratura (che sin qui comunque non ho mai notato) dovrebbe penalizare solo gli scatti fatti recentemente con l’EOS di cui parliamo, e non quelli della Pentax, fatti nello stesso momento oltretutto; se c’è un problema che fa “scomparire” le stecche delle serrande sulla foto Canon, lo stesso difetto dovrebbe far scomparire anche le stecche delle serrande nella foto “Pentax”. O no?
In ogni caso, voglio verificare le immagini anche su altri monitor.
—————————
Quanto alla sequenza “Scatti – Visualizzi – Elabori” indicata da Albo49, la condivido perfettamente e la seguo da quando sono passato al digitale. Inoltre ho una trentennale dimesticheza col pc, figuriamoci se non mi sono divertito con photoshop e altri software consimili. Proprio per non inquinare il confronto con postelaborazioni, ho mantenuto gli scatti Canon e Pentax nello stato con cui uscivano dalle due fotocamere, al netto del trattamento che le stesse fanno sul file “acquisito” per costruire il relativo “jpeg”, ovviamente.
E proprio per aquesto accolgo il suggerimento di fare il confronto sul RAW.
Vi farò sapere: lo avete meritato (se avete ancora la pazienza di leggere le mie contro-osservazioni)
😉Settembre 6, 2017 alle 6:40 pm #1859842Luca LupiPartecipante[quote=”Sr Oliver” post=679076]Gentili amici, le vostre osservazioni mi sollevano molto. Essendo un pensionato (per questo ho acquistato un usato) mi sarebbe assai dispiaciuto che fosse stato constatato che il prodotto non vale il sacrificio sostenuto.
Vista l’insistenza generale, farò delle prove in RAW, evitando la modalità S, utilizzando solo la “L”, impostando da me tempi e diaframmi.
Perdonatemi, tuttavia, una osservazione su quanto postato da Lookaloopy (simpaticissimo nickname; ma che significa? sono curioso): il monitor su cui visiono le immagini è sempre lo stesso. Non capisco per quale motivo un eventuale problema di taratura (che sin qui comunque non ho mai notato) dovrebbe penalizare solo gli scatti fatti recentemente con l’EOS di cui parliamo, e non quelli della Pentax, fatti nello stesso momento oltretutto; se c’è un problema che fa “scomparire” le stecche delle serrande sulla foto Canon, lo stesso difetto dovrebbe far scomparire anche le stecche delle serrande nella foto “Pentax”. O no?
In ogni caso, voglio verificare le immagini anche su altri monitor.Quanto alla sequenza “Scatti – Visualizzi – Elabori” indicata da Albo49, la condivido perfettamente e la seguo da quando sono passato al digitale. Inoltre ho una trentennale dimesticheza col pc, figuriamoci se non mi sono divertito con photoshop e altri software consimili. Proprio per non inquinare il confronto con postelaborazioni, ho mantenuto gli scatti Canon e Pentax nello stato con cui uscivano dalle due fotocamere, al netto del trattamento che le stesse fanno sul file “acquisito” per costruire il relativo “jpeg”, ovviamente.
E proprio per aquesto accolgo il suggerimento di fare il confronto sul RAW.
Vi farò sapere: lo avete meritato (se avete ancora la pazienza di leggere le mie contro-osservazioni)
;)[/quote]Il mio nickname è presto spiegato, mi chiamo Luca Lupi 😉
C’è ancora qualche equivoco da chiarire:
Se il monitor è sovrailluminato le foto EOS che sono ben esposte ti risultano troppo luminose e non vedi le stecche delle tapparelle, mentre vedi quelle della Pentax la cui foto è sottoesposta, ma a causa della sovrailluminazione del tuo monitor ti appare ben esposta (non lo è).
Il problema nella tua periferica di visualizzazione è evidente, perché sostieni che nella foto della EOS le stecche delle tapparelle non siano visibili, mentre lo sono eccome.Inoltre, discorso RAW:
Il formato RAW esclude qualsiasi altra opzione L S o vattelapesca. E’ RAW, punto. L, S e compagnia sono appannaggio del solo formato jpeg, ne indicano i diversi livelli di compressione. Il RAW non è compresso.
Non ti aspettare che i files RAW siano supernitidi, supersaturi e supertridimensionali.
Il file RAW è un file grezzo, che richiede che venga speso del tempo con un adeguato software di sviluppo (se non Photoshop va benissimo il Digital Photo Professional in dotazione con la EOS) al fine di “tirar fuori” dal RAW lo scatto al massimo delle sue potenzialità e a quel punto convertito in formato jpeg con la minore compressione possibile.Settembre 6, 2017 alle 8:43 pm #1859853albo49Partecipante[quote=”Sr Oliver” post=679076]…. Non capisco per quale motivo un eventuale problema di taratura (che sin qui comunque non ho mai notato) dovrebbe penalizare solo gli scatti fatti recentemente con l’EOS di cui parliamo, e non quelli della Pentax, fatti nello stesso momento oltretutto; se c’è un problema che fa “scomparire” le stecche delle serrande sulla foto Canon, lo stesso difetto dovrebbe far scomparire anche le stecche delle serrande nella foto “Pentax”. O no?
In ogni caso, voglio verificare le immagini anche su altri monitor.[/quote]
Sul mio normalissimo monitor del portatile la differenza tra le due foto è evidente e lo si vede anche dai crop che hai postato e come puoi ulteriormente vedere da questa comparazione che allego:
Comunque, da pensionato a pensionato, non perderei tempo con queste prove tecnologiche che non portano a niente, molto meglio scattare ed elaborare foto con la tua validissima fotocamera.;)
Settembre 6, 2017 alle 10:31 pm #1859858Stefano OlivieriPartecipanteGiù il cappello!
E complimenti alla vostra perizia e obiettività.
Ho portato le foto da un amico, e le ho osservate su un monitor per grafica, più professionale e certamente meglio tarato.
Avete ragione su tutta la linea, dal fatto che l’immagine pentax è in realtà sottoesposta, a quello delle stecche delle persiane avvolgibili.
Sono andato a vedere anche particolari negli angoli (ad esempio il cestino dei rifiuti in giardino) e la differenza è a favore dello scatto con EOS.
Adesso so che devo anche cambiare il monitor….):(
Battuta a parte, mi sento ovviamente risollevato e anche arricchito da questo scambio di impressioni, opinioni e consigli.
Grazie a tutti, e ancora complimenti.
—
Prima di chiudere l’argomento (o, come si dice nei forum, il thread…), vi vorrei chiedere quindi un consiglio relativo all’obiettivo che avevo già comunque in mente di dover comperare. L’idea era quella di uno zoom che coprisse la stessa gamma utilizzata già con lla reflex a pellicola (dove avevo un 28mm, il 50 standard e un sigma 70-150, se ricordo bene), e poi con la pro1, il cui zoom va, in equivalenze col 35mm, da 28 a 200mm.
Pensavo (per non eccedere nel peso) ad un 18-135mm, che equivale a 29-215 nel 35 mm.
Siete d’accordo o avete suggerimenti diversi?
E ancora: avrei la possibilità di prenderne uno usato a 260Euro, ma è di quelli non-stm e non-usm, cioè uno dei primi usciti.
Quindi mi pare che il prezzo sia eccessivo e non so se il fatto che non sia né stm né usm è un serio handicap.
Grazie in anticipo anche per questi chiarimenti.
[app]Settembre 7, 2017 alle 12:39 am #1859860LuppoloPartecipantePrenditi un 18-55 STM, perfetto per la 700d, stabilizzato, nuovo motore di messa a fuoco molto preciso.
Costa poco, ha una buona resa ed è leggero.
Se ti trovi bene, solo dopo aver provato, potrai pensare ad altro con più leggerezza e consapevolezza.Settembre 7, 2017 alle 10:22 am #1859862Luca LupiPartecipante260 euro per un 18-135 prima serie sono un po’ troppi, anche perché quella serie va un po’ in crisi in termini di risolvenza sui sensori moderni ricchi di MP come quello della 700d.
Se hai un budget molto ristretto ascolta il consiglio di Filippo, il 18-55 STM ha tutt’altra resa rispetto a quello in tuo possesso, altrimenti se il budget fosse un po’ più capiente potresti pensare a un 18-135 STMSettembre 7, 2017 alle 10:26 am #1859863LuppoloPartecipanteLook, ho perso il conto delle volte che sei stato d’accordo con me…
Devo preoccuparmi?
BuahahahahahSettembre 7, 2017 alle 10:38 am #1859864Luca LupiPartecipanteBuahahahaha 😀 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.