Home » Topic » Natura » Ephemerottera

Ephemerottera

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    ilsax
    Partecipante

Buongiorno a tutti ! Oggi voglio condividere con voi una (credo) bella macro scattata pochi giorni fa alla Riserva di Zompo lo Schioppo. In realtà lo scatto poteva essere eseguito lungo qualsiasi corso d’acqua 🙂 La foto è stata trattata con la tecnica dell’ HDR per poter evidenziare le varie parti. Lo so che in genere con le macro non si fa, però mi sembrava una buona idea 🙂 Scatto eseguito con Eos 500d, 70-300 canon e raynox dcr 250. Spero che vi piaccia !

valeriobry
    Partecipante

Bella! Sembra l’incrocio tra uno scorpione ed un pesce gatto! Si tratta della forma larvale? Quali sono le sue dimensioni? Con l’attrezzatura che hai descritto, non pensavo si potesse ottenere questo risultato. Complimenti, mi piacciono soprattutto quelle trasparenze ambrate. [lo]

Franco
    Partecipante

si è una ninfa……… per la precisione, si tratta di uno stato preimmaginale di un ephemerottero del genere Heptagenia oppure Rhithogena, a giudicare in prima istanza dai tratti somatici della testa e delle zampe, si tratta quindi una larva acquatica di piccole dimensioni. L’utilizzo dell’HDR è una soluzione interessante in questo tipo di foto anche quando questa deve fungere da documento, ma la saturazione è troppo elevata, il giallo ocra troppo intenso….. Buona la definizione, è un crop vero? [lo]

ilsax
    Partecipante

Ciao ! Grazie per i passaggi. In effetti la foto è abbastanza carica come saturazione [fis] ma non volevo intenderla come documento. Spesso la foto macro viene vista come un compendio del libro di scienze… io invece la vivo più come fosse un teatro in cui gli attori sono solo più piccoli e curiosi. E’ anche l’unico modo in cui riesco a stare “vicino” ai ragni 🙂 La foto è un crop, quasi al 70%. Ho sviluppato una tecnica di foto con il raynox che mi permette di avere una buona luce e una buona prfondità di campo. Non paragono la lente ad un’obbiettivo dedicato macro… ma non avendo i soldi per quest’ultimo mi sono dovuto arrangiare. I primi tentativi con la lente sono stati mooooooooooolto deludenti, fino a quando non ho avuto l’illuminazione (che in fotografia mi pare sia tutto 🙂 ) Grazie Fra65 per la descrizione del soggetto 🙂 non avrei saputo fare di meglio 🙂 Quando posso provo a mettere una versione più “realistica” dello scatto.

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da ilsax: Ciao ! Grazie per i passaggi. In effetti la foto è abbastanza carica come saturazione [fis] ma non volevo intenderla come documento. Spesso la foto macro viene vista come un compendio del libro di scienze… io invece la vivo più come fosse un teatro in cui gli attori sono solo più piccoli e curiosi. E’ anche l’unico modo in cui riesco a stare “vicino” ai ragni 🙂 La foto è un crop, quasi al 70%. Ho sviluppato una tecnica di foto con il raynox che mi permette di avere una buona luce e una buona prfondità di campo. Non paragono la lente ad un’obbiettivo dedicato macro… ma non avendo i soldi per quest’ultimo mi sono dovuto arrangiare. I primi tentativi con la lente sono stati mooooooooooolto deludenti, fino a quando non ho avuto l’illuminazione (che in fotografia mi pare sia tutto 🙂 ) Grazie Fra65 per la descrizione del soggetto 🙂 non avrei saputo fare di meglio 🙂 Quando posso provo a mettere una versione più “realistica” dello scatto.

se questa è la tua idea, se vedi la fotografia macro come il palcoscenico di un teatro, è giusto che l’interpretazione sia superiore alla rappresentazione realista del soggetto raffigurato, quindi la versione piu’ “realistica” può essere deviante rispetto quello che volevi rappresentare in qualità di “commediografo”…. 😉 La foto è molto nitida nonostante il crop, le ninfe dei generi precedentemente citati hanno dimensioni medio/piccole, in genere la famiglia degli Heptagenidae misura pochi millimetri, 8-15mm, ed è un piacere guardarla perchè sembra una foto scattata ad alti ingrandimenti con un MPE, anche, anzi forse ancora di piu’, nella versione “teatrale”….. complimenti [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX