Home » Topic » Tecnica fotografica » Era inevitabile…….

Era inevitabile…….

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Massimo
    Partecipante

Purtroppo, con l’avvento della multiesposizione direttamente in camera, con conseguente raw, anche i concorsi di fotografia naturalistica più seri, e Oasis era uno di questi, sono scaduti nel ridicolo……..
    questa è una delle foto segnalate con la menzione d’onore nella categoria mammiferi…….. che tristezza……

voi cosa ne pensate?

Massimo
    Partecipante

Fortunatamente ci sono ancora tante foto meravigliose qui le vincitrici

albo49
    Partecipante

Questa oltretutto è proprio brutta

marcom12
    Partecipante

è vero ho constatato anche io la stessa cosa in altri concorsi per altri soggetti fotografici, vedi quello che mi fa arrabbiare o meglio mi fa cadere le “Braccia” non è tanto chi fa queste foto belle o brutte che siano(se a loro piacciono ok …de gustibus) ma tutta quella serie infinita di TROMBONI che si vantano di essere i portatori della verità assoluta in campo fotografico che accettano la presentazione di tali foto e le considerano pure belle tanto che a volte riescono pure a far vincere dei concorsi …ma forse dipende anche dal nome dell’autore come ben si sa in moltissimi concorsi anche di livello nazionale e a volte internazionale a parte i soliti nomi tutti gli altri partono ad handicap altrimenti non si spiegherebbero certe cose e quasi sicuramente vengono fatte scientemente e quindi in malafede.
    [b]ps:
    questa è veramente ma veramente brutta!!![/b]

marco66
    Partecipante

Concordo che questa foto potrebbe far parte solo del settore Fantasy , e sinceramente l’accostamento dei funghi con il resto non lo trovo azzeccato.
    Molto di quelle foto le trovo spettacolari almeno per quel che mi riguarda.
    Mi accorgo pero’ la tendenza attuale e quella di caricare l’immagine in PP.
    Non sto dicendo se ‘e troppo o troppo poco o fatta bene o male ma mi riferisco al fatto che abbiamo bisogno di qualcosa che ci
    scuota e colpisca non si sa perche un’immagine equilibrata passa di “classifica” e solo per questo motivo non sarebbe presente in quell’elenco.(almeno ho questa sensazione). [pen] [lo]

,

Itzer
    Partecipante

E comunque, scorrendo un po’ di foto, l’impressione è quella che sia essenzialmente un contest “photoshopparo”.

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Avete tutta la ragione! Innanzitutto questa non è una foto, è un fotomontaggio. Non mi piace, ma al di là se a me piace o no, è un fotomontaggio quasi senza senso, che ci azzeccano i funghi grandi dietro la scena del mammifero? Nemmeno c’è una prospettiva tale da giustificare questa scelta! Ai miei occhi questo fotomontaggio è fuori tema, io avrei fatto partire la base dei funghi in primo piano, come se fossero davanti l’obiettivo, in più avrei scelto un’altra tipologia di funghi. Insomma lasciamo stare le ipotesi di come questa “cosa” poteva essere migliore. Sembra una pubblicità di funghi economici. Mi sembra assurdo che questo fotomontaggio abbia ricevuto gli onori nella sezione “mammiferi”, come dice Marco66, questa foto può far parte solo del settore Fantasy.
    Ma non esiste un concorso serio di fotografia naturalistica che proibisca proprio la multiesposizione o il fotomontaggio? Almeno così facendo evitano che un giorno ci siano questi “selezionatori” del… fungo

marcom12
    Partecipante

[quote=”Canonista nato” post=653305]Avete tutta la ragione! Innanzitutto questa non è una foto, è un fotomontaggio. Non mi piace, ma al di là se a me piace o no, è un fotomontaggio quasi senza senso, che ci azzeccano i funghi grandi dietro la scena del mammifero? Nemmeno c’è una prospettiva tale da giustificare questa scelta! Ai miei occhi questo fotomontaggio è fuori tema, io avrei fatto partire la base dei funghi in primo piano, come se fossero davanti l’obiettivo, in più avrei scelto un’altra tipologia di funghi. Insomma lasciamo stare le ipotesi di come questa “cosa” poteva essere migliore. Sembra una pubblicità di funghi economici. Mi sembra assurdo che questo fotomontaggio abbia ricevuto gli onori nella sezione “mammiferi”, come dice Marco66, questa foto può far parte solo del settore Fantasy.
    Ma non esiste un concorso serio di fotografia naturalistica che proibisca proprio la multiesposizione o il fotomontaggio? Almeno così facendo evitano che un giorno ci siano questi “selezionatori” del… fungo[/quote]

Che io sappia attualmente troppo spesso in qualsiasi concorso fotografico manca una categoria tipo ” elaborazioni fotografiche” o qualcosa di similare …ma credo sarebbe troppo facile istituire una sezione del genere “nel nostro bel paese” (ma non solo) siamo bravissimi a complicarci la vita da soli siamo bravissimi a inventarci temi da fotografi impegnati per poi ammettere e magari segnalare o peggio ancora premiare ciofeche inguardabili o foto che della foto hanno solo il fatto di essere stampate su carta fotografica.
    I concorsi fotografici che dovrebbero anche essere momenti di crescita personale potendo confrontarci con punti di vista diversi che ovviamente possono piacere o meno si sono negli anni trasformati in semplici passerelle dove tutto è lecito pur di stare in alto in classifica…. e non diciamoci che è normale perchè di normale credo ci sia ben poco la sana competizione (innata nel genere umano) è altra cosa, questo è uno dei motivi che mi spinge a partecipare sempre meno a concorsi fotografici.
    Molto ma molto meglio visitare o addirittura allestire qualche bella mostra personale dove è il visitatore con il suo occhio e i suoi gusti a decretare se il tuo “lavoro” piace o no e se piace è una soddisfazione se non piace pazienza il solo fatto che l’autore le ha selezionate, stampate ed esposte vuol dire che soddisfano il suo gusto e questo deve poter bastare,
    Mah ….. sono sempre più perplesso da come riusciamo a volte a rovinare una passione bella come la nostra

sacha
    Partecipante

Si parlava in un altro topic di kitsch… direi che ci possiamo riagganciare tranquillamente. Senz’ altro vedo fuori luogo immagini simili in un concorso di questo tipo.
    Mi ricordo comunque di un’ immagine classificata per un concorso simile (forse addirittura il Wildlife photographer ), categoria foto subacquea, un’ eccellente e dichiarata doppia esposizione, tra l’ altro in macchina e su pellicola, di tutt’ altra caratura (e difficoltà, ritengo). Quindi non è proprio una novità: sta tutto in quel che ..giudica la giuria. Il fatto che questa foto faccia venire i capelli dritti non solo a me, ma anche a -finora- tutti voi mi consola.
    Potrebbe comunque essere un’ ottima locandina per “viaggio al centro della terra”, se non per “Alice nel paese delle meraviglie”.

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Non vorrei sembrare pessimista, ma vedendo con cura la foto, mi pare che i due funghi centrali siano addirittura lo stesso fungo, copiato e ridimensionato con Photoshop o programma equivallente.
    Anche i funghi alle estremità mi danno la stessa impressione, mi sembrano un’altro fungo copiato e ridimensionato.
    Analizzo ancora la foto perché sto cercando di dargli un senso, ma non lo trovo

Massimo
    Partecipante

[URL]http://www.oasisphotocontest.com/fotodiscussa.asp[/URL]

Senza parole. ……

valeriobry
    Partecipante

[quote=”maxcasa72″ post=653395][URL]http://www.oasisphotocontest.com/fotodiscussa.asp[/URL]

Senza parole. ……[/quote]

… ne ha già usate tante lui!

marcom12
    Partecipante

non tante ….troppe!!!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX