Dunque, dopo una lettura sull’uso del flash (che poi ho ritrovato in un tutorial di fireblede tra l’altro :)) mi è venuto in mente che si potrebbe “congelare” un’azione solo con il flash, a prescindere dalla velocitĂ dello scatto (che comunque sarebbe molto piĂą lenta del lampo). In rete si trovano diversi schemi di “flash sound trigger” (io ho comprato i pezzi seguendo lo schema su hiviz.com): praticamente basta attaccare il flash a questo circuito banalissimo da costruire -se usate una basetta millefori non c’è neppure bisogno di usare il saldatore- con il cavetto PC, quello con il jack da 2.5″, poi puntare la macchina e mettete a fuoco. Accendete il circuito, impostate tempi di pochi secondi di esposizione, autoscatto, spengete la luce e vi mettete in posizione di “martellata” aiutandovi con una torcia elettrica. Spengete la torcia e appena sentite il click iniziale dello scatto, via di martellata 🙂 Immobili fino alla chiusura dell’otturatore (o il flash scatta di nuovo) riaccendete la luce et voilĂ ! Mettete in conto di sacrificare stinchi o dita dei piedi per camminare al buio 🙂