errore 99

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    fdmroberto
    Partecipante

Buongiorno a tutti Qualcuno saprebbe darmi informazioni su errore 99 che mi si presenta su canon 18-85 usm?

fdmroberto
    Partecipante

Scusate 17-85 usm

longdream
    Partecipante

L’errore 99 è un errore molto generico che in genere segnala una anomalia di comunicazione tra ottica e corpo macchina ed in questo caso la prima operazione da fare è pulire i contatti elettrici, sia dell’ottica che della fotocamera, con del cotton fiocc leggermente inumidito di alcool etilico. Se dopo la pulizia l’errore permane occorre rivolgersi all’assistenza tecnica. Altre anomalie collegate all’errorre 99 possono essere un problema elettrico della batteria, difetto della scheda di memoria o (peggiore di tutti) otturatore guasto. Se hai la possibilità di cambiare ottica verifica che sia realmente un problema del 17-85. Facci sapere.

fdmroberto
    Partecipante

Innanzitutto grazie per la risposta immediata. Per quanto riguarda l’anomaila credo proprio che riguardi il 17-85 perchè con il 60 macro e con il 70-300 non ho problemi. Una cosa è strana che mi fa venire una domanda: L’errore mi si è presentato spesso in ferie (agosto)e di giorno, quindi con temperature abbastanza elevate. Possibile che 38-40 gradi siano la causa dell’errore 99? Anche perchè insistendo al ritorno delle ferie per verificare nuovamente il problema, questo mi si è ripresentato solo una volta. Grazie per l’interessamento Buongiorno Roberto

longdream
    Partecipante

Ritengo che la temperatura non influisca sull’errore 99 e comunque sia l’obiettivo che il corpo macchina dovrebbero restare esposti al sole per lungo tempo per subire una dilatazione dei materiali tale da causare un blocco. Sentiamo comunque altri pareri in merito.

fdmroberto
    Partecipante

In effetti in ferie ho passeggiato parecchio sotto il sole e con apparecchiatura in mano o nello zaino a spalla e di calore penso che ne abbia preso. Secondo lei tra lo spostarsi da un luogo all’altro tra condizionatore in macchina e calore all’esterno qualche alterazione può essere possibile? Comunque seguo il consiglio e riprovo a dare una pulita ai contatti (come già avevo fatto) al momento del continuo errore 99 con effettiva riduzione ma non scomparsa del problema. Grazie ancora Roberto

longdream
    Partecipante

Sul forum ci diamo tutti indistintamente del “tu” e ti invito a farlo senza problemi. [bir] Le alterazioni per sbalzi termici avvengono quando la differenza di temperatura è notevole; per esempio passare da sottozero sulla pista di neve alla hall dell’albergo a +18° e viceversa: si ha subito un appannamento delle lenti dell’obiettivo ed eventuale formazione di condensa sul sensore e possibile momentaneo black out della batteria. Passare dall’aria condizionata della vettura al solleone di agosto non è lo sbalzo termico determinante a causare problemi. Segui il post e arriveranno anche altri suggerimenti e consigli.

fdmroberto
    Partecipante

ok e grazie ancora Ringrazio già da prima chiunque abbia altri accorgimenti in merito

fdmroberto
    Partecipante

confermo che temperatura e condensa non centravano niente, visto che ieri mi è apparso ancora questo maledetto errore 99

longdream
    Partecipante

Credo che ci vorrà una visita ad un centro assistenza. ;hm

fdmroberto
    Partecipante

A questo punto per mio dispiacere penso proprio di sì!!! Gli accorgimenti che potevo fare, li ho fatti Ho cercato di memorizzare in che condizioni mi si presentava l’errore, ma questo usciva senza un minimo di senso continuo per poter incolpare qualche impostazione o chissà che. L’unica certezza è che l’errore me lo da solo quando scatto con il canon 17-85 quindi contatterò il rivenditore per assistenza. Grazie ancora per l’interessamento

fdmroberto
    Partecipante

Longdream Era proprio una questione di malfunzionamento del circuito interno dell’obbiettivo. Per fortuna è ancora in garanzia!! Adesso è in assistenza canon per fare sostituire questo circuito malfunzionante. Grazie ancora per i consigli. ciao Roberto

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX