Home » Topic » Generica » Errore con polarizzatore…Perchè?

Errore con polarizzatore…Perchè?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1369022
    feibius
    Partecipante

    Grazie di esistere… (o) La foto l’ho scattata in mattinata, in raw e con dpp l’ho convertita: w/b –>sole picture/style –>standard contrasto 1 tono colore 0 saturazione 1 nitidezza 3 Il cielo era bellissimo e mi sono detto perchè non provare a mettere anche il filtro polarizzatore per vedere che effetto fa.Mi sono messo con il sole a alla mia dx circa 90°,credo. Cosa ho sbagliato, lasciando perdere che forse non era il caso di usarlo, come mai c’e’ quell’evidente macchia scura? Grazie a tutte le risposte costruttive e distruttive/spiritose [IMG]public/imgsforum/2008/7/errore.JPG[/IMG]

    #1369024
    jurigab
    Partecipante

    Non è una cosa inusuale con il polarizzatore che avvenga una cosa simile, specie con i grand’angolari. Tu che che ottica hai fatto la foto? Che polarizzatore hai usato?

    #1369028
    Franco
    Partecipante

    Il polarizzatore polarizza solo la luce che proviene da una determinata angolazione. Se utilizzi un obbiettivo grandangolare noterai che la scena risulterà maggiore rispetto l’angolo di polarizzazione, e sarà tanto piu’ evidente quanto piu’ sarà efficace l’effetto del filtro…… come ben evidenzia la tua fotografia…. ciao [lo]

    #1369031
    gloster1974
    Partecipante

    Infatti utilizzando un grand’angolo questo e’ l’effetto che si ottiene , si riduce mantenendo il sole alle spalle e non a 90° come hai descritto tu ma si riduce solamente , almeno questa e’ la regola che ho sempre seguito con l’utilizzo del polarizzatore. P.s. che tipo di polarizzatore???

    #1369164
    feibius
    Partecipante

    Grazie per le risposte, l’ottica che avevo montato era il kit 18-55 ed il filtro, ;hm non ricordo ve lo faccio sapere, cmq non hoya( lo vedo spesso citare nei post). Quindi se ho ben capito, devo prestare + attenzione all’uso combinato grandangolo/polarizzatore. gloster1974 mi parli di mantenere il sole alle spalle, ma questa regola vale solo per questo caso oppure sempre, perchè se non sbaglio, leggendo in giro e parlando con il fotografo da cui l’ho acquistato, l’effetto massimo del polarizzatore viene ottenuto quando il soggetto e la direzione del sole formano n angolo di circa 90°, quindi io, per no sbagliare, punto l’indice verso il sole e con il pollice a 90° individuo se l’area che voglio riprendere può essre polarizzata, sbaglio? [gra]

    #1369188
    gloster1974
    Partecipante

    Esatto ma io rispondevo in merito ad una soluzione all’effetto ottenuto con il grand’angolo , saturi meno l’azzurro del cielo ma riduci anche quell’effetto 😉 😉

    #1371405
    feibius
    Partecipante

    infatti utilizzando un grand’angolo questo e’ l’effetto che si ottiene , si riduce mantenendo il sole alle spalle e non a 90° come hai descritto tu ma si riduce solamente , almeno questa e’ la regola che ho sempre seguito con l’utilizzo del polarizzatore. P.s. che tipo di polarizzatore???

    Scusate il ritardo nel rispondervi, il polarizzaotre usato è della kenko, vi posto un altra immagine , dove compare lo stesso errore ma questa volta più gradevole non trovate? [IMG]public/imgsforum/2008/7/110_1.JPG[/IMG]

    #1371407
    ugo9924
    Partecipante

    si, per quanto mi riguarda è decisamente più piacevole. Bella la foto e il posto (o)

    #1374587
    johnnystecco
    Partecipante

    Originariamente inviato da feibius: Scusate il ritardo nel rispondervi, il polarizzaotre usato è della kenko, vi posto un altra immagine , dove compare lo stesso errore ma questa volta più gradevole non trovate? [IMG]public/imgsforum/2008/7/110_1.JPG[/IMG]

    Il paesaggio è meraviglioso, dove si trova?

    #1374597
    beks84
    Partecipante

    questa foto è bellissima……. dov’eri?

    #1374861
    mfarucci
    Partecipante

    Davvero un bel risultato, bravo!!!anche io sto iniziando a sperimentare col polarizzatore, ma ancora i miei risultati non mi entusiasmano. Continuerò a studiare e provare. keep in touch! xPh

    #1374872
    emmeti71
    Partecipante

    Cmq l’effetto del polarizzatore si vede molto anche nel mirino! Ricordatevi che è un filtro che può essere ruotato, ogni posizione del filtro stesso polarizza la luce proveniente da una certa direzione. Nella prima foto ti sarai accorto anche guardando nel mirino che qualcosa non andava…

    #1378906
    feibius
    Partecipante

    Originariamente inviato da beks84: questa foto è bellissima……. dov’eri?

    Sud Africa, San Francias Bay, è una località che si trova sulla costa dell’oceano indiano, molto famosa tra i surfisti. La foto è stata scattata in mattinata quando la marea consente di scendere in spiaggia. grazie dei complimenti [ale] [ale] [ale]

    #1378929
    mikiphoto
    Partecipante

    :im Ragazzi mi inserisco perchè anch’io ho avuto un po di problemi con l’uso del polarizzatore…nel mio caso Hoya circolare…non sapevo in effetti della regola dei 90° ed anche nella rotazione ho notato la differenza dal mirino soltanto quando ho puntato diritto nell’acqua, che si è schiarita e fatta trasparente man mano che giravo il polarizzatore…ma per quanto riguarda il cielo non ho notato giovamenti, forse appunto perchè lo usavo male! Cmq imparare ad usare i filtri non è cosa semplice, stamani provavo un ND4 sempre di Hoya e per poco riempio una scheda prima di ottenere qualcosina…vabbe, i principianti devono soffrire un po!! :~( Ps Bella l’ultima foto complimenti!!!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX