- Questo topic ha 22 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Tycos.
-
AutorePost
-
Aprile 30, 2010 alle 2:02 am #1570332FrancescoPalermoPartecipante
mi dite che reportage fare, così mi esercito? abito a ficarazzi provincia di palermo a 5 minuti da palermo 🙂 ps, nn ho mai fatto un reportage
Aprile 30, 2010 alle 4:18 am #1570361marsssPartecipanteehmmmmmm sei un po’ vago. diciamo che il reportage non si improvvisa. In un reportage giornalisticamente parlando devi raccontare una storia questo presuppone uno studio, una conoscenza diq uello che si vuole raccontare e di conseguenza imposti tutto il tuo lavoro scrivendo un articolo non con le parole ma con le immagini. Quindi dovrai iniziare dalle famose 5 W del giornalismo anglosassone WHO («Chi») WHAT («Cosa») WHEN («Quando») WHERE («Dove») WHY («Perché»). cercando di raccontare una storia.
Aprile 30, 2010 alle 1:25 pm #1570386FrancoPartecipantetu meglio di altri conosci il luogo in cui vivi, che può essere anche l’ambiente familiare, gli amici e conoscenti che svolgono un’attività lavorativa, negozianti, aziende in cui tu ritieni di riuscire “dire” qualcosa a livello fotografico….. Puoi anche leggere un quotidiano regionale, guardare gli eventi e partecipare….. Poi magari c’è qualcuno della tua zona che può darti una mano con una dritta, oppure collaborando nel reportage…… aspettiamo i tuoi lavori…. (o)
Aprile 30, 2010 alle 1:39 pm #1570387mauromo69PartecipanteQualsiasi cosa tu decida di fare, ricorda sempre che il fruitore della tua storia fotografica non sei tu…. magari anche chi non sa assolutamente niente di fotografia, quindi dimenticati tutte le regole scritte ma cerca di essere “diretto” e soprattutto conciso (di “norma” le foto vanno da 10 a 20…) Buon lavoro (o) [app] [lo]
Aprile 30, 2010 alle 2:16 pm #1570393ugo9924PartecipanteCiao! condivido in pieno quanto detto da chi mi ha preceduto. posso provare ad azzardare un’ipotesi di lavoro…domani è il 1° maggio festa dei lavoratori, immagino che anche nella tua zona ci saranno delle iniziative pubbliche…vai e scatta…troverai tu il tuo tema…le persone, l’evento politico, il colore…insomma potrai scegliere tanti temi diversi e magarli fonderli tutti insieme con il tuo ‘reportage’…un consiglio se posso…non aver timore tenendoti lontano dai soggetti usando un tele, buttati dentro più vicino che puoi usa il grandangolo…buon divertimento!
Aprile 30, 2010 alle 2:29 pm #1570394mabriolaPartecipanteVorrei proporti un esercizio, un tema impegnativo ma importante se sei amante del giornalismo ergo del reportage. Rimaniamo a Palermo, città caoticamente silenziosa da quanto ho avuto modo di vedere, spostiamoci nel mercato più vicino a te, inizia a girare nel mercato ma non per fotografare il mercato, i suoi venditori, bello ma probabilmente inflazionato, cerca una bottega che ti colpisce, cerca di farti colpire da chi sta dietro quella bottega, quel bancone e prova a metterti d’accordo per narrare la sua giornata, dall’inizio alla fine, spostandoti da casa sua in mattinata prestissimo a sera tardi, racconta la sua giornata tipo e col tempo, molto, potresti estendere questa ricerca a molti di loro. Fai una bella azione di giornalismo realtà che a pochi esce bene ma che oggi è molto richiesta ed abbracci la tua passione per il reportage unendo un bell’articolo da giornalismo di qualità. Spero di averti proposto qualcosa di stuzzicante e certamente molto impegnativa. Ciao in bocca al lupo
Aprile 30, 2010 alle 4:34 pm #1570418FrancescoPalermoPartecipantegrazie per i consigli [amo] di solito giro con una compatta la reflex la suo in interni vi chiederete perchè? in città nn tutti vogliono essere fotografati, quindi con la compatta scatto senza farmene accorgere girare con la reflex e il 50mm nn è facile cmq proverò ad usarla domani
Maggio 6, 2010 alle 3:57 am #1571644andreaEOSPartecipanteUna delle prime regole del reportage l’hai già imparata: rapportarsi con le persone non è facile…… all’inizio……. poi tutto cambia. Pertanto imbraccia la reflex e scendi a fare le foto durante il primo mercato rionale che si tiene vicino a casa tua. Non ti nascondere per fotografare, la gente si sentirebbe spiata, invece se ti mostri con evidenza e naturalezza e con un atteggiamento che di per se chiede il permesso di fotografare, troverai molta collaborazione. Buona luce
Maggio 11, 2010 alle 3:25 am #1572868FrancescoPalermoPartecipanteok userò la reflex domani mi arriva il paraluce
Maggio 13, 2010 alle 2:14 pm #1573511FrancescoPalermoPartecipantesabato mattina sarò in giro per far foto volevo chidervi una cosa: Esiste un modo per ottenere un buon bianco e nero direttamente allo scatto senza post produzione: io ho sempre letto che tutti consigliano di scattare a colori e poi convertire, ma io visualizzo in b/n e vorrei scattare direttamente in bianco e nero Il bilanciamento del bianco lo metto in autmatico o lo passo in bilanciamento giorno, visto che scattero verso le 0tto?
Maggio 13, 2010 alle 2:19 pm #1573513firebladePartecipanteConvertendo direttamente in bianco e nero sulla fotocamera, il bilanciamento del bianco non ha senso, visto che i colori non ti interessano. Cerca invece di trovare un buon bilanciamento del contrasto lavorando sui parametri della trasformazione disponibili a menù in quanto spesso il bianco e nero nativo della fotocamera è conservativo, cioè cerca di salvare sia le luci che le ombre, a prezzo di un contrasto molto basso. La cosa più saggia è sperimentare. 🙂
Maggio 13, 2010 alle 2:33 pm #1573519FrancescoPalermoPartecipantequindi scatto in monocromatico e devo settare dei parametri in base al gusto
Maggio 13, 2010 alle 2:41 pm #1573523firebladePartecipanteEsatto. 😉
Maggio 13, 2010 alle 3:28 pm #1573536firebladePartecipanteOriginariamente inviato da esaurito: cerca di scattare per quanto possibile in iperfocale
Con la 450D? Poverino!
Maggio 15, 2010 alle 3:06 am #1573953FrancescoPalermoPartecipantedomenica dovrei andare a mondello iniziano le gare di surf anche se a me nn gusta molto ci vado per far esperienza domani dovrei avere il benedetto paraluce oggi ho scattato in B/N risultati pessimi nn capisco perchè se scatti indigitale direttamente in B/N bruci i colori se invece dal colore le passi al B/N allora hai delle foto ottime io previsualizzo in b/n quindi difficilmente riesco a scattare a colori sarebbe stato meglio comprarmi la fotocamera analogica
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.