Home » Topic » Still-life » Esercizio di still life. Primo tentativo

Esercizio di still life. Primo tentativo

  • Questo topic ha 43 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da Luca.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #1680036
    GianMauro
    Partecipante

    Era, da parecchio tempo che volevo cimentarmi nello still life, ma per pigrizia e pochi mezzi (luci pi

    #1680046
    bexio
    Partecipante

    personalmente inizierei con meno elementi da gestire nello scatto, vedo molta “carne al fuoco” e una luce diretta molto forte per i miei gusti; i frutti hanno diversa superficie e la luce riflette in maniera differente, se noti la mela e le castagne appaiono ben definiti nella loro naturalezza a differenza degli agrumi che risultano pastosi in alcuni punti della buccia. Fiore, e nastrini a mio parere non legano con il resto. [lo]

    #1680048
    GianMauro
    Partecipante

    Interessante, l’aspetto della superficie dei frutti, non l’avevo considerato. Fiore e nastrini concordo. Diciamo che per ora cerco di prendere le misure con la tecnica. Ti ringrazio molto dei consigli ne far

    #1680078
    lovis1
    Partecipante

    Effettivamente come dice Riccardo c’

    #1680081
    GianMauro
    Partecipante

    Grazie anche a te lovis1. Continuano i miei esperimenti. La cosa pi

    #1680085
    dinifra
    Partecipante

    Spero non mi senta nessuno: sto sfruttando le prove di Gianmauro per imparare a muovermi su questo scivolosissimo terreno. Forza canoniani, continuate a dargli consigli che glieli rubo tutti di nascosto, eh eh eh!

    #1680086
    GianMauro
    Partecipante

    :pr :pr :pr :pr

    #1680889
    spocchia
    Partecipante

    regole x still-life 1 – soggetti perfetti 2 – luce per sfondo non deve cascare su soggetto e viceversa 3 – impostare luci in maniera che si veda texture del soggetto ( vedi limoni ecc…) 4 – controllo dei riflessi su soggetti metallici (vedi cucchiaio) e altro ancora …..sembra semplice ma non lo

    #1680929
    gioflu
    Partecipante

    si si, tutti a scuola di still life 🙂 prendendo spunto un po dal mio un po da quello di gian, tutti a imparare:) gian, io ho usato la carta da forno tra le luci e il soggetto, praticamente tutto intorno alla scatola, sinistra, destra e sopra, il flash puntato un po in diagonale verso l’alto… bei colori, con lo sfondo nero rende bene, devo fare un salto in cartoleria 🙂

    #1680933
    GianMauro
    Partecipante

    Grazie dei consigli, questo week end costruisco il banco, Vi faccio sapere

    #1680942
    saiot
    Partecipante

    sempre nell’ottica di imparare nella prima immagine a me sembra che il meglio riuscito sia il limone: ottima texture, ombre marcate ma non troppo dure e assenza di riflessi, sbaglio? Nella seconda serie noto una superficie del cucchiaino non perfetta e un po’ troppi riflessi sia sul cucchiaio che sulla zuccheriera, giusto?

    #1680945
    GianMauro
    Partecipante

    Mah… Onestamente anche io penso che il limone sia il pi

    #1680962
    gioflu
    Partecipante

    a me piace molto la parte superiore della mela, bei colori, dettagli e luce non troppo esagerata…

    #1680972
    GianMauro
    Partecipante

    Lo sai che

    #1681038
    gioflu
    Partecipante

    [quote]Lo sai che

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX