Home » Topic » Still-life » esercizio n.2

esercizio n.2

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    reddo
    Partecipante

A parte lo scontorno non precisissimo alla base del bicchiere,cosa ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_5930-g.jpg[/IMG]

reddo
    Partecipante

aggiungo un’altra prova,anche questa è l’unione di due scatti,uno per il bicchiere ed uno per la sua ombra [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_5943-f.jpg[/IMG]

reddo
    Partecipante

nessun commento? mi piacerebbe avere critiche sopratutto sulla seconda foto,per sapere se ho sbagliato qualcosa e poter migliorare [gra]

lovis1
    Partecipante

Il primo scatto mi sembra sia venuto bene, mentre nel secondo manca a mio parere un pò di trasparenza nella parte relativa al liquido(in questo tipo di rappresentazione penso sia fondamentale),penso che tu abbia usato un vino troppo scuro.Il fatto di comporre totalmente uno scatto still-life non mi attrae molto e per questo faccio fatica ha giudicare ma effettivamente vedo che scatti di questo tipo in campo pubblicitario sono sempre più diffusi,poi ognuno segue la strada dove si diverte di più.Il fatto alcune volte di non ricever nessun commento penso faccia parte dei meccanismi dei forum in generale,credo comunque che non sia generalmente corretto scrivere “C&C graditi” in quanto proprio perché si posta una foto è sottinteso che lo si fa per quel motivo.La strada che intendi percorrere non dipenderà certo da un giudizio o un parere ricevuto o non ricevuto in questa o altre sedi.Continua comunque nelle tue ricerche personali, è l’unico modo per crescere (per un autodidatta),lo still-life sicuramente non è un genere facile e amato da molti…comunque un bravo da parte mia,ciao Giulio.

reddo
    Partecipante

Originariamente inviato da lovis1: Il primo scatto mi sembra sia venuto bene, mentre nel secondo manca a mio parere un pò di trasparenza nella parte relativa al liquido(in questo tipo di rappresentazione penso sia fondamentale),penso che tu abbia usato un vino troppo scuro.Il fatto di comporre totalmente uno scatto still-life non mi attrae molto e per questo faccio fatica ha giudicare ma effettivamente vedo che scatti di questo tipo in campo pubblicitario sono sempre più diffusi,poi ognuno segue la strada dove si diverte di più.Il fatto alcune volte di non ricever nessun commento penso faccia parte dei meccanismi dei forum in generale,credo comunque che non sia generalmente corretto scrivere “C&C graditi” in quanto proprio perché si posta una foto è sottinteso che lo si fa per quel motivo.La strada che intendi percorrere non dipenderà certo da un giudizio o un parere ricevuto o non ricevuto in questa o altre sedi.Continua comunque nelle tue ricerche personali, è l’unico modo per crescere (per un autodidatta),lo still-life sicuramente non è un genere facile e amato da molti…comunque un bravo da parte mia,ciao Giulio.

Intanto ti ringrazio per esserti soffermato sulle mie foto. Per ciò che riguarda la richiesta di commenti hai ragione ma sono sempre ansioso di avere giudizi da chi ne sa piu’ di me. Per le foto devo dire che io preferisco la seconda,nonostante il problema del liquido.Mi piacerebbe sapere se secondo te ho gestito bene i riflessi sul bicchiere o se c’è qualche errore. Ti ringrazio per l’incoraggiamento, ciao Sergio [lo]

lovis1
    Partecipante

Trovo corretti i riflessi,meno l’ombra che esce dall’inquadratura.Pian piano aggiungerei altri oggetti per completare l’ambientazione,anche se come hai detto queste sono solo prove,ciao.

AlexCap
    Partecipante

mmm….. non mi piacciono mica,sorry… mi diresti come hai eseguito gli scatti?così ti posso dare qualche suggerimento se ti va.

reddo
    Partecipante

Originariamente inviato da AlexCap: mmm….. non mi piacciono mica,sorry… mi diresti come hai eseguito gli scatti?così ti posso dare qualche suggerimento se ti va.

Ciao,certo che mi puoi dare suggerimenti,è quello che cerco per migliorare!! Per ora analizzerei solo la seconda foto. Questo è il set per ciò che riguarda lo scatto al bicchiere. [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_5947-b.jpg[/IMG] Alla base c’è un cartoncino bianco,a sinistra un pannello di polistirolo,come sfondo un pannello di plexiglass bianco opalino.Al momento dello scatto ho posizionato un flash dietro il plexiglass e ho messo davanti alla lampada di destra un foglio di carta da lucido. Per ciò che riguarda la foto per l’ombra ho tolto il bicchiere capovolto che faceva da rialzo,ho tolto il flash ed infine ho unito i due scatti con photoshop usando una maschera di livello. Attendo i tuoi suggerimenti!! un saluto Sergio

AlexCap
    Partecipante

beh sei sulla buona strada! allora,non userei due piani diversi,ma lo stesso piano che faccia da limbo, un foglio di cartoncino 50×70 bianco è sufficiente. la luce di destra hai scritto che l’hai ammorbidita con un foglio traslucido… tienila però più vicina,in modo che vada anche sullo sfondo. il polistirolo di sinistra ti serve per le ombre ma,un bicchiere è trasparente e quindi la luce passa,tienilo a 45° così schiarisce anche la parte frontale. secondo me pecchi per la qualità della luce di destra,tutto il resto c’è (bicchiere rialzato,ombra aggiunta dopo…) certo che ti scegli oggetti mica facili,prova prima con una bottiglia piena, è più semplice ma già qui vedi come dev’essere il riflesso. Ti posto un esempio,l’ho fatta poco tempo fa con un set improvvisato molto simile al tuo. (o) (o) (o) [IMG]public/imgsforum/2011/2/cabernet.jpg[/IMG]

reddo
    Partecipante

Ciao Alex,grazie mille per i consigli!! Non ho capito però una cosa:il flash lo devo utilizzare dietro il cartoncino che fa da limbo o non lo uso proprio? Farò delle prove poi posto il risultato cosi’ se vuoi mi dai un tuo parere. ciao,grazie ancora Sergio

AlexCap
    Partecipante

no no non usare luci dietro,non servono,al max se è leggermente grigio alzi i bianchi con i livelli. la luce la tieni laterale come ora,ma la devi avvicinare. praticamente,se usi tipo un lenzuolo bianco per ammorbidire la luce,lo tieni lontano quanto il polistirolo di adesso,proprio a filo del cartoncino… e la luce dietro lontana 33-40cm dal lenzuolo,così è potente ma diffusa.

reddo
    Partecipante

OK chiarissimo!! [gra] [lo]

reddo
    Partecipante

Ciao Alex, purtroppo anche con i tuoi suggerimenti dopo diverse prove non ho ottenuto la foto che volevo con i riflessi corretti. Comunque ti ringrazio ancora per la disponibilità. Ciao Sergio

lovis1
    Partecipante

Ciao reddo ti posto una foto che ho fatto con il tuo primo schema luci,ho solo dato una soluzione di continuità al plexiglass.Devi usare dei pannelli diffusori più grandi e a mio parere aumentare la luminosità del flash dietro. [IMG]public/imgsforum/2011/2/4D7C2798.jpg[/IMG]

reddo
    Partecipante

Grazie Iovis!! Per “soluzione di continuità” intendi che devo creare il limbo con il plexiglass? Se si,come faccio ad ottenere l’ombra come nella tua foto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX