Home » Topic » Still-life » esercizio n.2

esercizio n.2

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    lovis1
    Partecipante

Si,ricrei un limbo con il plexiglass.Il flash che metti dietro va posizionato abbastanza in basso(sperimenta poi tu),in modo da illuminare la coppa anche un pò da sotto,in questo modo anche il gambo e il piedistallo renderanno al meglio.L’ombra è stata fotografata a parte come hai fatto tu,io ho solo posizionato il flash a lato ad una altezza di circa 45 gradi senza nessuna diffusione.Ho lasciato poi la foto come è stata scattata,ma sicuramente i riflessi si possono migliorare in post(valorizzandoli al meglio).Si tratta comunque di sperimentare un pò,il tempo e la pazienza come al solito sono i migliori ingredienti,ciao Giulio. PS: in ogni caso cerca sempre di diffondere al meglio la luce, il segreto é un pò anche quello.

reddo
    Partecipante

Ciao Iovis,non avendo i mezzi per ricreare un limbo con il plexiglass mi sono dovuto arrangiare con ciò che ho. Certo la foto non è come la tua ma devo dire che sono abbastanza soddisfatto,perlomeno credo sia meglio della prima [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_5994-d.jpg[/IMG]

lovis1
    Partecipante

Penso che con i mezzi a tua disposizione tu abbia già ottenuto molto,è comunque un genere di still-life dei più rognosi da fotografare a mio parere, ti faccio i miei complimenti per il risultato e per l’impegno,ciao. PS: sarai comunque d’accordo con me che nel nostro caso la parte migliore di questo esercizio è stato nello smontare il set 🙂

reddo
    Partecipante

Grazie per i complimenti!! Effettivamente penso che prima di fotografare un’altro bicchiere passerà un bel po’ di tempo… [lo]

ScattoMatto
    Partecipante

Non demordere… insisti! (o) Secondo me sei ad un passo dall’ottenere ottimi risultati! Non volermene, ma quel bicchiere non mi piace proprio… Il vetro, per quanto pulito, ha sempre quell’aspetto “sporco”, opaco, nell’ampolla poi vedi tutto il set allestito. Come risolvere il problema? Semplice, eliminando il bicchiere! Andrai quindi a creare un forte contrasto fotografando esclusivamente i riflessi sul bicchiere, e non il bicchiere! Il bicchiere sparisce e ne vedi solo i contorni ben definiti, neri se su fondo bianco e bianchi se su fondo nero. Come? Più lungo da spiegarsi che da fare! Per il fondo bianco, come nel tuo caso, prova questo esercizio, nel week-end è pure previsto brutto tempo! [sfi] Crea una finestra di luce diffusa della dimensione di un rettangolo di dimensioni superiori al bicchiere e che entri nel mirino della tua fotocamera, tieni comunque un po’ di abbondanza. Usa il faretto per capire le dinamiche, sarà semplicissimo! Il resto intorno deve essere il più scuro possibile, meglio ancora se al buio, perchè è questo che andremo a fotografare, l’ambiente (che vogliamo nero) riflesso sul bicchiere. La finestra di luce è esattamente dietro al bicchiere, è il tuo fondale bianco. Ora porta avanti e indietro il bicchiere, dovresti vedere modellarsi le ombre nere su di esso. La finestra di luce va poi ottimizzata per ottenere una buona lettura di tutto il bicchiere, gambo, ampolla, parte alta… Stesso procedimento per il fondo nero, luce tutt’intorno, il più bianco possibile, ed un cartoncino nero sagomato che ci farà da fondo. Non so se mi sono spiegato bene, se hai domande chiedi pure!

Loris
    Partecipante

la mia prima volta ..che ne dite non pretendo che siano il massimo ma solo l’inizio di un esercizio [IMG]public/imgsforum/2011/3/stii_lifeIMG_1868.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/stii_life.jpg[/IMG] poi vi dico come ho fatto [fis]

lovis1
    Partecipante

In senso umoristico: da piccolo volevi fare il “pompiere” ma poi ti sei “scocciato” 🙂 scherzi a parte,se è davvero il tuo inizio in questo genere va sicuramente bene,si cresce pian piano. Ciao Giulio

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX