Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Esiste un diritto di replica?

Esiste un diritto di replica?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    pantegana
    Partecipante

Buonasera a tutti, ho visto che l’utente Mikko77 è stato definitivamente bannato dal sito, me ne dispiace molto, anche se la mia voce verrà zittita non mi è piaciuto il modo e la formula usata, certamente creando un secondo account si è automaticamente eliminato, ma come mai si è aspettato il giorno del rientro e non lo si è comunicato prima?? Oggi sono stato messo a conoscenza della mail che lui ha inviato, sarebbe stato il suo ultimo post su questo forum, conscio di quello che porterà la mia azione ed avendo il benestare dell’autore voglio postare lo scritto per rendere a tutti visibile la sua discussione : Visto che qui le regole non esistono…anzi e qualcuno gioca sporco. Io dico la mia…perchè fino a prova contraria la costituzione sancisce questo mio diritto. Questo è quanto mi è stato impedito di dire… Piccola cronistoria di uno scomodo fatto 20 novembre 3 mesi. 3 mesi per continuare a scattare, crescere, sbagliare e pensare molto di meno a Canoniani. 3 mesi per capire quanto questo sia un luogo di non cultura fotografica ma di nozionismo e sterile confronto. Allontanato per aver manifestato un libero pensiero. Per essermi permesso di criticare con ferma educazione un comportamento di un moderatore. Dire che si ha un comportamento dittatoriale (non ho detto che la persona è un dittatore e la differenza seppur molto sottile…esiste. In italiano le parole sono importanti come diceva un certo Moretti) nei confronti di una persona adulta che risponde, ad una mia richiesta di chiarimento, con: cit “io non mi devo confrontare con nessuno e sopratutto non devo delle spiegazioni per il mio intervento , se hai dei problemi diversi risolviteli da solo , non ho tempo da perdere dietro a questioni da scuola elementare  (!) non credo sia poi molto lontano dai fatti. Forse allora non sarà dittatoriale ma quanto meno poco educato e maturo. Capisco perfettamente che un moderatore non retribuito abbia anche altre mille cose da fare. Ma proprio perché si stava per attuare una soluzione drastica ad un problema “importante”, credo sarebbe stato importante darmi un attimo di ascolto e di confronto. L’unica comunicazione fu poi fatta solo in chat dicendomi che era stata riaperto il post. Ma la cosa poi andò in contraddizione il giorno dopo: talmente grave da comunicare all’intero staff di prendere provvedimenti, ma allo stesso tempo non importante da non dedicarci neanche il tempo di un messaggio? Non so. Mi sembra poco logico. Sono stato accusato di esser un maleducato, immaturo e di meritarmi una punizione. Ok, ci può stare, forse. Le regole della casa non le decide l’ospite. Ma poi è troppo facile se queste regole sono unilaterali e a senso unico. Troppo facile criticare e accusare senza un contradditorio che viene bloccato sul nascere disabilitando l’utenza e chiudendo il post. Metodi alquanto coercitivi e degni di regimi che il mondo ha universalmente criticato. Ma non voglio scomodare la storia…cosa fin troppo importante rispetto a questo che è solo un fastidioso episodio. Il deus ex machina poco si addice ad un forum, parola che racchiude in sé il confronto e la critica. Ma qui “Dei ex machina” ne abbondano….potrei fare mille esempi…tediosi, che evito. Dopo la poco elegante e alquanto offensiva, visto i toni, chiusura del mio post e della relativa disabilitazione dell’utenza, da persona matura ed educata ,quale mi ritengo, ho chiesto in modo privato e chiaro un confronto tra persone civili. Ho chiesto questo confronto al fine di chiarire in modo facile e veloce eventuali incomprensioni direttamente all’ing. Sandro Presta. Non ho avuto risposta nonostante l’invio di 3 mail in cui chiedevo espressamente un confronto telefonico o con altri mezzi, dando mia completa e pacata disponibilità. Telefonico perchè certe cose a voce sono più comode da risolvere. Invito caduto nell’oblio del silenzio. Ora mi chiedo: chi è allora l’immaturo che si chiude in se stesso e nel suo ego? Chi è allora il maleducato che neanche risponde? Chi è allora quello senza buone maniere che si permette pubblicamente di rimproverare una persona, gli dice che lui è meglio e deve svolgere il ruolo di educatore e poi in modo del tutto arbitrario chiude la conversazione senza dialogo, confronto o contradditorio? Ma tanto…qui si ha sempre ragione se si sta da un parte. Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.  Alla fine di questo post cancellerò la mia utenza, e vediamo se questa cosa sarà rispettata o superata di arbitrio con un banning, perché ho capito e ho avuto conferma di quanto in questo sito la cultura fotografica sia una paura da nascondere dietro collezioni di attrezzatura che sono esposte in firma come reliquie, finta gentilezza e brutte foto. Cultura fotografica non è consigliare a tutti il libro di Giulio Forti come verità rivelata e basta. Esistono ben altri fotografi di spessore superiore. Cultura fotografica non è avere paura di dire che una foto è poco più di una foto ricordo, per paura di offendere l’ego esibizionista e narcisistico del foto amatore che con i suoi click porta soldini sui banner pubblicitari. Cultura fotografica vuol dire anche avere il coraggio di fare selezione e far crescere le foto oltre il livello medio di un social network. Cultura fotografica vuol dire parlare di fotografia e non di 7D vs 1Ds….per milioni di pagine senza a giungere a nulla neanche fossimo nel peggiore dei bar di provincia a parlare di nazionale di calcio. Ma questo non vuole esser l’obbiettivo della direzione e dei suoi moderatori tutti belli allineati in questa condotta. . Quindi, come ogni buon “dipendente” che non si ritrova nelle politiche aziendali, presento la mia lettere di licenziamento con un sorriso e vado altrove. Il mondo è tanto grande ancora e perdere tempo non fa per me. Questo forum vuole rimanere un finto salotto di persone educate nei lemmi ma non nei contenuti, in cui esprimere un pensiero fuori dal coro è inviso, in cui una foto è vista in termini di nitidezza ed istogramma e in cui saccenti guru pontificano sapere nozionistico e poco pragmatico, con poche, sparute e piacevoli eccezioni. Bene. Per me la cosa finisce qui. Piccole considerazioni a contorno: utente mollymoly: compare in 11 conversazioni in 2 anni di iscrizione. Usa sempre toni polemici da provocatore…e casualmente nella metà di questi post dove interviene, ci sono utenti che dopo saranno bannati a seguito della cosa. Andreotti diceva che a pensare male…spesso ci si azzecca. il sito Canoniani vieta la vendita ed il mercatino. Ho ricevuto molto mail commerciali da parte vostra negli ultimi tempi. La coerenza in quale art. del regolamento viene negata? Casualmente il server ha cancellato i miei msg privati in uscita diretti al moderatore dove cercavo un confronto privato in ottemperanza all’art. 6 del regolamento. Andreotti torna prepotente in mente. 21 novembre Quello che avevo previsto è successo. Ma in un modo ancora più infido di quello che avevo sospettato. Bannato. Senza avviso. Alla fine di quella che doveva esser il mio periodo di riflessione. Accusato di essermi iscritto 2 volte. Certo..l’ho fatto…per venti minuti il 20 agosto per poter cercare di parlare…e poi ho cancellato quella utenza. E questa cosa è stata tenuta “in cantiere” da parte delle staff fino ad oggi…e usata come pretesto. Non aggiungo altro..la cosa si commenta da se. Qualcuno qui mi fa quasi tenerezza. Bannami ancora…divertiti. Io non gioco sporco.

fireblade
    Partecipante

Immaginavo che qualcuno si sarebbe fatto portavoce delle sue doglianze, ed a differenza di quanto lui crede, non cancello il messaggio, ma esprimo il parere dello staff e chiudo la discussione. La questione è molto semplice: tutto lo staff, all’UNANIMITA’ non ritiene opportuno il rientro di mikko77 nel nostro forum. C’e’ un regolamento che lui ha consciamente violato, le cui conseguenze erano facilmente prevedibili. Di conseguenza nessun rientro. Quanto alle questioni secondarie, non ritengo di dovergli dare nessuna spiegazione su come gestiamo il sito. L’argomento quindi è chiuso qui.

pantegana
    Partecipante

Buonasera a tutti, ho chiesto all’amministratore la possibilità di aprire questo tread giustamente chiuso, questo è stato un periodo di riflessione, mi ha fatto capire gli ‘errori’ di gioventù. Mi rendo conto che aprendo questo tread ho messo in ridicolo la mia persona e soprattutto ho dato voce a chi, come giustamente come ribadito Fireblade, la possibilità di replica gli era già stata data ed ha continuato sulla sua strada. Con questo sono quì per chiedere scusa ed avere la possibilità di ribussare ad una porta per avere un pò di spazio entrando piano piano in punta di piedi. Federico

nixray
    Partecipante

Ciao Pantegana, ben tornato. [lo]

fireblade
    Partecipante

Federico, lo spazio qui non te lo ha mai negato nessuno, ho dovuto chiudere la discussione per i motivi già spiegati. Tu sei stato semplicemente il latore delle doglianze di una persona che si è comportata in modo estremamente scorretto, più e più volte. Quindi la tua colpa, se così si puo’ dire, è stata solo un eccesso di zelo verso una persona che credevi diversa. Grazie per le scuse, confortano il nostro operato e qualificano la tua dignità. Alla persona che ti ha usato dico solo: ripensa ai tuoi errori invece di roderti dentro, meditando ridicole rivalse, ne va della tua salute.

pantegana
    Partecipante

Grazie Sandro

dirosa82
    Partecipante

Ciao Fede, sono contento per il tuo “ritorno” [can] a presto, Raffaele

pantegana
    Partecipante

Grazie Raffaele, bellissimo corpo.. quello che vedo nel tuo profilo!!

scaramik
    Partecipante

ciao Federico !! bentornato tra noi!!! [can]

Fabio
    Partecipante

Ciao Pantegana! Bentornato 😉 E’ bello vedere che ancora c’è gente capace di fare ammenda dei propri errori. Ti fa onore 😉

pantegana
    Partecipante

Ringrazio tutti per il passaggio e per le belle parole, come dire è sempre bello ritrovare vecchi amici 😀

EnricoX
    Partecipante

Ciao, un caldo bentornato anche da parte mia, sono contento che la pacatezza e la gentilezza siano tornati in questo thread, e anche di aver “recuperato” un Canoniano smarrito [all] [all] [all] [all] E ora via, ad ammazzare il vitello grasso!!! 😉 😉 😉 😉

visen4
    Partecipante

Ben ritrovato pante 🙂

kimera69
    Partecipante

Ben tornato anche da parte mia [app]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX