Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » esistono ancora i rotolini?

esistono ancora i rotolini?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Filippo
    Partecipante

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per mio padre, che mi ha colto impreparato. Dopo anni gli e’ tornata la voglia di scattare foto, ma la macchina a rotolini non funziona più. Vorrei regalargliela io, ma non vuole sentire parlare di digitale…. lo capisco da una parte, non neanche accendere un PC……. comunque non so al momento se i rotolini vengono ancora prodotti, sia quelli tradizionali che quelli aps. Io sarei orientato per gli aps che ovviamente sono più moderni e memorizzano i dati di scatto, ma non so se si trovano ancora. Chi ne sa più di me e vuole condividere qualche informazione mi farebbe un gran piacere. Ciao canoniani!

MLDesign
    Partecipante

Ciao, io ti sconsiglio di tornare all’analogico… I costi sono esagerati sia per le pellicole che per le stampe, inoltre è molto difficile trovare negozi fisici che vendono ancora i rullini ed ancora più difficile trovare laboratori che ti sviluppano e stampano le classiche 10×15 ad un prezzo ed una qualità accettabile. Cercagli una reflex o una mirrorless digitale che abbia la ghiera delle aperture e dei tempi esterna o facilmente accessibile dal menù rapido. [lo]

albo49
    Partecipante

I “rotolini” vengono ancora prodotti e in rete trovi tutto anche ottime occasioni tra le fotocamere analogiche usate 35mm.
    Potresti avere difficoltà a trovare laboratori sottocasa di sviluppo e stampa, ma con pazienza si ottiene tutto.
    Comunque anche con il digitale puoi facilmente ottenere le stampe come una volta, basta portare la scheda dal fotografo di fiducia.

Filippo
    Partecipante

Grazie ragazzi, come sempre gentilissimi e celeri. Si Albo, infatti ho fatto un giro sulla Baia ed i rullini si trovano, la mia paura è che fossero rimanenze di magazzino, e magari tra sei mesi non ne trova più…. proverò a indirizzarlo verso il digitale, ma non sarà cosa semplice. Grazie ancora a tutti, ci si becca sul forum!

marco66
    Partecipante

[quote=”Trippuma” post=640205]Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per mio padre, che mi ha colto impreparato. Dopo anni gli e’ tornata la voglia di scattare foto, ma la macchina a rotolini non funziona più. Vorrei regalargliela io, ma non vuole sentire parlare di digitale…. lo capisco da una parte, non neanche accendere un PC……. comunque non so al momento se i rotolini vengono ancora prodotti, sia quelli tradizionali che quelli aps. Io sarei orientato per gli aps che ovviamente sono più moderni e memorizzano i dati di scatto, ma non so se si trovano ancora. Chi ne sa più di me e vuole condividere qualche informazione mi farebbe un gran piacere. Ciao canoniani![/quote]

Ti confermo quanto ti hanno detto gli altri
    Per notizia ci sono anche i rotoloni pellicola che si chiama 120 e produce negativi dal 6×4,5 cm a 6×9 cm
    La pellicola viene prodotta ancora e si trovano prodotti freschi ,perche c’e molta gente che li usa e che credo non abbia assolutamente voglia di smettere.
    una reflex la trovi facilmente sulla baya ,
    Potresti cercare un prodotto Canon eos tipo la eos30 molto simile per certi versi alle digitali,monta ottiche EF,
    potresti quindi usarle anche tu sulla digitale.

Io il regalo lo farei non si sa mai scopri qualcosa che puo’ piacerti visto che hai vicino qualcuno che gia’ l’ha usato e ne sa qualcosa. [lo]

Anonimo
    Ospite

Ciao! non solo vengono prodotti, ma qualcuno addirittura sta tornando in produzione(Ferrania) dopo anni di assenza nel mercato, e altri produttori stanno studiando nuove emulsioni.
    Emulsioni b/n c’è molto ancora fino ai 400ASA, il colore esiste ancora sia negativo che positivo(anche se ahimè le dia ormai sono una rarità, è rimasto ben poco).
    Non è ancora giunto per i dinosauru il momento dell’estinzione. Come dice Marco, perchè invece di “dirottarlo sul digitale” non provi tu magari a imparare qualcosa che non conosci, hai la fortuna di avere una buona fonte a casa, potrebbe essere illuminante [lo]

sacha
    Partecipante

Come ti è già stato risposto, la pellicola sopravvive ancora tranquillamente. Non ci sarà più la scelta di qualche anno fa, ma si trova senza problemi. Personalmente ti sconsiglio l’ aps: è un formato di superficie inferiore al 35 mm, è di più difficoltosa reperibilità e, ultimo ma non ultimo, i costi per la stampa sono maggiori. A proposito di costi, se dovessi pensare di rivolgerti al mercato dell’ usato, si trovano eccellenti fotocamere a prezzi decisamente interessanti. Facci sapere! [lo]

Angor
    Partecipante

[quote=”MLDesign” post=640212]Ciao, io ti sconsiglio di tornare all’analogico… I costi sono esagerati sia per le pellicole che per le stampe, inoltre è molto difficile trovare negozi fisici che vendono ancora i rullini ed ancora più difficile trovare laboratori che ti sviluppano e stampano le classiche 10×15 ad un prezzo ed una qualità accettabile. Cercagli una reflex o una mirrorless digitale che abbia la ghiera delle aperture e dei tempi esterna o facilmente accessibile dal menù rapido. [lo][/quote]

quoto: scegliere la pellicola solo per non avere le complicazioni del digitale non è giustificabile.
    Le “complicazioni” derivano solo dalle maggiori opportunità che il digitale offre…ma se non interessano, basta non usarle.

Se, invece, le motivazioni sono altre allora ovviamente non si discute.

_Franz_
    Partecipante

In effetti la cosa più semplice per tuo padre è regalargli una macchina fotografica digitale e due schedine da 4 Gb. (Di più no perche rullini così capienti non ce ne erano… 🙂 )
    Poi gli dici che la schedina è come il rullino: la porta al fotografo sotto casa e gli chiede di stamparla. Nel frattempo mette l’altra schedina e procede.
    In più gli farai vedere il vantaggio che dopo che ha scattato, può rivedere direttamente in macchina e cancellare le foto che non gli piacciono o quelle venute male. Spiegagli che è lo stesso, è solo cambiato il supporto. Non avrà mai bisogno di accendere il PC.
    Intanto familiarizzerà con il digitale.
    La Powershot G15, G16 o G1X sono quelle che fanno al caso suo secondo me.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX