Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Esperienze canoniane “vintage” (Canon FD-FL) … dite la vostra !

Esperienze canoniane “vintage” (Canon FD-FL) … dite la vostra !

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Neozzino
    Partecipante

Ieri sono uscito portandomi dietro solo la A-1 con 35-105. La macchina è quella di questo post : http://www.flickr.com/photos/paoloneoz/3467026983/sizes/l/ Giravo per la città con quel pezzo di storia Canon di 32 anni fa e l’emozione di scattare era fortissima. Purtroppo ho la sensazione che i tempi di scatto non siano precisi, fa un rumore strano l’otturatore, pare un laser di Guerre Stellari :D, e pare che scattando due foto a 1/1000 sec. il rumore cambi tra i due scatti (poco rassicurante). Credo che svilupperò un rullino enormemente malmesso, e credo che la macchina non sia più utilizzabile, ma l’emozione di provarci è comunque notevole. Purtroppo con macchine di 30 anni finchè non si prova il primo rullino non si sa come è messa la meccanica e l’esposimetro. L’esposimetro mi pareva invece messo bene perchè confrontando con i valori della 40D, uscivano i medesimi a parità di sensibilità. Perchè questo post non sia un monologo 🙂 … qualcuno di voi scatta ancora con i pezzi di storia (oltre a Sandro con il corredo FD e la F1-new ? Raccontate le vostre esperienze, dai 😉 In ultimo vorrei raccomandare a tutti di trovare una vecchia canon a pellicola della serie FD (non autofocus). Vi assicuro che usare quelle macchine è un’esperienza “umana” che ogni fotografo nato nell’era del digitale dovrebbe provare. Se qualcuno lo farà, questo topic rimarrà qui per raccogliere le sue impressioni.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Neozzino: Perchè questo post non sia un monologo 🙂 … qualcuno di voi scatta ancora con i pezzi di storia (oltre a Sandro con il corredo FD e la F1-new ? Raccontate le vostre esperienze, dai 😉

Quindi questo mi esclude dalla discussione 😉 Comunque la seguiro’ con attenzione 🙂

Neozzino
    Partecipante

NO ! Non ti esclude affatto. 😉 Come vedi mentre scrivevo pensavo a te 😀

mAurice
    Partecipante

io mi presi per una 40ina di euro una splendida canon EF (da non confondere con la sigla per le lenti eos :D) con 50 1.4 s.s.c., 28 2.8 e 70-150 f4. piccolo aneddoto. la trovai su ebay.de quando, per una ricerca, digitai “canon 35mm 1.4” [dan] 🙂 dopo un po’ di tempo con questo corredo trovai per altri 40 euro uno splendido 135mm 2.5 s.c. e da natale, per colpa di sandro mi son preso la F1new, una macchina veramente splendida. qua trovate qualcuno degli ultimi scatti con questa. http://www.flickr.com/search/?q=f1new&w=87947784%40N00&ss=2&s=int

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da mAurice: e da natale, per colpa di sandro mi son preso la F1new, una macchina veramente splendida.

Ecco, adesso pure da capro espiatorio mi tocca passare….

Neozzino
    Partecipante

Eh … l’avrei presa anch’io la F1-new se avessi avuto quelle 450 euro da spendere quando l’ho trovata in un mercatino … era nuova di pacca … mi sono commosso a maneggiarla :Sarebbe stata da prendere al volo … ma prima o poi magari un’occaione simile mi ricapita …

doctorcasper
    Partecipante

Dopo una discreta ricerca e tanti tentennamenti ho preso quest’anno una F1n con 50/1.4… Sembrerà retorica, ma chi non ha mai fatto uno scatto con questo gioiello non può comprenderne la bellezza. Inoltre con F1, 50 e un rullino esco e faccio tutte le foto che desidero, senza il bisogno di portarmi dietro molteplici ottiche, flash, accessori vari… e soprattutto senza zoom!

Neozzino
    Partecipante

Oggi altra esperienza vintage. 🙂 Mi sono arrivati dal Texas i materiali per rifare le guarnizioni e l’ammortizzatore dello specchio alla mia vecchia AL-1. Ho tolto i residui di quelli vecchi e rifatto tutto nuovo con un lavoro da certosino. Ora attendo dalla California lo sportellino batteria di ricambio per completare l’opera. Non credevo che su internet si trovasse anche lo sportellino che stavo cercando da solamente 10 anni (o) Ora attendo solo un po’ di sole per completare il test della A-1 che con tutta probabilità ha ben altri problemi :~(

mAurice
    Partecipante

Originariamente inviato da doctorcasper: e soprattutto senza zoom!

beh, hanno inventato i fissi anche per la digitale sai? :pr

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX