- Questo topic ha 112 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 5 mesi fa da Luppolo.
-
AutorePost
-
Gennaio 22, 2014 alle 10:37 pm #1792083GianMauroPartecipante
continua la tua serie interessante di scatti. Originali e poco convenzionali. ciao
Gennaio 27, 2014 alle 11:39 pm #1792393rossomotoPartecipanteGrazie ad entrambi per il passaggio [gra] Altro esperimento: 30) [IMG]public/imgsforum/2014/1/Experiment.jpg[/IMG]
Gennaio 27, 2014 alle 11:44 pm #1792394rossomotoPartecipante31) [IMG]public/imgsforum/2014/1/Experiment2.jpg[/IMG]
Gennaio 27, 2014 alle 11:57 pm #1792396ItzerPartecipanteAlcune mi piacciono, per esempio quest’ultima, altre meno, altre ancora mi dicono ben poco, come la foto in stazione. Ma il punto non é questo… vorrei capire perché li definisci “esperimenti”. In fin dei conti, stando al significato letterale del termine, ogni foto é un “esperimento”, ma allora perché rimarcarlo?
Gennaio 28, 2014 alle 12:13 am #1792399rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da Itzer: Ma il punto non é questo… vorrei capire perché li definisci “esperimenti”. In fin dei conti, stando al significato letterale del termine, ogni foto é un “esperimento”, ma allora perché rimarcarlo?
Il fatto é che sto cominciando a capire che giocare non la macchina fotografica é abbastanza distante da “fotografare”. Sto cominciando a sentire la mancanza, in molte foto che faccio, la mancanza di un filo conduttore, di una coerenza. Ecco perché molti scatti li posto qui: perché di fatto non dicono molto se non che sto sperimentando con le varie possibilità grafiche, se vogliamo. Ad esempio, le foto di vetrine che ho fatto non le ho messe qui proprio per questo: perché dietro c’é una certa coerenza. Di fatto le uniche che stonano un pò con questo thread sono la 17, la 18, la 22 e la 23 perché, come mi ha fatto notare/suggerito fra65, poteva esserci dietro una certa coerenza di tema (gli impianti sportivi in disuso durante l’inverno).
Gennaio 28, 2014 alle 12:31 am #1792402ItzerPartecipanteOriginariamente inviato da rossomoto: … Sto cominciando a sentire la mancanza, in molte foto che faccio, la mancanza di un filo conduttore, di una coerenza.
Credo di capire cosa intendi. Tuttavia… se parliamo di fotografare “cum grano salis” mi trovi perfettamente d’accordo, ma io non sento la necessità di avere un filo conduttore e/o coerenza che dir si voglia. Anzi, io li vedrei come una limitazione.
Gennaio 28, 2014 alle 12:59 am #1792404rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da Itzer: Credo di capire cosa intendi. Tuttavia… se parliamo di fotografare “cum grano salis” mi trovi perfettamente d’accordo, ma io non sento la necessità di avere un filo conduttore e/o coerenza che dir si voglia. Anzi, io li vedrei come una limitazione.
Ti dirò, nemmeno io “sento la necessità”, però “sento la mancanza” nel senso che la percepisco. Questo, ovviamente, non mi ferma certo dal fotografare né mi spinge a scartare una foto graficamente interessante solo perché non c’é una storia dietro. Semplicemente preferisco metterle tutte assieme, anche per una specie di “storico” delle mie sperimentazioni. 😀
Gennaio 29, 2014 alle 2:00 am #1792526rossomotoPartecipante32) [IMG]public/imgsforum/2014/1/Esperimento003.jpg[/IMG] 33) [IMG]public/imgsforum/2014/1/Esperimento004.jpg[/IMG]
Gennaio 30, 2014 alle 1:15 am #1792604rossomotoPartecipante34) [IMG]public/imgsforum/2014/1/Esperimento_2801.jpg[/IMG]
Gennaio 30, 2014 alle 1:52 am #1792606rossomotoPartecipante35) [IMG]public/imgsforum/2014/1/DSC_3139.jpg[/IMG] 36) [IMG]public/imgsforum/2014/1/DSC_3170.jpg[/IMG] 37) [IMG]public/imgsforum/2014/1/DSC_3169_01.jpg[/IMG]
Gennaio 30, 2014 alle 2:29 pm #1792627LorisPartecipanteMi permetto di dissentire con il titolo “Esperimenti” perché non vedo dei veri e propri esperimenti, non esci dagli schemi provando nuove tecniche, ma sono solo degli scatti da studio, delle prove.
Gennaio 30, 2014 alle 2:49 pm #1792631rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da lorisfromfvg: Mi permetto di dissentire con il titolo “Esperimenti” perché non vedo dei veri e propri esperimenti, non esci dagli schemi provando nuove tecniche, ma sono solo degli scatti da studio, delle prove.
Volendo la si può vedere come dici tu. Oppure, volendo, la si può vedere come un’esplorazione da parte mia del mio gusto fotografico. Inizialmente, infatti, la mia idea era quella di dedicarmi ai paesaggi. Poi, scatta qui e scatta là, ho scoperto che anche altri tipi di fotografia mi piacciono. Ecco il perché del titolo: esperimenti intesi come “proviamo ‘sto tipo di foto/soggetto e vediamo se mi piace o meno”. Senza contare che, oltre al mio di gusto, questi scatti “non classificati” mi permettono anche di esplorare i gusti degli altri.
Gennaio 30, 2014 alle 3:10 pm #1792638LorisPartecipanteOriginariamente inviato da rossomoto: Poi, scatta qui e scatta là, ho scoperto che anche altri tipi di fotografia mi piacciono. Ecco il perché del titolo: esperimenti intesi come “proviamo ‘sto tipo di foto/soggetto e vediamo se mi piace o meno”.
ecco esatto sono degli studi delle prove. Io sinceramente non vedo nulla di sperimentale e per inteso alcune foto le trovo molto interessanti, questo per dirti che la mia é solo un modo come un altro per parlare di fotografia in modo il piů possibile costruttivo senza denigrare nessuno Ciao Loris
Gennaio 30, 2014 alle 3:17 pm #1792640rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da lorisfromfvg: ecco esatto sono degli studi delle prove. Io sinceramente non vedo nulla di sperimentale e per inteso alcune foto le trovo molto interessanti, questo per dirti che la mia é solo un modo come un altro per parlare di fotografia in modo il piů possibile costruttivo senza denigrare nessuno Ciao Loris
Don’t worry, mica me la sono presa (e per cosa, poi)? Semplicemente volevo spiegarmi meglio dicendo che in questo caso gli esperimenti non sono tanto sulla fotografia ma sul fotografo.
Gennaio 30, 2014 alle 3:21 pm #1792642LorisPartecipante😀 [bir]… 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.