[quote=”gabriele77″ post=626142]Bè, confermo la preferenza x la 53bis, cosa nn ti convinceva?[/quote]
Diciamo che c’è più di un elemento che mi disturba nella versione nasuta.
Innanzitutto parto dicendo che la sensazione che ho avuto vedendo il manifesto strappato era che il viso si stesse sfaldando perchè un qualche liquido, scendendo dall’alto, lo stesse sciogliendo senza che ci sia nulla che lo ostacoli.
Probabilmente quest’idea mi è venuta per la quasi verticalità degli strappi (e qui il quasi secondo me è fondamentale).
Nella versione nasuta questo fluire è ostacolato dal bordo scuro in alto che dà tanto la sensazione di un tappo a cui questo liquido possa attaccarsi e quindi scendere più a fatica.
In sostanza, ‘sto tappo ostacola lo sfaldamento del viso (il che ci può stare benissimo, ma non era quello che avevo in mente io 🙂 )
Per un motivo simile mi disturba anche il “canale” a sinistra, in cui il manifesto è strappato fino al bordo dell’inquadratura.
Nello scatto nasuto secondo me il canale è troppo lungo e mi dà una sensazione diversa in merito alla velocità di scorrimento di questo liquido, mi sembra che scorra più lentamente e (di conseguenza) con meno forza.
Infine anche i “rigagnoli” di manifesto in alto a destra mi disturbano nela versione nasuta perchè sono troppo piccoli e, ancora, secondo me tolgono forza a questo ipotetico fluido.
Nella versione anasuta, invece, il taglio ha trasformato i due rigagnoli in un unico flusso, più potente.
Poi, sapete com’è: magari sono solo i funghetti 🙂