Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Esperimenti con Emofin- Pellicole sotto esposte

Esperimenti con Emofin- Pellicole sotto esposte

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    pantegana
    Partecipante

Ciao a tutti, complici le ferie e voglia di sperimentare oggi ho preso tre pellicole ilford essatamente: Hp5+@400 Fp4+@125 e una Panf@50. Ho sotto esposto di 1 diafiaframma giusto per non lavorare a tutta apertura. Praticamente il mio Sekonic come tempi ed aperture alle asa nominali mi dava 1/125 a f2 ed io ho lavorato con lo stesso tempo ma diaframma f4. Arrivato a casa ho sviluppato con emofin seguendo la tabella per avere un contrasto 0,50, come precauzione ho solo allungato i tempi di 30 secondi siccome la soluzione non era fresca e le pellicle sono state lavorate in successione senza tanto tempo di riposo per lo stesso. vi allego tre scansioni su cui non sono interventuto su nulla. A mio parere la pellicola che ha dato risultati migliri è stata la PanF e secondo voi? vi lascio i tre link in modo da avere un file abbastanza grande da poter controllare: Panf@50 http://img207.imageshack.us/i/hp54002.jpg/ Giustamente come si può notare il tempo era molto nuvoloso e luce piatta

CarlinoG
    Partecipante

Originariamente inviato da pantegana: [omissis] Ho sotto esposto di 1 diafiaframma giusto per non lavorare a tutta apertura. Praticamente il mio Sekonic come tempi ed aperture alle asa nominali mi dava 1/125 a f2 ed io ho lavorato con lo stesso tempo ma diaframma f4. [omissis]

Da f2 a f4 hai sottoesposto di DUE stop, in mezzo c’è f2,8

pantegana
    Partecipante

Scusa esaurito, piccolo errore di battitura, da F2,8 a F4… spero che così vada meglio 😉

CarlinoG
    Partecipante

Qui c’è solo un utente che non si offende se lo chiami esaurito, e non sono io! ):( Scherzi a parte [ale], mi pare che la fp4 sia piu bilanciata.

pantegana
    Partecipante

Scusami Carlito.. ho visto un’avatar simile, Anche secondo me rimane la più bilanciata e forse non è nenache l’emofin il miglio rivelatore da usare. La prossima pellicola che devo sviluppare proverò con l’HC110. Sicuramente complice negativo del test è stato il tempo, così ho avuto le ombre molto chiuse ed una totale assenza di contrasto Federico

CarlinoG
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da pantegana: Scusami Carlito.. [quote] Ma allora lo fai apposta!?!?! :nw Prova a cambiare tastiera

pantegana
    Partecipante

Originariamente inviato da esaurito: 😀 😀 confermo, la fp4 sembra quella meglio riuscita, ma sono scansioni da negativo? la panf, nonostante la minore esposizione, spara sempre sui bianchi, e l’emofin è noto per compensare, mi lascia un po’ perplesso. L’ultima sembra essere sviluppata al tempo nominale senza compensazione.

Ciao Esaurito, tutte e tre sono state sviluppate in nominale, la terza che adesso correggo è la Hp5, come ho detto a Sandro sono state sviluppate in batteria con la stessa soluzione. Alla fine mi sembra la più equilibrata. Sono stato attento alle temperature ed ai tempi, mi spiace per il mosso ma a mano libera è stata una piccola tragedia Federico

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX