Home » Topic » Generica » Esperimenti di bianconero…

Esperimenti di bianconero…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    beppe83
    Partecipante

Ciao a tutti,desidero ricevere consigli e commenti perchè mi piacerebbe migliorare in questa tecnica, il bianconero appunto!! Questo scatto precedentemente a colori,l’ho poi convertito con il miscelatore canali…che ne pensate? Cosa non va e cosa funziona invece? [IMG]public/imgsforum/2008/Bianconero_miscelatore_canale.jpg[/IMG]

lincoln
    Partecipante

beppe potresti postare quella a colori?grazie forse un tantino sottoesposta…in basso a sinistra(per chi guarda)mi sembra poco definita,mi piacerebbe vedere quella a colori.ciao

beppe83
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2008/colori_del_bianconero_miscelato.jpg[/IMG] Ho utilizzato l’esposimetro matrix della macchina…mi ha dato questop come valore medio…credo per compensare il cielo che era molto luminoso rispetto al terreno…eravamo verso il tramonto… é un problema che riscontro spesso…non so se dovrei esporre uno stop in più oppure cambiare valutazione dell’esposizione…che mi consigliate?

heimdal
    Partecipante

effettivamente prende un po’ di dettaglio

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da beppe83: [IMG]public/imgsforum/2008/colori_del_bianconero_miscelato.jpg[/IMG] Ho utilizzato l’esposimetro matrix della macchina…mi ha dato questop come valore medio…credo per compensare il cielo che era molto luminoso rispetto al terreno…eravamo verso il tramonto… é un problema che riscontro spesso…non so se dovrei esporre uno stop in più oppure cambiare valutazione dell’esposizione…che mi consigliate?

Questo è il problema della misurazione matrix/valutativa. Qui ti conveniva utilizzare la misurazione parziale sul cielo e di sovraesporre di 1 stop o più, a seconda della porzione di cielo inquadrata, oppure misurare sul terreno e sottoesporre di 1-2 stop, o anche fare un’esposizione media tra le zone più luminose e quelle più scure (le possibilità sono tante); poi dipende da cosa si vuole ottenere, se si vuole evitare di bruciare le alte luci o di non perdere dettaglio sulle ombre, ecc. Per la conversione in bianco e nero è sempre meglio partire da una foto ben esposta. Comunque la conversione del cielo mi sembra abbastanza buona! 😉 [lo]

AlexCap
    Partecipante

dalla foto originale prova a riprendere il dettaglio nelle ombre per non far si che la parte sotto della foto sia tutta nera. ho fatto un esempio,certo dall’originale è tutta un’altra cosa: [IMG]public/imgsforum/2008/colori_del_bianconero_miscelato2.jpg[/IMG]

joe86nature
    Partecipante

Controllando la foto, ho notato che il profilo non era sRGB ma “Dot Gain 15%” Questo è il risultato salvando la foto dopo aver convertito il profilo in sRGB. Per caricare le foto sul Web è necessario che il profilo colore sia sRGB. [IMG]public/imgsforum/2008/Bianconero_miscelatore_canale1.jpg[/IMG] [lo]

fool350d
    Partecipante

Ho provato invece a schiarire dalla prima foto che hai postato,forse sarà troppo luminosa ma almeno si riesce a vedere il vialino sulla destra. Ciao

fool350d
    Partecipante

Ho provato invece a schiarire dalla prima foto che hai postato,forse sarà troppo luminosa ma almeno si riesce a vedere il vialino sulla destra. Ciao !!!!!!!! [IMG]public/imgsforum/2008/Immagine22.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX