Home » Topic » Still-life » Esperimento natura morta

Esperimento natura morta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Massimo
    Partecipante

Salve ragazzuoli, ho provato a fare un esperimento di natura morta con tema il cibo…….. che ne dite? [IMG]public/imgsforum/2013/2/_MG_0416-1024.jpg[/IMG]

rossomoto
    Partecipante

Dopo il dovuto e meritato wow, è una foto che mi sembra molto interessante anche come studio di “come fare una composizione che funziona”. Ad esempio mi chiedo se sia o meno un caso che le alteluci dei frutti al centro della composizione sembrino formare un cerchio. Oppure mi chiedo quale sia la funzione dei kiwi a destra: ho provato a cancellarli in PP ma la composizione si sbilancia. Insomma, per un principiante come me questa foto si fa guardare per più di un motivo.

stefanomirabello
    Partecipante

Bella! ….sembra una pittura

Massimo
    Partecipante

Per la composizione ho dato carta bianca alla signora che ha molto più gusto di me [amo] Per la luce ho provato a cimentarmi con la tecnica del paintlighting e il cerchio è puramente casuale

giambajet
    Partecipante

bella bella, complimenti sia per la composizione e sia per la luce

lovis1
    Partecipante

Bella scelta di tonalità in generale ed azzeccato il fondale che in questo tipo di tentativi viene quasi sempre toppato. Sulla luce niente da dire mi pare a posto, ben equilibrata,ciao.

SirDiegoSama
    Partecipante

Complimentissimi per questo scatto da maestro! La composizione mi pare ben bolanciata, ma soprattutto la luce è gestita in modo superbo, la tecnica utilizzata mi pare molto efficace! [[ok]

toniomarino
    Partecipante

Luce magnifica , composizione eccellente …..non posso che [chi] [chi] 😉

Itzer
    Partecipante

Non fossimo in Canoniani avrei detto essere un’Opera di Caravaggio. Potrei farti complimento migliore?

Franco
    Partecipante

scatto di un realismo prorompente, trovo molto accattivante l’equilibrio cromatico e in generale, la foto è tecnicamente molto equilibrata [lo]

diarimarcopolo
    Partecipante

bella complimenti! mi affascinano questi dipinti fotografici… spiega un po’ questa tecnica del paintlighting?

Massimo
    Partecipante

Originariamente inviato da lovis1: Bella scelta di tonalità in generale ed azzeccato il fondale che in questo tipo di tentativi viene quasi sempre toppato. Sulla luce niente da dire mi pare a posto, ben equilibrata,ciao.

Innanzitutto un grande grazie a tutti….. visti i commenti potrei quasi azzardare che l’esperimento sia riuscito….. [dan] Per quanto riguarda il fondale ti posso dire che con la tecnica usata è ininfluente….. i questo caso dietro alla composizione c’era la tavola apparecchiata con bottiglie e altro……. Il tutto è nato per colpa del circolo fotografico che frequento…… ogni ultimo martedi del mese c’è il concorsino riservato ai soci e questo mese il tema era “Still Life – il cibo”…… avevo provato sia con la luce naturale, con delle candele e con i 2 flash che ho a disposizione ma il risultato non mi aveva mai soddisfatto…. cercando su internet ho trovato diverse foto con la luce che mi piaceva e approfondendo l’argomento ho scoperto che erano state fatte utilizzando la tecnica chiamata “Light painting” ovvero “dipingere con la luce” La tecnica è più facile a farsi che a spiegarsi….. tanto che, forse anche con una buona dose di fortuna, questo scatto mi è riuscito al primo tentativo….. dopo ne ho provati altri ma tutti sono venuti peggio…….. In pratica funziona così: ovviamente è richiesto il treppiedi……. i dati di scatto sono stati f22 – iso200 – 30″ 1. preparare la composizione e mettere a fuoco il soggetto 2. disattivare l’af 3. rendere l’ambiente completamente buio 4. scattare 5. con una piccola torcia a pile passare su tutte le zone da illuminare, l’importante è farlo velocemente in modo da non bruciare nulla 6. fine l’unico parametro da valutare bene è quello degli iso che va bilanciato in base alla potenza della torcia, in questo caso ne ho usata una da 3V per quanto riguarda l’effetto pittorico ovviamente sono passato per PS nella prima immagine, con un monitor abbastanza chiaro, si intravedevano le bottiglie sullo sfondo ):( vi metto il link alla versione HD: http://www.massimocasa.it/dipingendo-con-la-luce/

diarimarcopolo
    Partecipante

ma pensa te! non avrei mai immaginato si facesse così! grazie per la spiegazione

lovis1
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da maxcasa72: Innanzitutto un grande grazie a tutti….. visti i commenti potrei quasi azzardare che l’esperimento sia riuscito….. [dan] Per quanto riguarda il fondale ti posso dire che con la tecnica usata è ininfluente….. i questo caso dietro alla composizione c’era la tavola apparecchiata con bottiglie e altro……. Mi riferivo alla tela sacco usata sotto, la tecnica l’avevo intuita in quanto sperimentata in passato con la pellicola, ti ringrazio molto per la spiegazione che di solito non viene mai scritta,ciao.

reynolds
    Partecipante

La versione corretta è strepitosa, magnifica foto, complimenti Max!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX