Home » Topic » Still-life » Esplosione di gocce e vapore

Esplosione di gocce e vapore

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    fraeos550d
    Partecipante

Salve a tutti Vi invio il mio primo tentativo ….. la foto è originale senza PP solo filtro B/W e ritaglio per le dimensioni. Aspetto i vostri commenti Ciao Francesco [IMG]public/imgsforum/2011/2/gocce_r.jpg[/IMG]

sky000
    Partecipante

è particolare…ed è buona l’idea, però secondo me troppo delle foto non è a fuoco, inoltre per questo tipo di scatti è bello giocare con i colori di sfondo. Saluti Paolo

Carlo
    Partecipante

Ciao Francesco ed innanzitutto benvenuto sul forum! [can] Come ha detto Paolo, si tratta di uno scatto particolare e, come tale, forse necessitava di una maggiore attenzione sotto certi aspetti: ad esempio, lo sfondo, che se fosse stato colorato od avesse presentato oggetti interessanti (come ad es. goccioline su un foglio di pellicola, che si sarebbero trasformate in circoli di confusione), avrebbe fatto un altro effetto. Un altro aspetto da rivedere è sicuramente la gestione della luce: dagli EXIF si deduce che tu abbia utilizzato un flash, dato che hai scattato a ISO 100 ad 1/60 sec.. Sperando di non sbagliarmi, l’utilizzo del flash ha portato al limite estremo i bianchi di tutta la parte inferiore della fotografia, rendendo impossibile qualsiasi intervento di pp senza bruciarli. Inoltre, ho visto che hai ancora selezionato 1/60 sec. come tempo di sincro flash: ti consiglio di ridurlo ad 1/160 o, ancora meglio, ad 1/250 sec.. Ho preparato un’istantanea da schermo in cui ho evidenziato le parti più critiche dell’immagine: [IMG]http://qkpic.com/329df[/IMG] Passando ai consigli su come migliorare lo scatto, bhe, si può partire già dallo sfondo che, come ho già detto prima, può essere scelto di qualsiasi colore, forma, insomma, si può scatenare la fantasia (a patto però che sia totalmente sfocato, in modo da non distogliere l’attenzione dal soggetto). Per quanto riguarda invece la luce, non so quale flash utilizzi, in ogni modo la luce flash sul vapore è troppo dura per essere utilizzata senza diffusori o altre tecniche: ti consiglio quindi di provare a far rimbalzare il flash sul soffitto, oppure di sottoesporlo e utilizzare un diffusore, oppure (ancora meglio), attaccare davanti al flash una o più pellicole in b/n sviluppate per ridurre la durezza della luce flash. Per procurarsele basta andare da un qualsiasi fotografo esperto, vedrai che ce le avrà, io ho fatto così: occhio però che le pellicole siano in b/n, altrimenti cadi in dominanti spaventose! Per quanto riguarda invece la composizione, mi sembra buona, anche se avrei tagliato la parte inferiore, con quei due “nonsocosa” ai bordi inferiori del fotogramma :). Per terminare, ho provato a cimentarmi in una pp sul tuo scatto, vediamo che ne pensi 🙂 [IMG]http://qkpic.com/2b3fa[/IMG] Sperando di non essere stato inopportuno, ti auguro una buona giornata e continua a postare i tuoi scatti qui su Canoniani! [lo] carlo

climberigor
    Partecipante

Ciao e benvenuto, intanto. Per la foto: le mie impressioni sono simili a quelle già espresse molto più autorevolmente, cioè buona l’idea di fotografare delle gocce (chi non ha mai provato?) con la variante “vapore”, ma con alcune pecche nell’inquadratura e, specialmente, nei bianchi bruciati e nella non eccellente definizione. Però Carlo (al quale rinnovo il mio “chapeau” per la precisione e grande disponibilità nel diffondere le proprie conoscenze) ha già descritto in modo esemplare il tutto, quindi mi fermo qua. Buoni esperimenti! (o)

fraeos550d
    Partecipante

Ringrazio a voi tutti per il benvenuto, in particolare Calro che è stato molto disponibile nell’illustrarmi i miglioramenti e le tecniche da adottare per gli scatti futuri. Non mi dispiace affatto che tu abbia modificato la mia foto migliorandola in esposizione , ma purtroppo mi sono accorto anch’io che pur scurendo l’esposizione rimanevano i bianchi completamente bruciati. [sba] E’ il mio primo tentativo e con solo la macchina come attrezzatura…….. sto aspettando che mi arrivi il flash esterno che ho ordinato e vi prometto che il prox scatto cercherò di mettere in pratica tutti i vostri suggerimenti. Buona luce a tutti. Saluti Francesco

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX