Home » Topic » Tecnica fotografica » Esporre a destra..

Esporre a destra..

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1440653
    dtpancio
    Partecipante

    Chi è che applica questa tecnica con costanza nelle sue foto?

    #1441589
    mabriola
    Partecipante

    io, l’ho introdotta su questo forum circa 2 anni fa..

    #1441622
    feibius
    Partecipante

    Di cosa stiamo parlando esattamente? Cosa significa esporre a dx? ;hm

    #1441630
    ugo9924
    Partecipante

    si riferisce all’istogramma della luminosità che le nostre macchine e relativi software + i software di elaborazione producono riassumendo le caratteristiche di distribuzione della luce nella tua foto, in parole povere l’esposizione…il lato sinistro dell’istogramma rappresenta quanti pixel scuri ci sono, quello destro quelli chiari e il tratto intermedio le luci medie. esporre a destra significa praticamente sovraesporre lo scatto. di quanto dipende dalla gamma di luci della scena e dalla tua idea del risultato finale. però esporre a destra, secondo me, ha senso solo se scatti in raw, questo perchè il successivo sviluppo digitale dell’immagine ti permetterà di recuperare i dettagli nelle alte luci senza sacrificare troppo le zone in ombra…spero di esser riuscito a speigarmi…. [com]

    #1441658
    gloster1974
    Partecipante

    Per spiegare la tecnica per chi non la conosce; La tecnica di lettura della luce detta ” Esposizione a destra” e’ una tecnica utilizzata sopratutto con le macchine digitali e serve per compensare le luci forti che normalmente risulterebbero bruciate. Il nome di questa tecnica e’ dato dall’istogramma che risulta tutto verso “destra”. Si deve settare la compensazione a +2ev poi con la lettura spot si rileva il punto maggiormente illuminato e si blocca l’esposizione poi si procede con lo scatto definitivo. in questo modo l’area maggiormente luminosa viene letta come tono di grigio medio ma con la compensazione +2 viene riportata al tono bianco. questa tecnica serve sopratutto nei casi di forte luce che inevitabilmente porterebbe a dei bianchi bruciati Citato da un mio messaggio del 29 settembre 2007 Io in caccia fotografica la utilizzo spesso poiche’ non sempre e’ possibile posizionarsi nelpunto giusto per sfruttare la luce al meglio 😉

    #1441776
    mabriola
    Partecipante

    Se fate una ricerca troverete senza dubbio milioni di parole scritte e se ricordo bene all’inizio di questa discussione, anni orsono ormai, anche fotografie con test, la cosa è complessa e ritrattare l’argomento sarebbe un po faticoso almeno come fiumi di parole (?)

    #1442426
    feibius
    Partecipante

    Grazie, mille a tutti per le esaurienti spiegazioni. Capito [gra]. Ora basta provare [leg]

    #1442925
    achamp
    Partecipante

    Io la sto testando da un paio di mesi con la 400d e ti posso dire che se post produci spesso è molto comoda per mantenere la qualità di dettagli in ombra. Occhio a non sovraesporre troppo sennò le alte luci vanno a farsi benedire e ti trovi chiazze bianche

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX