- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da Carlo.
-
AutorePost
-
Settembre 18, 2010 alle 3:21 pm #1600179Fra88Partecipante
Ciao a tutti, ho provato a chiedere in giro ma sembra che nessuno riesca ad aiutarmi.. eppure non mi sembra una cosa difficile.. Insomma il problema nasce dal fatto di voler esporre le mie foto in mostre o simili (a volte all’interno a volte all’esterno) e dall’insofferenza per le cornici con vetro.. Vorrei passare ai più eleganti pannelli di forex.. La pannellizzazione (se così possiam chiamarla) però su siti specializzati costa veramente tanto (15 a foto) e ho letto che non è difficile reperire il forex e applicarvi la foto… Rimane il grosso problema della protezione della foto, che andrebbe plastificata.. Bastano le plastificatrici a pouches? Qualcuno ha esperienza?? Nella speranza di ricevere aiuto, Francesco 🙂 Grazie!!
Settembre 18, 2010 alle 3:51 pm #1600184firebladePartecipanteTe le sconsiglio caldamente, vanno bene per plastificare i documenti, ma sulle foto includono microscopiche bolle d’aria che rovineranno irreparabilmente l’aspetto della foto.
Settembre 18, 2010 alle 4:01 pm #1600186chinaskiPartecipantequanto saranno grandi le foto? cmq sia se è per un esposizione, io lo farei fare da professionisti… risparmiare per fare una topata, non mi sembra tanto il caso … poi per quanto riguarda la protezione fino a qualche anno fa, toglieva la dicitora di ”Fine Art” alla fotografia… forse ora sono cambiate le cose… cmq sia se ti interessa la dicitura fine art, tieni conto di questo e informati bene… [lo]
Settembre 18, 2010 alle 4:24 pm #1600197Fra88PartecipanteLe esigenze sarebbero due: – foto per esposizione – foto da mostrare in una cartella (es. incollate su supporti di cartone) Il formato sarebbe 24×36 ma non so come comportarmi per la protezione della foto stessa.. soprattutto nell’ambito della cartella. Diciamo che mi piacerebbe poter prelevare foto dalla mia cartella (portfolio stampato) e applicarle su pannelli in caso di esposizione.. per tal motivo parlavo di plastificazione.. Ma non riesco davvero a trovare soluzioni.. Voi come fate?
Settembre 18, 2010 alle 4:35 pm #1600205chinaskiPartecipantevai sul diasec… costa e devi stare attento a non sgraffiare la protezione :nw però merita http://http://www.google.it/images?q=diasec&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1066&bih=691 questo naturalmente per l esposizione… ma non ho capito bene… vuoi portare a far vedere foto in cartelle, e se vanno bene togli la foto e la vuoi esporre? ( quella della cartella)
Settembre 19, 2010 alle 5:13 am #1600339CarloPartecipantePerchè quelle da esporre vuoi che siano protette ? La plastificazione corromperebbe l’aspetto estetico della foto, non va bene. Per le cartelle esistono raccoglitori appositi con cartoncini sagomati neri. Se vuoi esporre la foto puoi utilizzare gli angolini, poco estetici ma non rovinano la foto. Io per un’esposizione a Torino ho usato dei pannelli in Poliplatt 5mm (8 100×75) e adesivo 3M spray. Il risultato era ottimo anche se con l’adesivo le foto non erano più staccabili. C.
Settembre 19, 2010 alle 1:29 pm #1600358GianMauroPartecipanteSe ti può essere utile io a casa, ho realizzato nel corridoio, un piccola galleria con stampe A3 e A4 e 20×25 cm, incollate con lo stesso spray che utilizza carlop su forex senza protezioni aggiuntive e alcune stanno li in quel muro da 4 anni (non sono sottoposte a luce diretta solare). Il forex lo trovo presso le piccole aziende che realizzano insegne varie per la pubblicità cittadina, hanno anche il plotter per tagliarlo con una accuratezza di 1/10 di mm. Di solito compro un “foglio” intero e me lo faccio tagliare a piacere nei formati che mi interessano l’ultimo mi è costato 80 euro compreso di taglio ciao GianMauro
Settembre 19, 2010 alle 1:52 pm #1600360erumdaPartecipanteciao gianmauro forse volete dire questa colla? http://www.misco.it/store/product.aspx?sku=29879§ion=traded
Settembre 19, 2010 alle 2:00 pm #1600361GianMauroPartecipantesi proprio quella ciao
Settembre 19, 2010 alle 2:40 pm #1600364Fra88PartecipanteOk grazie, dite quindi che la protezione è superflua? Riguardo ai pannelli farò proprio così! Grazie!
Settembre 19, 2010 alle 2:45 pm #1600365erumdaPartecipanteciao fra se leggi le caratteristiche della colla che ti ho linkato ti rendi conto che è proprio quella che fà al caso tuo….infatti non aggredisce la foto…cmq ti consiglio sempre di fare una prova e renderti conto prima di andare ad esporre….ciao e in bocca al lupo…
Settembre 19, 2010 alle 3:51 pm #1600376Fra88PartecipanteSon sempre più confuso… La colla si da sul retro per incollare la foto al pannello.. sul davanti lascio la foto così com’è stampata senza protezione?
Settembre 19, 2010 alle 4:35 pm #1600385GianMauroPartecipanteIo faccio proprio così, lascio la foto senza protezione. Sottolineo che la foto non è esposta a luce diretta solare o a fonti luminose continue di illuminazione (come ho già scritto alcune sono lì da 4 anni). Utilizzo Carta e colori canon e una stampante canon ip 9000 pro e fino ad ora non ho riscontrato problemi degni di nota. In bocca a lupo per l’esposizione ciao
Settembre 20, 2010 alle 4:20 am #1600531CarloPartecipantePer prima cosa stendi carta di giornale se lavori all’interno (meglio farlo all’aperto però…). Appoggia la foto con il lato bianco sopra. Agita la bomboletta e da circa 30 cm spruzza il collante. Basta una sola mano. Attento che è MOLTO appicciosa, quindi cerca di non sbagliare il posizionamento. Se per caso dovessi applicare la foto un po’ storta, tieni presente che per qualche minuto (forse 1 solo) puoi ancora staccarla senza fare danni. L’adesivo è veramente buono e non rovina le foto. Certo se la protezione era intesa per difendere la stampa dal sole, dalla pioggia o dalle ditate… beh allora non esiste soluzione che non alteri l’immagine (vetro, plastificazione o altro…). ciao, C. PS. per allineare perfettamente foto e pannello (che sia Forex, legno o Poliplatt) ti consiglio di usare come ‘squadra’ un paio di dizionari o un’angolo di muro PERFETTAMENTE DRITTO però.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.