- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Settembre 22, 2008 alle 5:03 pm #1388904Alessandro88Partecipante
Ciao, sapete consigliarmi un buon esposimentro?! Purtroppo non me ne intendo… Vorrei qualcosa di bello che mi duri nel tempo… Grazie mille!
Settembre 22, 2008 alle 5:11 pm #1388911firebladePartecipanteSei veramente sicuro di avere bisogno di un esposimetro esterno? Si tratta di strumenti costosi dall’utilizzo non banale, del tutto superlflui per un fotoamatore alle prime armi. Ottimi i minolta di un tempo, attualmente sono molto validi i sekonic, lunasix, gossen. Si tratta di apparecchi che costano dai 250 euro in su a seconda che eseguano la misurazione per luce incidente, riflessa, o flash. Non spendere poco, perché poco o nulla avrai. 😉
Settembre 22, 2008 alle 5:24 pm #1388919Alessandro88PartecipanteSi credo mi serva: mi capita sempre più spesso di fare foto in studio (chiaramente sto imparando), utilizzando per adesso un solo flash, ma a presto più di uno. Il flash non lo tengo mai sopra la macchina ma sempre separato e quindi non riesco mai, senza fare prima delle prove scattando, a trovare la corretta esposizione. Inoltre mi farebbe piacere poter valutare le differenze di luminosità nella scena senza ogni volta dover fare prove su prove. Se esiste un altro metodo sono tutto orecchi!!! Non sapevo esistessero esposimetri per flash in particolare: credevo che i “tipi” fossero per luce riflessa od incidente. Io, sulla base delle mie conoscenze, pensavo di prenderne uno per luce incidente, però ho visto che ne esistono alcuni che svolgono entrambe le funzioni. Sono validi?! Hai dei modelli in particolare da consigliare!? Come dici tu preferisco spendere di più ora ma avere qualcosa di valido e duraturo piuttosto che un giocattolo. In ogni caso per adesso mi sto solo informando… [pen] Grazie mille!
Settembre 22, 2008 alle 7:07 pm #1388953thewizardofwizPartecipanteehm… il flahs separato dalla macchina immagino sia quello “a sistema” per cui [fru] il diaframma di lavoro si calcola, per una data sensibilità ISO, sempre nello stesso modo: NG/distanza (flash => soggetto!) [fru] se parliamo di falsh da studio con concentratori o diffusori di luce, data l’estrema varietà di casi, il calcolo non è possibile (ma è anche vero che la pratica aiuta tanto…) pertanto viene in aiuto l’esposimetro flash come giustamente scrivi, anch’esso può essere per misurazione riflessa o incidente, ma ha l’indispensabile particolarità di leggere (anche) il lampo del flash anzichè la sola luce continua… alcuni possono tenere conto della luce ambiente+la luce flash. quasi tutti dispongono del modo “trigger”, qualcuno dispone del pulsantino per far partire il flash, che ovviamente sarà fisicamente connesso alla presa PC dell’esposimetro stesso Gossen, Minolta, Sekonik in ordine di preferenza ottimo mercato dell’usato, facendo la solita attenzione ai possibili “furbi” e relativi “bidoni” un consiglio per il quale mi ringrazierai fra 10 anni [dan] : trova un modello che possa montare il diffusore PIATTO anzichè quello a semisfera [com] Fabio
Settembre 22, 2008 alle 7:52 pm #1388972Alessandro88PartecipanteGrazie per i preziosi consigli! Il flash che uso è il 580EX II però mi sono costruito una varietà di diffusori differenti, spesso uso gelatine, ecc… La comodità nell’uso dell’esposimetro è che, cambiando sempre la dislocazione delle luci, non devo sempre stare li a fare calcoli e prove… Mi hai comuqnue fatto sorgere diverse domande: 1- Come mai diffusore piatto?! Si trova facilmente?! Li ho sempre visti a sfera… 2-Non posso farlo partire wireless il flash, sempre con l’esposimetro? [pen] 3-C’è un modello in particolare che mi consigli?! grazie ancora!
Settembre 22, 2008 alle 8:54 pm #1388988maxxxmatPartecipanteIo ho un Minolta pagato uno sproposito nel lontano 1998 (380.000 lire), ma ancora oggi funziona benissimo e mi è servito tantissimo specie quando uso piu’ di un flash, come fai te.
Febbraio 13, 2009 alle 10:30 pm #1436393MustyPartecipanteIo uso un Sekonic L758DR e un vecchio Minolta IV. Devo dire che il Sekonic L758DR acquistato da poco è il topo che abbia mai usato in 15 anni di professione. Devo anche dire che ha una chicca non da poco… puoi settare 3 profili per 3 fotocamere digitali diversi. Ultretutto ha la lumisfera retraibile per fare le letture “flat”. Basta agire su una ghiera. E’ un po’ dispendioso perchè l’unità la trovi sui 450 euro su e-bay ma poi dei comprare a parte (circa 160 euro l’una) delle “label” per settare i profili e le curve tramite l’apposito software fornito con l’esposimetro. In più, col modulo di trasmissione, lo interfacci ai telecomandi della PocketWizard che già avevo. Sei all’inizio… se non vuoi spendere una fortuna (che poi ti complica la vita) io andrei con l’entry-level della Sekonic Flashmate L-308s oppure cercherei i Minolta usati su e-bay. Se hai dubbi chiedi pure.
Giugno 14, 2010 alle 8:02 pm #1580294fotistae-1Partecipanteciao! io sto cercando un esposimetro flash/ambiente, ma ho un budget limitato, diciamo sui 100. Ho visto, su sta cifra, il minolta flashmeter iii, che non mi sembra male. mi piacerebbe sapere se (e come) funziona con luce ambiente. Vale quello che costa oppure per quella cifra posso trovare altro? E cosa? Grazie!!
Giugno 14, 2010 alle 8:16 pm #1580295firebladePartecipanteGli esposimetri minolta (ora kenko) sono stati tra i migliori del mondo. Non conosco approfonditamente il modello che citi, ma ad occhio e croce dovrebbe essere un buon acquisto per quella cifra. Qui puoi trovare il manuale, in modo da leggerti le caratteristiche prima di comprarlo. http://www.butkus.org/chinon/minolta/minolta_flash_meter_iii/minolta_flash_meter_iii.htm
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.