- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da camillobis.
-
AutorePost
-
Marzo 31, 2017 alle 5:50 pm #1857814ElePartecipante
Buongiorno a tutti.
Posseggo una CANON AT-1 con obbiettivo 50mm f1.8 standard.
Ho un dubbio immediato inerente la corretta esposizione. L’allineamento dell’ago dell’esposimetro con l’ago delle aperture mi lascia un pò perplesso.
Vi spiego meglio: l’ago dell’esposimetro sembra funzionare (si sposta se punto verso il sole e anche quando controllo la carica della batteria) (come da manuale che posseggo ancora). Il punto è che l’ago dell’esposimetro resta praticamente SEMPRE in basso .. a fianco dell’indice di sottoesposizione. Qualunque valore di tempi e diaframma che io scelga…
Per far si che l’ago delle aperture sia sovrapposto a quello dell’esposimetro (esposizione corretta secondo manuale) devo settare tempi e aperture che non mi tornano … E comunque anche se ottengo tale sovraesposizione i due aghi sempre in basso restano …
Nello specifico adesso ho un rullino 200 ASA.
Se “misuro” l’esposizione con la mia reflex digitale mi da dei valori e degli scatti che hanno una logica .. (secondo me)
Se invece sovrappongo i due aghi sull’analogica ho valori del tutto diversi…Ho fatto tale prova:
A un metro da un muro grigio. Stanza illuminata naturalmente. Pellicola 200 ISO.
Impostato stesse cose (ISO) sulla mia reflex digitale (metto misurazione SPOT) e uso anche una app per iPhone ottengo (in entrambi i casi):
f4 – 1/50
Sull’analogica (batteria carica appena comprata) per vedere allineamento ago esposimetro con ago/cerchietto apertura devo scendere a fondo scala inferiore degli EV .. Ottenendo combinazione
f1.8 – 1/4
Mi pare esagerato, sono valori “notturni” quasi…Ma soprattutto, il fatto che l’ago delle aperture stia sempre (tranne quando punto direttamente verso il sole !) in basso .. mi deve far temere che ci sia qualcosa che non va nell’esposimetro della analogica ?
Ovviamente non ho ancora sviluppato il mio primo rullino per vedere cosa succeda .. erano per lo più richieste di nozioni preliminari nel caso qualcuno possa aiutarmi !E.
Aprile 14, 2017 alle 5:09 pm #1858083camillobisPartecipantel’esposimetro della AT1 funziona come quello della FTb che l’ha preceduta, ovvero l’ago è collegato a tempi e ASA, mentre il “cerchietto” ai diaframmi.
Quindi se usi tempi rapidi e/o ASA bassi, è abbastanza normale che resti nella zona bassa della scala.
Una prima prova da fare è trovare una situazione in cui l’ago si “scolli” dalla posizione in basso (per esempio in esterni in pieno sole) , dopodichè agendo sul diaframma porti il cerchietto appena più in alto dell’ago, in modo che questo resti “tangente” al cerchietto.
Dopodichè sposti di UNO scatto il selettore dei tempi impostando quello immediatamente più lento. L’ago dovrebbe spostarsi verso l’alto e mettersi tangente al cerchietto dalla parte opposta.
Il diametro del cerchio è infatti esattamente di uno stop.
Se l’ago non si sposta e/o va “a spasso” , hai un problema serio di cellula o, più probabilmente, di piste elettriche ossidate. Escluderei la batteria perchè la AT1 con le pile kaputt non funziona proprio.Ripetendo il giochetto per varie coppie tempo/diaframma nelle stesse condizioni di luce, fai presto a verificare se la rsposta è lineare o no.
l’altra possibilità è che sia inserito il comando dello Stop Down, e quindi misuri a diaframma chiuso, ma penso che tu abbia abbastanza esperienza da accorgertene.Aprile 14, 2017 alle 5:18 pm #1858084ElePartecipantegrazie mille.
l’ago “col cerchietto” si .. si posta in base a diaframmi tempi e ASA.. L’ago che misura l’esposizione no .. resta fermo sempre in basso .. e a rigore di logica io credo che l’ago che misura l’esposizione non debba dipendere da tempi e ASA .. ma dovrei essere io a settarli in modo opportuno per trovare la soluzione giusta ..
Comunque, come dicevo, si porta solo poco sopra la metà SOLO se punto dritto VERSO il sole .. e quindi direi che c’è qualcosa che non va …
Aspetto di sviluppare il rullino e vedo .. io nel frattempo espongo “a mano” e in base all’esperienza ..Aprile 14, 2017 alle 10:13 pm #1858085camillobisPartecipantese l’ago reagisce anche ai diaframmi, allora il sistema è diverso da quello standard Canon della FTB e della F1 e assomiglia di più a quello della Minolta SRT…. però ,mi pare strano perchè su tutte le Canon delle serie F e A ( escluse AL1 e AV1) l’ago dell’esposimetro non è accoppiato ai diaframmi… è solo il riferimento meccanico ( il “cerchietto” ad esserlo.)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.