Home » Topic » Tecnica fotografica » esposimetro e le modalità di misurazione dell’esposizione

esposimetro e le modalità di misurazione dell’esposizione

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #1852903
    sate01
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    probabilmente argomento trito e ritrito.. ma se non vi annoia a morte vi chiederei aiuto con l’esposizone (e messa a fuoco).

    Premessa: indagando sul motivo per cui alcune foto avevano una esposizione del tutto sbagliata, ho scoperto che la 6d con la misurazione valutativa l’esposizione si blocca quando si preme il pulsante di scatto a metà e viene raggiunta la messa a fuoco. Nelle altre modalità invece (spot, parziale, e media pesata al centro) l’esposizione viene ricalcolata al momento dello scatto.

    Nella sostanza io metto a fuoco il soggetto, tengo il pulsante di scatto premuto a metà, ricompongo e… l’esposimetro si ricalibra con il risultato che il soggetto viene scuro :nw (se esposizione non valutativa)
    e’ corretto?

    vorrei ricapitolare riproponendo tre possibili scenari
    Scenario 1 -> fotografare soggetto che ci insegue con lo skateboard, con poco tempo per tante considerazioni.. io lascerei la misurazione valutativa, AI FOCUS, con puti di messa a fuoco automatica
    Scenario 2-> soggetto a bordo lago: esp valutativa, AI Focus, punto di messa a fuoco centrale (poi ricompongo).
    Scenario 3 -> soggetto controluce o con zone di luce molto diverse nell’inquadratura: esp. spot,ONE Shot, punto di messa a fuoco centrale

    .. che ne pensate?

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX