- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da kiki73.
-
AutorePost
-
Ottobre 12, 2007 alle 3:20 pm #1297735silverwingPartecipante
Qualcuno mi sa dire come funziona per le rilevazioni in ambienti aperti? E quale tipo è consigliato? Grazie :al
Ottobre 12, 2007 alle 3:34 pm #1297742longdreamPartecipanteLa scelta dell’esposimetro non è semplice in quanto i modi di rilevazione della luce sono diversi e, più è completo l’apparecchio per rilevarli, maggiore è il suo costo. Gli esposimetri più moderni hanno un fotodiodo al silicio che è quanto di meglio si possa avere attualmente per la sua sensibilità alla luce e quindi già questo è il primo componente che un buon esposimetro deve avere. In commercio esistono esposimetri con un grado di lettura di pochi gradi utilizzabili quando si usano obiettivi con focali molto lunghe o quando si intende effettuare una letura molto selettiva della luce riflessa. A questo punto va deciso se acquistarne uno che misuri la luce incidente e/o quella riflessa, della luce ambiente e di quella flash. Insomma sembra difficile ed in parte lo è. Ricapitolando ti consiglio un esposimetro che abbia: – misurazione luce incidente e riflessa, – cellula al silicio, – angolo di misurazione basso, – sensibilità almeno per i 1600 ISO, – misurazione per diaframmi almeno fino a f/32. Marche da consigliare non so cosa dirti, sembra che i Gossen siano molto buoni e partono da un centinaio di euro fino al migliaio. Spero di esserti stato di aiuto.
Ottobre 12, 2007 alle 3:51 pm #1297751silverwingPartecipantegrazie per le delucidazioni chiarissime! Però ti spiego cosa ho notato, diciamo che mi diletto a fotografare a tempo perso e per cui non sono espertissimo, ho notato però che i tempi e i diaframmi sono fondamentali per la buona riuscita di una foto ed è prroprio per questo che mi è venuta l’idea di effettuare un acquisto simile cosa ne pensi di questo: http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?Z=F&ida=SE%20L758D grazie per l’attenzione!
Ottobre 12, 2007 alle 4:02 pm #1297753longdreamPartecipanteChe dirti, oggi il livello di lettura degli esposimetri interni delle fotocamere è molto accurato e preciso ed è inoltre effetuato attraverso l’obiettivo che rende la lettura ancora più correlata all’ottica montata in quel momento. Del modello in particolare posso riportarti questa recensione presa da http://www.tuttofoto.it: Dialoga con il computer lesposimetro digitale 758 di Sekonic. Si tratta del primo prodotto di questo genere capace di dialogare, tramite un semplice cavo Usb, con sistemi operativi Windows e Mac e di fornire quindi misure della luce il più precise e adatte possibili alle riprese con fotocamera digitale. Tutti i modelli della nuova linea 758 sono dotati di software dedicato, che consente inoltre di creare diversi profili di esposizione a seconda delle proprie esigenze e delle impostazioni della fotocamera usata. Sono in grado di leggere la luce ambiente o flash con misurazione in luce incidente o riflessa, memorizzano, richiamano e regolano i toni medi personalizzandoli in base al sensore della fotocamera; permettono incrementi di lettura di 1/2 o 1/3 di stop. Il prezzo degli articoli della nuova linea 758 di Sekonic è più alto solo del 3 per cento rispetto a quelli della precedente linea 558, a fronte di performance nettamente superiori. Inoltre puoi avere ulteriori informazioni dal sito della Sekonic: http://www.sekonic.com/products/ Valuta bene perchè la spesa non è poca. 😉
Ottobre 14, 2007 alle 3:42 pm #1298210kiki73PartecipanteConcordo con longdream, l’acquisto dell’esposimetro è da valutare bene perchè è una spesa non indifferente. Io ne prenderei uno a luce incidente, visto che quello della fotocamera è già a luce riflessa e in più essendo TTL tiene conto dell’obiettivo che hai montato , della focale che utilizzi ecc. Potresti anche pensare di prendere un cartoncino grigio neutro al posto dell’esposimetro, misuri l’illuminazione sul cartoncino e via! Tra l’altro costa molto meno… 😉 Ciao [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.