Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Esposimetro praktica lcc

Esposimetro praktica lcc

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    austriaco
    Partecipante

Salve a tutti, un altro mistero che cerca una soluzione; oggi sono andato a fare qualche fotina con la mia vecchia praktica ed ho notato che l´esposimetro funziona all´incontrario, ovvero, all´interno del mirino si trova una lancetta con un cerchio per misurare l´esposizione, di norma se la lancetta vá verso l´alto si ha una sovrasposizione ed al contrario se vá verso il basso si sottoespone. invece a me capita l´inverso, es. con tempo di 1/125 apro un diaframma di 5, quando vado a chiudere il diaframma con F5,6 e maggiori la lancetta dell´esposizione cade verso l´alto…ma chiudendo non dovrebbe andare verso il basso/sottoesporre? ;hm [scr] Forse sti russi fanno le cose al contrario!? é normale? Molti anni fá fotografavo con questa fotocamera ma per poco tempo, quindi non mi ricordo se al tempo aveva lo stesso problema, ricordo solo che faceva belle foto…

reynolds
    Partecipante

Ho usato una Praktica di una mia collega tantissimi anni fa, ma non mi ricordo. E’ strano che non ci siano però dei segni di riferimento. Non c’è comunque una regola fissa, la Nikon F2 aveva uno scorrimento del galvanometro in senso orizzontale, in basso a destra nel mirino. Infine, la Praktica non è russa, ma tedesca (Ex Germania Est).

austriaco
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Ho usato una Praktica di una mia collega tantissimi anni fa, ma non mi ricordo. E’ strano che non ci siano però dei segni di riferimento. Non c’è comunque una regola fissa, la Nikon F2 aveva uno scorrimento del galvanometro in senso orizzontale, in basso a destra nel mirino. Infine, la Praktica non è russa, ma tedesca (Ex Germania Est).

Quindi dici che potrebbe anche essere normale. Aspettiamo chiarimenti da un possessore di Praktica…. In effetti questa fotocamera é tedesca, mi sono confuso con un´altra in mio possesso, la Zenit. Infatti sotto la praktica c´e´ scritto MADE IN G.D.R. che D.R. stá per Deutsche Republik ma la G. al momento mi sfugge..

austriaco
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: E’ strano che non ci siano però dei segni di riferimento. .

Dimenticavo, forse mi sono espresso male, c´é una lancetta ED un cerchio, quando la lancetta copre il raggio del cerchio e lo divide a metä dovrebbe essere l´esposizione ottimale. [lo]

reynolds
    Partecipante

Ok, come avviene nella Canon FTBn.

lorenzo1910
    Partecipante

Intanto che sappia io la Praktica è la LLC (non LCC) Uhm…. a batteria (PX21) come siamo messi? Che obiettivo usi? Un comune M42 o la versione con i contatti tipo il Meyer Oreston o il Pentacon Electric? Comunque qui c’è il manuale http://www.butkus.org/chinon/praktica/praktica_llc/praktica_llc.htm

austriaco
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo1910: Intanto che sappia io la Praktica è la LLC (non LCC) Uhm…. a batteria (PX21) come siamo messi? Che obiettivo usi? Un comune M42 o la versione con i contatti tipo il Meyer Oreston o il Pentacon Electric? Comunque qui c’è il manuale http://www.butkus.org/chinon/praktica/praktica_llc/praktica_llc.htm

si, LLC, ho sbagliato. L´obbiettivo che utilizzo é un pancolar 1,8/50 aus jena, la batteria é nuova, l´avevo cambiata qualche mese fá quando ho rispolverato dall´armadio la fotocamera. Grazie per la segnalazione del manuale, adesso lo leggo. [lo] PS: l´obbiettivo é a contatto, ovvero piccole “punte” che escono.

lorenzo1910
    Partecipante

Prova a montare un obiettivo manuale (senza automatisti) al posto del tuo e fai un’esposizione in Stop-Down (cioè chiudendo effettivamente il diaframma) per vedere se il problema persiste…

austriaco
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo1910: Prova a montare un obiettivo manuale (senza automatisti) al posto del tuo e fai un’esposizione in Stop-Down (cioè chiudendo effettivamente il diaframma) per vedere se il problema persiste…

L´obbiettivo che monto é totalmente manuale, ho giä fatto una prova chiudendo e poi aprendo il diaframma del tutto e la lancetta lavora al contrario. Ho letto il manuale ma non dice niente in merito (per quello che capisco l´inglese) Ma mi viene un dubbio, la batteria che monto é una comune duracell alcalina, forse per questo? ha bisogno di batterie apposite? Ma da quel che ricordo ho sempre montato batterie normali, facendo foto senza problemi… [scr]

lorenzo1910
    Partecipante

Alcalina va bene (a conferma nel manuale c’è una foto di una batteria alcalina)… A ‘sto punto l’unica cosa che mi viene in mente è: non avrai messo la batteria al contrario? (non tutti i circuiti elettrici hanno la protezione contro le inversioni di polarità…) La Praktica LLC è una delle poche che non ho e pertanto non posso aiutarti più di tanto…però mi hai stuzzicato e ne ho già messa in “osservazione” qualcuna su eBay (o)

austriaco
    Partecipante

:im :im :im :im mistero risolto: batteria al contrario 🙂 che pirla! A me la Praktica piace, é stata la mia prima fotocamera in assoluto e ci sono affezionato. Giusto oggi ho comprato su ebay una praktica super TL con 50/2,8 per un euro! ho preso anche una canon ae1 per 15€ senza obbiettivo. Nelle descrizioni c´era scritto che funzionano perfettamente, a foto sembrano messe bene, non vedo l´ora che arrivino, speriamo non abbiano problemi! lorenzo grazie per l´interessamento e per aver risolto questo coplicatissimo rebus……. batteria contraria [sba] [fis] [lo]

lorenzo1910
    Partecipante

[ale] (o) 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX