- Questo topic ha 11 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da lorenzo1910.
-
AutorePost
-
Giugno 30, 2010 alle 8:41 pm #1583529lastshotPartecipante
Salve, sono entrato in possesso di una Zenit 122 che sembra funzionare quasi del tutto salvo che non ho capito …l’esposimetro dove sta? come si legge? qualcuno ha esperienza in merito e mi può dare una mano? ho letto un manuale trovato online ma non mi è stato molto d’aiuto…
Giugno 30, 2010 alle 9:54 pm #1583542firebladePartecipanteDa quel che ho letto qui: http://www.zenitcamera.com/mans/zenit-122/zenit-122-eng.html L’esposizione è automatica. Premendo a metà il pulsante di scatto si accendono dei led sulla destra. Il led superiore rosso indica sovraesposizione, quello rosso inferiore indica sottoesposizione e quello centrale verde indica esposizione corretta. Di più difficile dire, visto che parla di un sistema a due diodi accesi o tre diodi accesi che mi pare un po’ farraginoso.
Luglio 1, 2010 alle 12:16 am #1583576lastshotPartecipanteah! grazie tantissimo!!! questo non lo avevo visto! cominciavo a pensare che l’esposizione venisse misurata nel cerchietto della messa a fuoco! c’è una metà superiore del “cerchietto” che diventa più scura o più chiara a senconda di quanta luce ci sta…ma immagino non centri nulla…
Luglio 1, 2010 alle 12:36 am #1583579firebladePartecipanteQuel cerchietto ha due funzioni: – rappresenta (solitamente) l’area dove l’esposimetro legge la luce – serve quale ausilio per la messa a fuoco tramite lo stigmometro ad immagine spezzata e la corona di microprismi. Il fatto che metà diventi scuro significa che si stanno usando obiettivi con un’apertura massima più piccola di quella che permette una messa a fuoco ottimale. Quindi è un avvertimento: attenzione la messa a fuoco potrebbe essere poco precisa. Solitamente (su macchine canon) quest’apertura corrisponde ad F/5,6 e non so dirti in casa Zenit come funzionasse.
Luglio 1, 2010 alle 12:55 am #1583587lastshotPartecipante[ado]grazie ancora fireblade! [ado] è tutto come mi hai spiegato! adesso son riuscito a capire il funzionamento! [bir] ero solo riuscito a capire il funzionamento dello stigmometro ad immagine spezzata…come mi spiace di non aver imparato ad usare una reflex analogica prima di una digitale! ho sempre pensato che sarebbe stato come imparare MSDOS prima di passare a windows! [sni]
Luglio 1, 2010 alle 1:08 am #1583589firebladePartecipanteOriginariamente inviato da lastshot: come mi spiace di non aver imparato ad usare una reflex analogica prima di una digitale!
sei ancora in tempo grazie al cielo non c’è stato l’obbligo di rottamazione.
ho sempre pensato che sarebbe stato come imparare MSDOS prima di passare a windows! [sni]
Lascia perdere, era una gran rottura di scatole 😉
Luglio 1, 2010 alle 1:22 am #1583594lastshotPartecipanteinfatti, per fortuna non c’è rottamazione! (o) …per curiosità… stamattina sono entrato nel negozio di un fotografo che esercita penso da almeno 40 anni e gli ho chiesto: “avete rullini 35mm?” lui guardandomi con aria stupita: “si, ce ne stanno ancora” io: “vabbè, me ne date uno da 24 pose bianco e nero 200 asa?” lui:” no, ne abbiamo solo a colori” io:”ok, posso avere un fuji per favore” lui:”no, solo kodak” io: “ok, ma in bianco e nero non potete procurarmene?” lui: “no, sai poi per svilupparli…ma forse se giri un pò riesci a trovarne qualcuno…” immagino che 15 anni fa non sarebbe andata così….. (?)
Luglio 1, 2010 alle 1:30 am #1583597firebladePartecipanteOriginariamente inviato da lastshot: immagino che 15 anni fa non sarebbe andata così….. (?)
Anche 15 anni fa c’erano gli incompetenti, stai tranquillo. Si salvano solo le grandi città. Per fortuna esiste internet.
Luglio 11, 2010 alle 2:07 am #1585759lorenzo1910PartecipanteAllora…una precisazione:sulla Zenit 122 ci sono tre led all’interno del mirino,2 rossi (sovra-sottoesposizione) e 1 verde (esposizione corretta)… c’è poi la Zenit 12 che ne ha 2 soli e sono entrambi rossi…direte “e come si fa a sapere quand’è esposto correttamente?” semplice:quando lampeggiano alternativamente… Riguardo l’esperienza del nostro amico…l’unica marca di pellicole che produce una 200 iso B/N è la Foma…di solito le pellicole B/N tradizionali si trovano da 100 o da 400 iso (quelle B/N per bagno C41 ci sono solo da 400) Diverso il discorso per quelle a colori…ci sono tutte le sensibilità fino a 1600 iso… Un consiglio per il nostro neo-pellicolaro:quando avrai fatto abbastanza esperienza con la Zenit prova a sviluppare il B/N per conto tuo…è semplice e da delle grandi soddisfazioni!(e non si deve dipendere dai laboratori…)
Settembre 13, 2010 alle 4:15 pm #1598861lastshotPartecipanteOriginariamente inviato da lorenzo1910: Allora…una precisazione:sulla Zenit 122 ci sono tre led all’interno del mirino,2 rossi (sovra-sottoesposizione) e 1 verde (esposizione corretta)… c’è poi la Zenit 12 che ne ha 2 soli e sono entrambi rossi…direte “e come si fa a sapere quand’è esposto correttamente?” semplice:quando lampeggiano alternativamente… Riguardo l’esperienza del nostro amico…l’unica marca di pellicole che produce una 200 iso B/N è la Foma…di solito le pellicole B/N tradizionali si trovano da 100 o da 400 iso (quelle B/N per bagno C41 ci sono solo da 400) Diverso il discorso per quelle a colori…ci sono tutte le sensibilità fino a 1600 iso… Un consiglio per il nostro neo-pellicolaro:quando avrai fatto abbastanza esperienza con la Zenit prova a sviluppare il B/N per conto tuo…è semplice e da delle grandi soddisfazioni!(e non si deve dipendere dai laboratori…)
infatti è proprio dove vorrei arrivare…a svilappare il b/n da solo…non sembra difficile! usando un pò la zenith porò mi sono reso conto che non è il massimo da usare…l’impugnatura è davvero scomodissima e non è nemmeno facile trovare la giusta esposizione e mettere a fuoco con la macchinetta che ti scivola dalle mani!! 😀 pensavo di procurarmi qualcosa di diverso tipo una mamiya/sekor dsx restando su m42 oppure una canon 300 o 500, a comprarle in inghilterra te le buttano a presso per 15 compresa spedizione…
Settembre 16, 2010 alle 9:41 pm #1599792lastshotPartecipanteanzi! a tal proposito posso abusare dell’esperienza del prossimo per chiedere un consiglio? essendo che non ne caposco molto “quale è meglio” tra eos 500n eos 600 eos 650 eos 850 proprio non capisco le differenze…a me sembrano tutte uguali!! 😀
Ottobre 4, 2010 alle 11:56 pm #1603967lorenzo1910PartecipanteChiedo scusa per il ritardo ma non capito qui tutti i giorni… :im Di quelle da te citate sicuramente la 600 (identica alla 650 ma ha in più il “program shift” cioè la possibiltà di passare ad un’altra coppia tempo/diaframma anche in modalità program) Meglio sarebbe una 620 (ha il synchro-flash a 1/250 utile nel caso tu volessi usare il flash di giorno come fill-in) Attenzione però che la serie 6xx (così come le 1000 e le 10) hanno dei problemi (risolvibili facilmente 9 volte su 10) alle tendine… Ciao!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.