Home » Topic » Tecnica fotografica » Esposizione

Esposizione

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1465629
    merger88
    Partecipante

    Salve, sono nuovo e i vostri consigli gia mi sono stati utilissimi. Ma c’è una cosa che ancora con capisco riguardo l’esposizione, se voglio esporre correttamente qualcosa in modalità “M” come devo fare? Io mi devo aiutare sempre con la modalità “Av”. Oltretutto in modalità Manuale quando espongo correttamente e il cursore sta sullo 0, la luce non è mai come è nella realtrà, non è mai uguale, a voi capita la stessa cosa? Curiosità: Come si fa ad esporre correttamente qualcosa senza l’esposimentro interno, senza una guida? Grazi in anticipo per le risposte.

    #1465635
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da merger88: Salve, sono nuovo e i vostri consigli gia mi sono stati utilissimi. Ma c’è una cosa che ancora con capisco riguardo l’esposizione, se voglio esporre correttamente qualcosa in modalità “M” come devo fare? Io mi devo aiutare sempre con la modalità “Av”. Oltretutto in modalità Manuale quando espongo correttamente e il cursore sta sullo 0, la luce non è mai come è nella realtrà, non è mai uguale, a voi capita la stessa cosa? Curiosità: Come si fa ad esporre correttamente qualcosa senza l’esposimentro interno, senza una guida? Grazi in anticipo per le risposte.

    In modalità M hai sempre a disposizione la scala di riferimento dell’esposimetro. Solo che invece di essere usata per le correzioni di esposizione (come nelle modalità Av, Tv), è un indicatore dell’esposizione sulla base delle impostazioni attuali. Se l’indicatore è costantemente verso la sottoesposizione, devi usare tempi più lenti o diaframmi più aperti, se invece indica sempre sovraesposizione, usa tempi più rapidi oppure diaframmi più chiusi. Per regolarsi senza usare l’esposimetro interno puoi usare un esposimetro esterno, oppure la vecchia regola del 16 che dice: in pieno sole usa f/16 ed un tempo pari all’inverso della sensibità. [lo]

    #1465637
    merger88
    Partecipante

    Appunto, in modalità M regolo tempi e diaframmi in moda da portare l’esposimentro a 0, però le foto non sono mai identiche alla realtà, nel senso che non hanno mai perfettamente la stessa luce, perchè?

    #1465641
    fireblade
    Partecipante

    Perché dipende dal sistema che hai scelto per regolare l’esposizione, sta a te capire quale misura è più adatta alla situazione 😉

    #1465647
    merger88
    Partecipante

    In che senso? Se scelgo coppie tempo/diaframma equivalenti mi da sempre lo stesso risultato. Devo pensare che l’esposimentro interno che calcola male? Grazie

    #1465665
    fireblade
    Partecipante

    No,ma l’esposimetro è tarato sul grigio medio, quindi se la scena presenta una situazione di illuminazione differente di molto è ovvio che avrai risultati differenti.

    #1465688
    merger88
    Partecipante

    Salve, no i cambiamenti non sono notevoli, solamente illuminazione è leggermente differente dalla foto alla realtà. Per esempio: Se fotografo in esterno un cielo blu aspro mi viene un cielo azzurro e quindi devo sottoesporre di un po per vederlo dello stesso colore. Cosa pensa che sia? Grazie

    #1465695
    fireblade
    Partecipante

    a) non mi dare del lei. b) per quanto riguarda la fotocamera, non ha nulla, si tratta solo di fare un po’ di pratica e comprendere a fondo diversi argomenti, tra cui l’esposizione e la gestione del colore. Puoi trovare diverse informazioni qui: forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220

    #1465829
    merger88
    Partecipante

    ok, Grazie mille. (o)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX