Home » Topic » Tecnica fotografica » Esposizione diversa di file RAW vs JPEG

Esposizione diversa di file RAW vs JPEG

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • #1400825
    effeix
    Partecipante

    Ciao a tutti,da un paio di mesi ho la EOS 450D e da due mesi non riesco a venire a capo di un “problema” che forse e’ tale solo per me ,per questo chiedo a voi : Scatto quasi sempre in Raw+Jpeg e sistematicamente in condizioni di forti contrasti (in maniera piu’ marcata ma comunque in generale) il file Raw e’ sempre quello esposto meglio in genere il file jpeg e’ sovraesposto inmaniera piu’ o meno marcata ma sempre piu’ “chiaro” del Raw. Ora ,ho controllato attenatmenet le impostazione della fotocamera _ Picture Style :standard A.L.O :disinserito Compensazione dell’esposizione :disattivata non mi spiego quindi perche’ la fotocamera mi “elabora” il file Jpeg facendolo apparire sovraesposto. Potete vedere le due immagini esempio ,quella sopra e’ il file Raw (convertito in Jpeg per pubblicarlo) e quella sotto il file Jpeg,il file Jpeg e’ chiaramente sovraesposto,il cielo e’ sbiadito i dettagli del muro “bruciati”,nessuna elaborazione e’ stata fatta su nessuno dei due file,sono cosi’ come sono “usciti” dalla macchina. Aspetto i vostri comenti/consigli. ciao, [gra] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_1212exRAW.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_1212rid.JPG[/IMG]

    #1400828
    1982dario
    Partecipante

    suppongo che dipenda dall’algoritmo di compressione JPG, visti che accomuna i pixel vicini, perde informazioni e la foto in certe condizioni risulta così… ma tanto hai il raw… Ciao

    #1400846
    effeix
    Partecipante

    Originariamente inviato da 1982dario: suppongo che dipenda dall’algoritmo di compressione JPG, visti che accomuna i pixel vicini, perde informazioni e la foto in certe condizioni risulta così… ma tanto hai il raw… Ciao

    Mah,ti ringrazio per la risposta ma non credo che l’algoritmo Jpeg vada ad intaccare quella che e’ l’esposizione,anche perche’ un po’ tutte i file Jpeg generati dalla macchina sono piu'”chiari” dei file Raw ,pur se non in maniera cosi’ evidente come quello dell’esempio;tanto che se io non avessi usato l’opzione Raw+Jpeg avrei pensato ad un difetto dell’esposimetro della macchina con quei risultati. d’altro canto non mi sembra ne’ accettabile ne’ normale che produca file Jpeg cosi’ male esposti rispetto al Raw. A voi la palla…. 😉

    #1400849
    megaberto
    Partecipante

    … non so’ che dirti, non capisco questa differenza di esposizione, ma trovo tutte e due le foto poco nitide e poi non capisco perche’ scatti RAW+Jpeg, a cosa ti serve? una volta che scatti solo in RAW dovresti essere a posto, puoi tirare fuori il Jpeg in seguito e con l’esposizione che vuoi… almeno io faccio così, ma non e’ detto che sia la regola fissa… BUONE FOTO!!! [can]

    #1400850
    effeix
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da megaberto: … non so’ che dirti, non capisco questa differenza di esposizione, ma trovo tutte e due le foto poco nitide e poi non capisco perche’ scatti RAW+Jpeg, a cosa ti serve? una volta che scatti solo in RAW dovresti essere a posto, puoi tirare fuori il Jpeg in seguito e con l’esposizione che vuoi… almeno io faccio così, ma non e’ detto che sia la regola fissa… Si hai ragione,effettivamente e’ da poco che uso questa opzione,propio per tzestare la nuova macchina ,nonnvorrei avesse qualche problema riguardo a questo comportamento.. Per la nitidezza non sara’ per caso colpa del 17-85 IS che di cui “*purtroppo” sono infelice possessore,per me e’ peggio del “plasticotto” del kit.$ ciao grazie

    #1400852
    Doppiadi
    Partecipante

    Ma la conversione del raw in jpeg con che parametri la fai? Perchè le impostazione standard che usa la macchina per fare i jpeg comunque “pompano” contrasto e saturazione, mentre forse dovresti impostarla su neutro o immagine fedele se i risultati ottenuti ti appaiono troppo carichi..

    #1400855
    megaberto
    Partecipante

    Ora che ci penso, il RAW non influisce dalle impostazioni e dai bilanciamenti nel manu’ della macchina tranne che per alcuni particolari, mentre il Jpeg si. Forse e sottolineo forse, qualcuno di questi parametri va ad “intaccare” il jpeg così evidentemente da sovraesposrlo rispetto al RAW… Se qualcun’altro ha qualcosa da aggiungere…

    #1400868
    effeix
    Partecipante

    Originariamente inviato da Doppiadi: Ma la conversione del raw in jpeg con che parametri la fai? Perchè le impostazione standard che usa la macchina per fare i jpeg comunque “pompano” contrasto e saturazione, mentre forse dovresti impostarla su neutro o immagine fedele se i risultati ottenuti ti appaiono troppo carichi..

    Non converto Il Raw in Jpeg,i due file vengono prodotti dalla macchina contemporaneamente con la funzione Raw+Jpeg appunto,la seconda foto e’ il Jpeg originale prodotto dalla macchina la prima e’ la conversione del Raw (per poterlo caricare) in Jpeg fatta con PSP X2 ciao

    #1400871
    effeix
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da megaberto: Ora che ci penso, il RAW non influisce dalle impostazioni e dai bilanciamenti nel manu’ della macchina tranne che per alcuni particolari, mentre il Jpeg si. Forse e sottolineo forse, qualcuno di questi parametri va ad “intaccare” il jpeg così evidentemente da sovraesposrlo rispetto al RAW… Si.ilRaw non viene influenzato dalle impostazioni del Picture style ad esempio,pero’ io ho controllato ed ho tutto impostato su “standard” e non ho attivato ne compensazione dell’esposizione ne A.L.O.,in ogni caso non vi pare strano che il file Jpeg risulti cosi’ sovraesposto? La mancanza di nitidezza l’ho notata anch’io,come detto credo dipenda dall’obbiettivo perche’ non so spiegarmela altrimenti,ripeto che non vorrei che il corpo macchine e/o il firmware avesse problemi..

    #1400879
    tecnico73
    Partecipante

    avevo notato lo stesso comportamento con la mia 400d infatti è l’ elabborazione della fotocamera a creare una differenza di esposizione tra raw e jpeg o per via del allogaritmo o per i motivi spiegati da calmo, dopo di che, ho smesso di fare jpeg e scatto solo in raw ma salvo situazioni particolari non capisco il perchè scattare in entrambi i formati ;hm ;hm ??!! per occupare spazio nella sceda di memoria in più il raw ha tutti i vantaggi del negativo digitale

    #1400883
    effeix
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da tecnico73: avevo notato lo stesso comportamento con la mia 400d infatti è l’ elabborazione della fotocamera a creare una differenza di esposizione tra raw e jpeg o per via del allogaritmo o per i motivi spiegati da calmo, dopo di che, ho smesso di fare jpeg e scatto solo in raw ma salvo situazioni particolari non capisco il perchè scattare in entrambi i formati ;hm ;hm ??!! per occupare spazio nella sceda di memoria in più il raw ha tutti i vantaggi del negativo digitale Si’ hai ragione infatti non lo faccio abitualmente l’ho fatto solo con questa nuova Eos e li’ sono nate le mie perplessita’che un pochino restano perche’ in ogni caso se io NON volessi usare RAW ad esempio per motivi di spazio rimanente sulla scheda inserita i risultati sono quelli che vedi ;hm Ti pare normale?

    #1400905
    tecnico73
    Partecipante

    il jpeg e un formato ridotto nella conversione si perdono delle informazioni della foto e la fotocamera sicuramente per fare la conversione usa parametri standard che porta al risultato che tu hai verificato, personalmente scatto solo in raw poi converto con dpp

    #1400906
    effeix
    Partecipante

    Originariamente inviato da tecnico73: il jpeg e un formato ridotto nella conversione si perdono delle informazioni della foto e la fotocamera sicuramente per fare la conversione usa parametri standard che porta al risultato che tu hai verificato, bilanciando l’ immagine con questi parametri porta il risultato che hai visto personalmente scatto solo in raw poi converto con dpp

    Beh,comunque e’ la prima reflex in cui noto questa “particolarita'” (n)

    #1400913
    tecnico73
    Partecipante

    ho fatto una prova con dpp utilizzando le impostazioni standard della curva dei toni dalla prima che è originale alla terza c’è una variazione evidente del bianco [IMG]public/imgsforum/2008/10/Sigma_180mm.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/Sigma_180mm_1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/Sigma_180mm_2.JPG[/IMG]

    #1400921
    effeix
    Partecipante

    Innanzi tutto sei gentilissimo nel “seguirmi” in questo mio post– Riguardo le tue prove:Si’ e’ evidente lo”sbiadimento” della terza foto,non contesto infatti la tua spiegazione del “perche'” mi succede questo ma piuttosto il fatto che l’ho notato solo su questa fotocamera (n) Beh adesso che lo so mi regolero’ di conseguenza,sinceramente spero in un aggiornamento firmware che migliori la situazione.. ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX