Home » Topic » Tecnica fotografica » Esposizione diversa di file RAW vs JPEG

Esposizione diversa di file RAW vs JPEG

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • #1400922
    1982dario
    Partecipante

    io credo che se vuoi jpg pronti all’uso devi smanettare un po ‘con i picture style per trovare l’aquilibrio che ti piace, io credo che dipenda dall’eleborazione della macchina e da i parametri che imposta di default, in + dò la colpa anche al fatto che il jpg è compresso e necessarimente deve elaborare a campione, quindi secondo me pùò produrre foto + chiare. CIAO

    #1400929
    effeix
    Partecipante

    Originariamente inviato da 1982dario: io credo che se vuoi jpg pronti all’uso devi smanettare un po ‘con i picture style per trovare l’aquilibrio che ti piace, io credo che dipenda dall’eleborazione della macchina e da i parametri che imposta di default, in + dò la colpa anche al fatto che il jpg è compresso e necessarimente deve elaborare a campione, quindi secondo me pùò produrre foto + chiare. CIAO

    Certo,pero’ secondo me qui c’e’ qualcosa che non va’ nel firmware di questa buova EOS,ti posto lo stesso esempio di una stessa foto Raw e Jpeg fate con l’altra reflex in mio possesso,poi mi dici….(la prima e’ il file raw il secondo jpeg) [IMG]public/imgsforum/2008/10/DSC03756_ex_raw_rid.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/DSC03756_rid.JPG[/IMG]

    #1400942
    effeix
    Partecipante

    Scusate ,la data degli Exif precedenti e’ sbagliata (data impostata sbagliata sulla fotocamera dopo agg. firmware),le foto sono dell’ottobre 2008 non 2007,solo per correttezza…

    #1401231
    tecnico73
    Partecipante

    una mia idea personale : visto che quando e uscita la 400d ottima entry level ma tendeva a sottoesporre realizzando immagini leggermente scure poi coretto + o – con i firmware agiornati non vorrei che canon visto i risultati abbia apportato modifiche al software della 450d in modo da risolvere il problema in maniera inversa casì la 450d sovraespone?? “”ma questa è una mia idea molto personale””

    #1401238
    effeix
    Partecipante

    Originariamente inviato da tecnico73: una mia idea personale : visto che quando e uscita la 400d ottima entry level ma tendeva a sottoesporre realizzando immagini leggermente scure poi coretto + o – con i firmware agiornati non vorrei che canon visto i risultati abbia apportato modifiche al software della 450d in modo da risolvere il problema in maniera inversa casì la 450d sovraespone?? “”ma questa è una mia idea molto personale””

    Secondo me si’,tende a sovraesporre ed a dare per questo file poco definiti . Non conosco la 400D (questa e’ la mia prima Canon) pero’ se e’ come dici a mio parere hanno fatto un grosso errore perche’ un file moderatamente sottoesposto (1,2 stop)si recupera abbastanza facilmente,uno sovraesposto no,anche dal Raw.

    #1401245
    tecnico73
    Partecipante

    quello che ti ho esposto e una mia idea nata da quello che hai postato e da quelli che erano piccoli “problemi” della 400d allora ho fatto 2+2 partorendo questa spiegazione

    #1401273
    effeix
    Partecipante

    Originariamente inviato da tecnico73: quello che ti ho esposto e una mia idea nata da quello che hai postato e da quelli che erano piccoli “problemi” della 400d allora ho fatto 2+2 partorendo questa spiegazione

    Non e’ una cosa campata in aria,anche perche’ ho letto discussioni aperte da utenti di 450D che lamentano poca nitidezza nelle foto che,per me,e’ data da una leggera costante sovraesposizione,anche le prime due mie foto sono state “criticate ” per la scarsa nitidezza..mah,provero ‘a lasciare sempre un -0,7 di compensazione dell’esposizione e provero’ ad aprire una nuova discussione su questo.

    #1401277
    megaberto
    Partecipante

    ..hai provato a chiedere a qualcun’altro con il tuo stesso modello di reflex se ha lo stesso problema? io con la 350D non ho notato questo difetto, magari e’ un difetto che succede solo sulla tua… quindi mandandola in assistenza…

    #1401279
    effeix
    Partecipante

    Originariamente inviato da megaberto: ..hai provato a chiedere a qualcun’altro con il tuo stesso modello di reflex se ha lo stesso problema? io con la 350D non ho notato questo difetto, magari e’ un difetto che succede solo sulla tua… quindi mandandola in assistenza…

    Apriro’ un post su questo,domani;pero’ ho letto gia’ qualche discussione che mi da’ un po’ da pensare sul modello e non sul mio esemplare,anche se fosse il mio esemplare..che fortuna che avrei eh? la mia prima Canon pensando di acquistare finalmente il Top ,ed in pratica da nuova va’ in assistenza..

    #1401281
    slave1
    Partecipante

    Posso provare a rispondere io che posseggo la stessa macchina anche se con obiettivi diversi , io solitamente scatto in RAW però ho effettuato diversi scatti in JPEG e non ho mai notato sovraesposizioni, per cui sono rimasto abbastanza perplesso nel vedere la foto in RAW+JPEG che hai postato , mi riprometto alla prossima occasione di effettuare anche io alcuni scatti RAW+JPEG per vedere le differenze.

    #1401287
    effeix
    Partecipante

    Originariamente inviato da slave1: Posso provare a rispondere io che posseggo la stessa macchina anche se con obiettivi diversi , io solitamente scatto in RAW però ho effettuato diversi scatti in JPEG e non ho mai notato sovraesposizioni, per cui sono rimasto abbastanza perplesso nel vedere la foto in RAW+JPEG che hai postato , mi riprometto alla prossima occasione di effettuare anche io alcuni scatti RAW+JPEG per vedere le differenze.

    Ok,aspetto tue “notizie”,grazie

    #1401289
    slave1
    Partecipante

    Ecco una prova al volo fatta ora ora in RAW+JPEG, la prima foto è il JPEG, la seconda il RAW Il Picture Style è standard ed il bilanciamento del bianco è su tungsteno. [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_2339_1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_2339_2.JPG[/IMG] Io non noto nessuna differenza macroscopica e l’esposizione mi sembra identica.

    #1401302
    slave1
    Partecipante

    Posto anche i crop 100% giusto per mettere in evidenza il grado di nitidezza delle foto , non sto a specificare quale sia il crop del JPEG e quale quello del RAW perchè è evidente. [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_2339-3.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_2339-4.JPG[/IMG]

    #1401303
    effeix
    Partecipante

    Originariamente inviato da slave1: Ecco una prova al volo fatta ora ora in RAW+JPEG, la prima foto è il JPEG, la seconda il RAW Il Picture Style è standard ed il bilanciamento del bianco è su tungsteno. [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_2339_1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_2339_2.JPG[/IMG] Io non noto nessuna differenza macroscopica e l’esposizione mi sembra identica.

    si’,in queste foto e’ vero,vorrei pero’ vedere (appena puoi)una foto all’aperto con dei contrasti di luce perche’ per me’ e’ qui che si “perde” l’esposimetro della macchina… grazie.. ciao

    #1401306
    slave1
    Partecipante

    OK appena posso farò la prova , comunque è chiaro che il problema non può essere l’esposimetro in quanto la macchina scatta una solo foto ed ovviamente se il RAW è esposto correttamente ci deve essere qualche altra spiegazione.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX