Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » esposizione e reciproco

esposizione e reciproco

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    happyhour
    Partecipante

ciao, è sempre valida la regola del reciproco secondo la quale il tempo di esposizione deve essere almeno il reciproco della focale utilizzata??? nel caso di apparecchi digitali bisogna usare la focale considerando il fattore di moltiplicazione??? happy :lp :lp :lp

fireblade
    Partecipante

Si è sempre valida, ed occorre tenere conto anche del fattore di crop del sensore. [lo]

happyhour
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Si è sempre valida, ed occorre tenere conto anche del fattore di crop del sensore. [lo]

sì scusa, intendevo proprio quello, ho sbagliato terminologia; quindi diciamo che per una foto con focale 400 con la markIII devo avere un tempo di almeno 1/520 (in teoria) lo stabilizzatore IS non mi fa guadagnare qualcosa? (?) (?) (?) happy

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da happyhour: sì scusa, intendevo proprio quello, ho sbagliato terminologia; quindi diciamo che per una foto con focale 400 con la markIII devo avere un tempo di almeno 1/520 (in teoria) lo stabilizzatore IS non mi fa guadagnare qualcosa? (?) (?) (?) happy

Non quanto si crede, scatto comunemente con 500/4 su FF e su APS-H (1.3x) e se non tengo tempi di scatto almeno di 1/400, la foto viene fuori mossa. Non guadagni quanto propagandano nella pubblicità. Sui supertele se riesci a recuperare uno stop è già tanto 😉 Poi naturalmente i fattori in gioco sono tanti, per soggetti immobili forse riesci a spuntare un paio di stop 😉

happyhour
    Partecipante

è vero, bisogna anche dire che con la markIII puoi alzare gli iso parecchio rimanendo il rumore a livelli soddisfacenti (o) (o) (o)

fireblade
    Partecipante

In effetti tengo sempre almeno 400iso quanto affronto scatti naturalistici, poi programmando opportunamente la macchina, puoi regolare gli iso al volo senza staccare l’occhio dal mirino e portarla subito in situazione di sicurezza. Gran bella macchina 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX