Home » Topic » Tecnica fotografica » Esposizione ed esposimetri.

Esposizione ed esposimetri.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1571957
    Raf1975
    Partecipante

    Nel libro di BRYAN PETERSON a proposito dell’esposizione e dei metodi di lettura leggo dell’esistenza di un esposimentro a lettura media, a lettura spot e a lettura media a preferenza centrale. Ho una EOS 450D che, come saprete incorpora, 4 modalità di misurazione dell’esposizione: valutativa, parziale, spot e media pesata al centro. Mi chiedo a quale delle 4 modalità corrispondev l’esposizione a lettura media di cui parla lo scrittore. Chi mi chiarisce le idee?

    #1571959
    fireblade
    Partecipante

    Difficile dirlo con esattezza perché gli schemi esposimetrici delle fotocamere non sono descritti con precisione e gli algoritmi che li governano non sono noti. Del resto gli esposimetri esterni variano le caratteristiche di lettura a seconda della marca e dei modelli. Ma in verità non ha molta importanza : la ricerca della regola assoluta non giova affatto, anzi è deleteria, l’esposizione è principalmente un concetto da assimilare più che la caratteristica di uno strumento di misura. Quindi importa capire come funziona il proprio esposimetro, imparare ad usarlo bene in base alle varie situazioni, come se fosse un vestito su misura. Il resto poi viene da sé. Direi, tanto per fare nozionismo, che lo schema più calzante della tua 450D è quello della media pesata al centro.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX