- Questo topic ha 22 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da etacarena.
-
AutorePost
-
Dicembre 30, 2008 alle 1:12 am #1420372murcokPartecipante
Ciao vorrei sapere se è normale che la mia 400d faccia differenza di esposizione; cioè le foto sono + scure se tengo il diaframma chiuso. In teoria tenendo la priorità diaframmi, non dovrebbe calcolare l’esposizione? Grazie
Dicembre 30, 2008 alle 1:21 am #1420378minolerarioPartecipanteIn modalità priorità diaframmi tu le dai il diaframma e lei calcola il tempo di esposizione [can]
Dicembre 30, 2008 alle 1:31 am #1420384murcokPartecipanteInfatti così credevo, ma alcune volte focheggio con obiettivo aperto, scatto per prova, poi chiudo e riscatto. La seconda foto viene più scura…
Dicembre 30, 2008 alle 2:20 am #1420407minolerarioPartecipanteè più scura perchè il tempo di esposizione è diminuito [app]
Dicembre 30, 2008 alle 2:24 am #1420410murcokPartecipantedovrebbe aumentare automaticamente, evidentemente non abbastanza…
Dicembre 30, 2008 alle 2:28 am #1420411minolerarioPartecipantePosta qualche esempio con gli EXIF
Dicembre 30, 2008 alle 4:15 pm #1420546murcokPartecipanteecco metto due esempi con apertura 3.5 la prima e 11la seconda. (L’exif è inutile perché essendo un obiettivo manuale non registra l’apertura). [IMG]http://img88.imageshack.us/img88/6904/apertoaz1.th.jpg[/IMG] [IMG]http://img156.imageshack.us/img156/5326/chiusorn3.th.jpg[/IMG]
Dicembre 30, 2008 alle 10:07 pm #1420683thewizardofwizPartecipante…essendo un obiettivo manuale.. NON si chiude il diaframma… 🙂 occorre chiuderlo “a manina” ovvero operare in stop-down la misurazione esposimetrica TTL è assolutamente inutile el’obiettivo non ha alcun apossibilità di comando da parte della fotocamera saluti EF Fabio
Dicembre 30, 2008 alle 10:20 pm #1420692murcokPartecipantesi però chiudendo a mano e ricalcolando l’esposizione non dovrebbe accorgersi che c’è meno luce? infatti mi cambia il tempo… ma non in maniera corretta
Dicembre 31, 2008 alle 10:29 pm #1420997thewizardofwizPartecipanteNO se l’obiettivo che hai non trasmette alcuna informazione al corpo macchina (e mi sembra che sia appunto il tuo caso) saluti luminosi Fabio
Gennaio 9, 2009 alle 12:00 pm #1423872ObySamKenobyPartecipanteOriginariamente inviato da thewizardofwiz: NO se l’obiettivo che hai non trasmette alcuna informazione al corpo macchina (e mi sembra che sia appunto il tuo caso) saluti luminosi Fabio
Ti sbagli. Chiudendo il diaframma con gli obiettivi manuali in modalità Av dovrebbe ricalcolare correttamente l’esposizione. Normalmente è necessaria una staratura di -2/3 di stop per la tendenza a sovraesporre, ma per il resto dovrebbe dare foto di pari luminosità. Con il mio Kiron 105/2,8 non avevo problemi con la 350D avendo cura di effettuare la staratura di cui sopra mentre ho problemi con la 40D (con una 5D, invece, tutto regolare). Non so se a un certo punto la Canon ha fatto un arrosto con l’esposimetro in caso di diaframma non comunicato. Magari prova a cambiare metodo d’esposizione e metterlo su medio – o come si chiama quello che valuta allo stesso modo tutte le parti della scena – o media con prevalenza al centro, la situazione dovrebbe migliorare. Fammi sapere 😉 Samuele
Gennaio 9, 2009 alle 4:07 pm #1423946squinzaPartecipanteHo letto in giro che cambia anche da obiettivo a obiettico, anche se non mi spiego il perché. Ad esempio, io uso regolarmente lo zenitar, e problemi di esposizione non ne ho mai avuti. Idem con tutti i vari pastrocchi che faccio ogni tanto montando obiettivi invertiti, lenti da ingranditore ecc ecc. So però che certi obiettivi danno problemi. Di più non ti so dire…
Gennaio 9, 2009 alle 5:59 pm #1424018murcokPartecipanteSì infatti mi sembrava ricalcolasse… solo che devo sottoesporre di circa – 1/1,5. Poi è vero mi sembra cambi da obiettivo a obiettivo. Comunque proverò a cambiare la misurazione(al centro..) e poi vedo cosa succede. Grazie
Gennaio 9, 2009 alle 8:22 pm #1424061anto83Partecipantemurcok, perdona il mio disappunto dovuto alla tua mancanza di precisione nel descrivere il problema. Scattare in manuale è una cosa, scattare con un obiettivo manuale è tuttaltra. Generalmente scattare in manuale vuol dire padroneggiare, imporre e gestire tempi diaframma e sensibilità ISO ma si continua ad avere laiuto dellelettronica per quanto concerne conferma di messa a fuoco ed esposimetro. Scattare con un obiettivo manuale è operare manualmente in senso assoluto. -Messa a fuoco tramite ghiera ad occhio.Sei aiutato nel caso in cui disponi delladattatore con chip di conferma -Lesposimetro funziona solo in modalità a priorità di diaframmi Av -il diaframma lo si imposta con ghiera -lavori in stop-down (1-metti a fuoco a tutta apertura 2-chiudi il diaframma e noti che il mirino scurisce 3- scatti) Se imposti la modalità M nel tuo corpo macchina puoi scattare ma devi usare la tua esperienza o un esposimetro esterno per valutare lesposizione. Ricordo comunque che in modalità M con un obiettivo manuale si dispone degli automatismi per il flash. [can]
Gennaio 10, 2009 alle 5:32 pm #1424403murcokPartecipantesi scusa hai ragione io intendevo scattare con un obiettivo manuale in AV o in M (che comunque misura l’esposizione) il fatto è che con la ghiera completamente aperta l’esposizione calcolata dalla macchina (in AV o M) è giusta, mentre se chiudo il diaframma mi sovraespone di 1 o 2 la foto. Come diceva appunto ObySamKenoby…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.