Home » Topic » Altri Obiettivi » esposizioni con obiettivi manuali

esposizioni con obiettivi manuali

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1420372
    murcok
    Partecipante

    Ciao vorrei sapere se è normale che la mia 400d faccia differenza di esposizione; cioè le foto sono + scure se tengo il diaframma chiuso. In teoria tenendo la priorità diaframmi, non dovrebbe calcolare l’esposizione? Grazie

    #1420378
    minolerario
    Partecipante

    In modalità priorità diaframmi tu le dai il diaframma e lei calcola il tempo di esposizione [can]

    #1420384
    murcok
    Partecipante

    Infatti così credevo, ma alcune volte focheggio con obiettivo aperto, scatto per prova, poi chiudo e riscatto. La seconda foto viene più scura…

    #1420407
    minolerario
    Partecipante

    è più scura perchè il tempo di esposizione è diminuito [app]

    #1420410
    murcok
    Partecipante

    dovrebbe aumentare automaticamente, evidentemente non abbastanza…

    #1420411
    minolerario
    Partecipante

    Posta qualche esempio con gli EXIF

    #1420546
    murcok
    Partecipante

    ecco metto due esempi con apertura 3.5 la prima e 11la seconda. (L’exif è inutile perché essendo un obiettivo manuale non registra l’apertura). [IMG]http://img88.imageshack.us/img88/6904/apertoaz1.th.jpg[/IMG] [IMG]http://img156.imageshack.us/img156/5326/chiusorn3.th.jpg[/IMG]

    #1420683
    thewizardofwiz
    Partecipante

    …essendo un obiettivo manuale.. NON si chiude il diaframma… 🙂 occorre chiuderlo “a manina” ovvero operare in stop-down la misurazione esposimetrica TTL è assolutamente inutile el’obiettivo non ha alcun apossibilità di comando da parte della fotocamera saluti EF Fabio

    #1420692
    murcok
    Partecipante

    si però chiudendo a mano e ricalcolando l’esposizione non dovrebbe accorgersi che c’è meno luce? infatti mi cambia il tempo… ma non in maniera corretta

    #1420997
    thewizardofwiz
    Partecipante

    NO se l’obiettivo che hai non trasmette alcuna informazione al corpo macchina (e mi sembra che sia appunto il tuo caso) saluti luminosi Fabio

    #1423872
    ObySamKenoby
    Partecipante

    Originariamente inviato da thewizardofwiz: NO se l’obiettivo che hai non trasmette alcuna informazione al corpo macchina (e mi sembra che sia appunto il tuo caso) saluti luminosi Fabio

    Ti sbagli. Chiudendo il diaframma con gli obiettivi manuali in modalità Av dovrebbe ricalcolare correttamente l’esposizione. Normalmente è necessaria una staratura di -2/3 di stop per la tendenza a sovraesporre, ma per il resto dovrebbe dare foto di pari luminosità. Con il mio Kiron 105/2,8 non avevo problemi con la 350D avendo cura di effettuare la staratura di cui sopra mentre ho problemi con la 40D (con una 5D, invece, tutto regolare). Non so se a un certo punto la Canon ha fatto un arrosto con l’esposimetro in caso di diaframma non comunicato. Magari prova a cambiare metodo d’esposizione e metterlo su medio – o come si chiama quello che valuta allo stesso modo tutte le parti della scena – o media con prevalenza al centro, la situazione dovrebbe migliorare. Fammi sapere 😉 Samuele

    #1423946
    squinza
    Partecipante

    Ho letto in giro che cambia anche da obiettivo a obiettico, anche se non mi spiego il perché. Ad esempio, io uso regolarmente lo zenitar, e problemi di esposizione non ne ho mai avuti. Idem con tutti i vari pastrocchi che faccio ogni tanto montando obiettivi invertiti, lenti da ingranditore ecc ecc. So però che certi obiettivi danno problemi. Di più non ti so dire…

    #1424018
    murcok
    Partecipante

    Sì infatti mi sembrava ricalcolasse… solo che devo sottoesporre di circa – 1/1,5. Poi è vero mi sembra cambi da obiettivo a obiettivo. Comunque proverò a cambiare la misurazione(al centro..) e poi vedo cosa succede. Grazie

    #1424061
    anto83
    Partecipante

    murcok, perdona il mio disappunto dovuto alla tua mancanza di precisione nel descrivere il problema. Scattare in manuale è una cosa, scattare con un obiettivo manuale è tutt’altra. Generalmente scattare in manuale vuol dire padroneggiare, imporre e gestire tempi diaframma e sensibilità ISO ma si continua ad avere l’aiuto dell’elettronica per quanto concerne conferma di messa a fuoco ed esposimetro. Scattare con un obiettivo manuale è operare manualmente in senso assoluto. -Messa a fuoco tramite ghiera ad occhio.Sei aiutato nel caso in cui disponi dell’adattatore con chip di conferma -L’esposimetro funziona solo in modalità a priorità di diaframmi Av -il diaframma lo si imposta con ghiera -lavori in stop-down (1-metti a fuoco a tutta apertura 2-chiudi il diaframma e noti che il mirino scurisce 3- scatti) Se imposti la modalità M nel tuo corpo macchina puoi scattare ma devi usare la tua esperienza o un esposimetro esterno per valutare l’esposizione. Ricordo comunque che in modalità M con un obiettivo manuale si dispone degli automatismi per il flash. [can]

    #1424403
    murcok
    Partecipante

    si scusa hai ragione io intendevo scattare con un obiettivo manuale in AV o in M (che comunque misura l’esposizione) il fatto è che con la ghiera completamente aperta l’esposizione calcolata dalla macchina (in AV o M) è giusta, mentre se chiudo il diaframma mi sovraespone di 1 o 2 la foto. Come diceva appunto ObySamKenoby…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX