Home » Topic » Tecnica fotografica » esposizioni multiple

esposizioni multiple

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    ilprodigio
    Partecipante

ciao a tutti.ho un quesito da porre a qualche anima pia che sappia rispondere alla domanda che vado a fare. mi è capitato spesso di vedere nei foto album di questo sito, immagini scattate con la tecnica delle esposizioni multiple.mi piacerebbe conoscere meglio questa tecnica, capire se esiste una regola per ottenere buoni risultati da applicare sia in fase di scatto o con programmi di foto ritocco.naturalmente mi riferisco al digitale e non alla pellicola. dimenticavo di dire se è importante l’utilizzo di una reflex piuttosto che una buona compatta per tale scopo o indifferentemente. grazie a tutti 😉

longdream
    Partecipante

Per quel poco che è a mia conoscenza non mi pare che esistano fotocamere digitali reflex in grado di effettuare l’esposizione multipla; le foto che hai visto nei fotoalbum sono certamente elaborate in post-produzione con qualche programma di fotoritocco. Attendi anche l’opinione di altri canoniani perchè non vorrei darti delle informazioni errate: la tecnologia avanza così rapidamente che ci si può aspettare di tutto. ;hm

doc06
    Partecipante

Sicuramente in post produzione è possibile ottenere lo stesso risultato che si avrebbe con esposizioni multiple con una fotocamera analogica. Si sovrappongono le diverse immagini “giocando” un po’ con la trasparenza e magari con la modalità di “blending” che programmi come Photoshop offrono. Io non ci ho mai provato, ma non credo sia difficile. Da questo alla tecnica dell’HDR (che “fonde” in maniera intelligente tre o più immagini dello stesso soggetto esposte in modo diverso in modo da aumentare la gamma dinamica dell’immagine finale…) il passo non è troppo lungo.

flx2000
    Partecipante

longdream: Per quel poco che è a mia conoscenza non mi pare che esistano fotocamere digitali reflex in grado di effettuare l’esposizione multipla; le foto che hai visto nei fotoalbum sono certamente elaborate in post-produzione con qualche programma di fotoritocco. […]

Si vede che vieni dal mondo Canon! eheheh Infatti, praticamente qualsasi reflex Nikon digitale supporta le multiesposizioni in modo nativo. E sì, un po’ l’invidio… 😉

frabruni
    Partecipante

Originariamente inviato da flx2000: Si vede che vieni dal mondo Canon! eheheh Infatti, praticamente qualsasi reflex Nikon digitale supporta le multiesposizioni in modo nativo. E sì, un po’ l’invidio… 😉

E’ senza dubbio una grossa pecca per chi come me è abiutato al mondo analogico, nessuna elaborazione digitale finora mi ha dato gli stessi risultati… Brava Nikon, quando ci vuole ci vuole !

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da flx2000: Si vede che vieni dal mondo Canon! eheheh Infatti, praticamente qualsasi reflex Nikon digitale supporta le multiesposizioni in modo nativo. E sì, un po’ l’invidio… 😉

Nikon ? cosa essere ? nuova marca di profumo? non capire ? :pr

Franco
    Partecipante

Long……… è un marchio di prodotti elettronici fotografici…… mi pare che faccia delle macchine per fotografia, ne ho vista una vicino all’anagra e faceva delle splendide foto multiple per fototessera! o mi sbaglio? :O :O :O :O PS: In effetti non sarebbe male disporre di questa stroboscopica opzione anche su Canon….. 😉

flx2000
    Partecipante

Dagli il tempo di presentare il DiGiC IV e, secondo me, avrai questo… e molto altro 😉

icaputo
    Partecipante

state parlando dell’HDR o erro? non basta fare una foto in AEB e poi “montarle” con photoshop? buh

flx2000
    Partecipante

Originariamente inviato da icaputo: state parlando dell’HDR o erro? non basta fare una foto in AEB e poi “montarle” con photoshop? buh

Le esposizioni multiple sono fotografie esposte più volte. L’HDR è solo una delle tante applicazioni nate dalla pratica della multiesposizione. Per multiesposizione si intende il processo di scattare più volte sullo stesso fotogramma indipendentemente dal metodo e dal risultato che si vuole ottenere.

exdido
    Partecipante

scusate ma la 400d non ha l’opzione della multiesposizione? ;hm

flx2000
    Partecipante

Originariamente inviato da exdido: scusate ma la 400d non ha l’opzione della multiesposizione? ;hm

No, le Canon digitali non presentano questa funzione, mentre sulle Nikon la trovi dalla D80 in su.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX