Home » Topic » Tecnica fotografica » ESSERE O NON ESSERE…REFLEX O COMPATTONA

ESSERE O NON ESSERE…REFLEX O COMPATTONA

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1357896
    noarmi
    Partecipante

    REFLEX O COMPATTONA…”SFOGLIANDO” INTERNET VI CONFESSO CHE IL DUBBIO CE L’HO TUTT’ORA! DA PERFETTO NEOFITA FORSE ANCORA NON RIESCO AD APPREZZARE TUTTE LE CARATTERISTICHE DELLA MIA 400D E RIFLETTO…una compattona forse mi avrebbe dato gli stessi risultati di quelli attuali, costando molto meno ed essendo anche piu’ versatile grazie a leggerezza e grandi zoom. Ora vorrei provare a cambiare il plasticotto e mi assalgono mille dubbi! La prima solita domanda e’: “che tipo di foto faro'”? Risposta: “…zzo ne so’!!! vorrei fare foto paesaggistiche ma anche qualche bel ritratto non mi dispiacerebbe, anche architettoniche e se mi sento romantico anche a qualche bel fiore!!!…beh a questo punto mi si rispondera’ in diversi modi a seconda della corrente di pensiero e avro’ le alternative di spendere un patrimonio per comprare svariati obiettivi per fare un buon corredo oppure cambia il plasticotto con l’ottimo tamron 18-50 f2,8 perche’ quel range e’ fondamentale qualcun altro dira’ comprati uno zoommone tipo sigma 18-200 os tutto fare e qualcuno rispondera’ ma a quel punto fatti una compattona….e il cane si continua a mordere la coda…. [ner] ….voi che ne pensate in proposito?? :s Grazie a chiunque voglia partecipare ai miei deliri, ma credo di non essere il solo!! [ale]

    #1357901
    longdream
    Partecipante

    Innanzi tutto benvenuto nel forum. Se devi farti il Tamron 18-50 forse è meglio il Canon 17-85. Se poi scegli il Sigma 18-200 allora è meglio il Tamron 18-250. Il cane si morde ancora la coda … sarà dura perchè ti arriveranno decine di opinioni diverse in merito ma tu non scoraggiarti e valuta tutto con ponderatezza e poi decidi ma … senza morderti la coda. Un saluto cordiale.

    #1357906
    joe86nature
    Partecipante

    Allora, partiamo dal fatto che un obiettivo che ti permetta di fare bene ritratti, paesaggi, foto architettoniche e macro non lo troverai mai! Potresti prenderti un grandangolo per i paesaggi, come l’ottimo Tamron 17-50, il Canon 17-85, Sigma 17-70….ma la scelta va fatta in base alle tue esigenze (prezzo, luminosità, IS…ecc). Inoltre ti potresti prendere il 50mm f/1.8 che ha un prezzo di circa 90-100€, e col quale puoi fare buoni ritratti. Le scelte possibili sono tante, l’ideale sarebbe avere 4 obiettivi distinti per le 4 diverse esigenze, ma dipende molto da quanto vuoi spendere e se ti va di tenere più obiettivi! 😉 [lo]

    #1357908
    masterbass
    Partecipante

    io ho risolto tenendomi l’ ef-s 18-55mm (plasticotto) e con poco più di 200 euro ho comprato il canon ef 50mm f1,8 che per i ritratti ( e con i tubi di prolunga puoi fare anche macro) è eccezionale, e il tamron 70-300 come tele che a dire la verità mi da molte soddisfazioni… anche io sto pensando di cambiare il 18-55 però voglio sfruttarlo ancora un pò (anche perchè non fa proprio schifo, diciamolo!!!) e magari prendere il canon 17-85 o il sigma 17-70 in modo da coprire tutta la focale fino a 300. cosi mi sto trovando bene, posso fotografare un pò di tutto e soprattutto imparo senza aver speso una fortuna!!!

    #1357910
    Gento
    Partecipante

    ciao anche io spesso mi trovo a fare la tua stessa riflessione, ma, dopo un lungo pensiero, ho deciso , visto che ormai avevo speso un po di soldini per la 400d che era il caso di tenerla e cercare di capirtla/sfruttarla il piu’ possibile (quindi idea compattona scartata) poi ho cercato di capire dove il 18-55 aveva dei limiti.. per me il limite maggiore e’ che e’ corto quindi ho deciso di affincargli il 55-250 IS (costo 270 euro in negozio) e mi trovo decisamente bene… e cosi’ copro dal 18 al 250…

    #1357934
    noarmi
    Partecipante

    Innanzitutto grazie mille per la partecipazione! Certo, come vedete i problemi rimangono, per non parlare della disomogeneità delle valutazioni sui vari obiettivi. Una domanda: Vale la pene cambiare il plasticotto 18-55 f3,5-5,6 per un sigma 17-70 f2,8-4,5(ancora peggio il confronto di quest’ultimo con il canon 17-85 f4-5,6)? Non so’, in fin dei conti c’e’ solo uno stop e un pochino di zoom in piu’…Io avevo in mente il tamron 17-50 f2,8 proprio perche’ rimanando in quella fascia di zoom mi garantiva un f2,8 fisso che non era male e a detta di molti va’ molto bene. Per quel che riguarda gli zoommoni….molti lo bocciano il tamron! (?)

    #1358631
    noarmi
    Partecipante

    ….la mancanza di risposte significa che nessuno sa’ in effetti cosa e’ meglio fare immagino! :(( Mi sto orientando a non comprare nulla a questo punto…al limite mi butterei sul canon 50 f1,8….ovviamente non centra nulla con gli obiettivi enunciati prima ma da cui si possono trarre belle soddisfazioni(ritratti) a un prezzo accettabile…. [lo]

    #1359002
    peppinero
    Partecipante

    Ciao……. il discorso è cmq totalemtene vincolante alla disponibilità economica di ogni singola persona…… Una persona che guadagna 10.000 euro al mese, ti consiglierà i Serie L perchè se li può permettere, e perchè effettivamente sono i migliori… TI dico la mia….. Personalmente ho preso la 400D in Kit, gli ho affiancato il 50 F1.8 che mi piace un sacco,… e fa un ottimo sfocato…. poi ho ordinato il 55-250 IS che sembra essere una gran bella lente, con un OTTIMO RAPPORTO qualità prezzo…..(ancora deve arrivare perchè son finite le scorte praticamente da per tutto). Al momento il mio corredo sarà questo….. successivamente ci aggiungo un Canon 10-22….. e ancora dopo andrò a sostituire il Plasticotto…… Te accetta i consigli, valuta le varie recensioni che trovi on line…. fai una scala di preferenza…… scegli il tuo badget…. ed hai trovato la soluzione.

    #1360304
    noarmi
    Partecipante

    Che dirvi….mi avete proprio convinto! Optero’ subito per l’acquisto del 50mm f1,8 e poi valutero’ se prendere uno tra il sigma 17-70 e il tamron17-50 oppure il 55-250is. Grazie mille a tutti e soprattutto buone foto a tutti!!!

    #1360310
    peppinero
    Partecipante

    Diciamo che la scelta tra un 17-50 ed un 55-250 non la devi fare per la qualità delle lenti,… ma per COSA TI SERVONO,…. hanno un range completamente opposto,.. al massimo li prendi entrambi, in quanto sono praticamente complementari, e copri una focale da 17 a 250. Ciauzz [ita]

    #1360707
    noarmi
    Partecipante

    Si certo….se potessi comprerei subito entrambe le cose, ma dovendo fare “un pezzo alla volta” dovro’ scegliere se migliorare la qualita’ dello zoom “corto”(17-50/70 che sia) o prendere prima il tele…. Grazie pe’… P.S. Intanto ho preso l’elemento veramente fondamentale….la memoria!! (Extreme III da 4GB a 32,40euri) 🙂 ciaoooo

    #1360711
    masterbass
    Partecipante

    prendi il tele, gioca un altro pò col plasticotto e poi lo cambi…come ho fatto io… ho preso il 70-300 e il 50ino insieme…ora mi sa che cambio il 18-55 col sigma 17-70 e poi un bel 10-20 per concludere…

    #1360713
    peppinero
    Partecipante

    Quoto Master….. è la stessa cosa che ho fatto io….. ho preso il 55-250 IS (al momento INTROVABILE), poi il Battery Pack ed il flash 430EX….. Per ora andrò avanti così… anche se a breve dovrò prendere anche un buon grandangolo, visto che spesso mi ritrovo a fare foto ad arredamenti di interno, ed ho poco spazio per allontanarmi. [ita]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX