Home » Topic » Generica » Estate e winsurf

Estate e winsurf

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1353401
    Antonio_senior
    Partecipante

    Ciao a tutti i canoniani del forum. L’altro ieri è stata una giornata stupenda qui in Sicilia e così sono uscito a fare qualche scatto dalle parti di Brucoli, vicino ad Augusta. Su un mare di un blue intenso c’era un signore che con il suo surf si dilettava a veleggiare… per poi cadere. [fis] Ditemi cosa ne pensate. I consigli e commenti sono sempre ben accetti… [gra] [IMG]public/imgsforum/2008/WINSURF1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/SURFER_ON_THE_SEA1.jpg[/IMG]

    #1354799
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Le foto sono buone, però io personalmente avrei curato meglio il taglio. Della prima, verticale, si ha una linea che attraversa tutta la foto, sarebbe stato utile farla finire nell’angolo, quindi tagliare un pò di mare dietro e lasciare un po di più davanti. Per la seconda foto vale lo stesso principio, si ha troppo mmare sotto e poco sopra, sembra che il fotogramma schiacci il personaggio in basso. Naturalmente secondo il gusto e la sensibilità tutta mia personale, quindi passibile di smentita da chiunque. Ciao

    #1354804
    enrix
    Partecipante

    Oltre ai consigli di Pietro, personalmente, avrei aumentato di poco anche i tempi di scatto. La foto è già abbastanza nitida, ma con un 1/500 o più, credo che avresti congelato meglio il surfista rendendo la foto ancora più nitida. Comunque le foto sono ben eseguite e questa è solo un mio personale parere. [lo]

    #1355950
    Antonio_senior
    Partecipante

    Grazie per i vostri commenti che mi sono sicuramente utili per migliorare. Spero di poter postare presto foto migliori anche grazie a voi… ciao 🙂

    #1355957
    Anonimo
    Ospite

    Concordo con Pietro350. Una linea (qualsiasi) che attraversa il fotogramma (senza interruzioni) sembra dividerlo in due foto distinte. Nel secondo, la tavola anche più bassa del terzo inferiore. Il tempo più breve comporta diaframma più aperto e minore PDF; quindi una maggiore attenzione al punto di messa a fuoco. Evidentemente il surfista era vicino alla riva e la sua minima distanza dall’obiettivo comportava già poca PDF, soprattutto tenendo conto che fotografavi col 300 mm. Meglio inquadrature con andamento non orizzontale, bensì inclinato: danno dinamicità e maggiore profondità all’azione. [lo]

    #1356000
    Antonio_senior
    Partecipante

    Grazie anche a te Antonino.. in effetti il surfista non era molto lontano…diciamo circa 50 metri. Ho puntato su una focale 8 per avere una maggiore nitidezza dalla mia lente. l’inquadratura della prima foto è stata un po’ obbligata nel senso che scattavo da una posizione rialzata rispetto alla riva.. e quindi questo mi ha portato a dover posizionare la linea di orizzonte molto in alto nel fotogramma, ma avrei comunque potuto sempre posizionare in un angolo la tavola da surf cercando una diversa messa a fuoco. Grazie ancora per i vostri impagabili consigli 🙂

    #1356991
    fragolablu
    Partecipante

    Complimenti per le foto e per il mare della Sicilia. La sensazione che provo guardando la seconda foto, con quel taglio particolare, è un pò di soffocamento o annegamento in questo caso. Nel senso che mare sotto, mare ai lati e mare sopra non vedo via di fuga per lo sportivo. E’ una mia sensazione…cmq trovo molto bello il momento di scatto, proprio nella caduta in acqua del winsurf!!! [amo]

    #1357828
    Gianca76
    Partecipante

    Chissa’ quel poveretto quante volte e’ caduto davanti alla gente in spiaggia, e se sapesse che ora e’ pure in internet !!! Per le foto condivido il parere degli altri, sia sul soffocamento della seconda che nella riduzione dei tempi di scatto per una questione di nitidezza.

    #1359387
    Antonio_senior
    Partecipante

    Grazie veramente per i vostri consigli. la Seconda foto è stata da me “croppata”, quindi posso rimediare con la taglierina. ;).. Grazie ragazzi.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX