Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Eterno dilemma: 50mm o 35mm su APS-C? Help Me!

Eterno dilemma: 50mm o 35mm su APS-C? Help Me!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    matteop7
    Partecipante

Ciao a tutti! Suppongo che la scelta tra 35mm e 50mm su APS-C sia un eterno dilemma, ho spulciato miriadi di discussioni ma proprio non riesco a venire a capo. Mi è venuta voglia di avere un fisso tuttofare, da montare su una 500D. Scatto preferibilmente per ritratti, street e dettagli, giocando un po’ con la pdc. ho a corredo un Tamron 17-50 2.8 e un 85mm 1.8. Vi elenco i pro e i contro che mi sono venuti in mente: Pro 35mm: lente normale per eccellenza, piccolo e leggero, 50mm 1.4: bokeh migliore del 1.8, costruzione migliore, USM 50mm 1.8: rapporto qp eccelso, piccolo e leggero. Contro 35mm: messa a fuoco rumorosa, bokeh non eccelso 50mm 1.4: sotto 2.2 non sembra nitidissimo 50mm 1.8: plasticoso, bokeh pentagonale. Voi che fareste al posto mio?lo prenderei in ogni caso usato, con un budget di 260€ grazie a tutti quelli che risponderanno!

treemme
    Partecipante

sigma 30mm 1.4 tutta la vita… aps-c parlando (o) …dopo questo slogan di chi è entusiasto di questa lente con calma ti dico, visto il tuo budget al momento non sufficiente per tale lente, leggo di circa 380e al momento, valuta se riesci ad aspettare perche’ rispetto a quelli citati è un altra cosa a mio modo rimane una lente con un rapporto qualita’ prezzo strepitoso e 30mm li vedo molto indicati per street e/o reportage e pure ritratti [lo]

Cinghialh
    Partecipante

Confermo la risposta e l’entusiasmo di treemme, da possessore di questa lente, ti consiglio di prenderla in considerazione, magari in futuro!

sate01
    Partecipante

Per ritratti e close up meglio il 50, street e ambienti chiusi meglio il 30/35. io ho il 50 1.4 e posso dirti che sono entusiasta della lente. E’ la mia preferita ed da quando l’ho comprata, raramente l’ho tolta dalla macchina. E’ da un po’ di tempo però che sento la mancanza di una apertura maggiore. Su un sensore apsc, il 50 mm è abbastanza lungo. Considerato che tu hai anche l’85 1.8, anch’io ti consignerei di prendere in considerazione il sigma 30 1.4. Attenzione però, il mio ragionamento è sulla lunghezza focale, non conosco il sigma e non so come va. Se non è all’altezza del 50 1.4 non ci spendere quei soldi. ciao e… facci sapere!

matteop7
    Partecipante

del 35mm f2 cosa ne pensate?anch’io sono orientato su questa focale per fare l’accoppiata con il mitico 85. non prendo in considerazione il sigma perchè noto che è molto difficile da trovare sull usato, magari in un futuro prossimo!

valeriobry
    Partecipante

E perchè no il Canon 28 f1.8, che va bene un domani anche sul FF a differenza del Sigma?

matteop7
    Partecipante

c’avevo pensato ma ho visto che, a parte il costo maggiore, sembra perdere un bel po’ di nitidezza ai bordi. non so se ne vale la spesa solo per l’USM!tra l’altro mi sembra di difficile reperibilità sull’usato! (qualcuno, in MP, mi può dare qualche dritta su mercatini online dove cercare un usato?)

matteop7
    Partecipante

ho trovato un sigma 30mm 1.4 del 2008 a 250€, il prezzo è adeguato? (considerando che si trova poco o niente sull’usato!)

Capa_
    Partecipante

Io ho il 50mm 1.8 e, nonostante si faccia sentire molto la mancanza dell’USM e dello stabilizzatore, ti posso assicurare che è eccellente in quanto a qualità/prezzo (come se non sbaglio tu abbia già sottolineato), figurati che io l’ho comprato nuovo a 101,90 € su eBay (comprese SS). Inizialmente ero tentato anche io dal comprare l’1.4, ma ho preferito l’1.8 per iniziare (c’è una differenza che non dico abissale, ma quasi) e magari in un futuro passare all’1.4 o addirittura all’1.2 Essendo un integralista Canon ti consiglierei di lasciar perdere il Sigma. Per carità, non voglio criticare gli obiettivi Sigma senza averli mai provati, d’altronde hanno un rapporto Q/P che è impressionante, ma se devi metterli a confronto con i Canon “originali” credo tu sappia già la risposta. Differenza tra 35mm e 50mm? Forse quella più significativa è l’angolo di campo e la distanza di messa a fuoco. Ad esempio io con il cinquantino mi sono trovato in situazioni in cui dovevo fotografare gruppi di persone e dovevo allontanarmi notevolmente per poter scattare (avrei perso molto più tempo a cambiare obiettivo) con risultati eccellenti, poiché si evita la distorsione tipica degli standard come il 18-55 (o nel tuo caso il 17-50) alla minima focale, ma, dovendo indietreggiare, ho rischiato di far cadere il lampo del flash (orientato verso l’alto) su una superficie piuttosto che su un’altra.

jNash
    Partecipante

Originariamente inviato da Capa_: Differenza tra 35mm e 50mm? Forse quella più significativa è l’angolo di campo e la distanza di messa a fuoco. Ad esempio io con il cinquantino mi sono trovato in situazioni in cui dovevo fotografare gruppi di persone e dovevo allontanarmi notevolmente per poter scattare (avrei perso molto più tempo a cambiare obiettivo) con risultati eccellenti

A parer mio, col 50ino devi allontanarti troppo per prendere 4-5 persone, intere! Per questo sto valutando il 35 2.0 e il 28 2.8. Per il resto, il 50ino è splendido 😉

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX