Home » Topic » Flash e accessori » ETTL off-camera + Diffusore

ETTL off-camera + Diffusore

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    claudiobiondi
    Partecipante

se metto off-camera un 580 utilizzando il OC-E3 e diffondo la luce con un soft-box oppure con un ombrello shot-through, viene mantenuto il ETTL ?? ammesso che sia vero quanto sopra, se in questa configurazione (quindi con un diffusore che lo scherma) imposto il 580 come Master si riesce a comandare uno Slave mantenendo il ETTL anche sul secondo flash ?

AlexCap
    Partecipante

Si,finchè utilizzi il cavo originale,ti mantiene gli automatismi,quindi puoi usarlo come master… l’esposizione si regola automaticamente se utilizzi un softbox,quindi vai tranquillo. tutto sempre “finchè gli automatismi fanno quello che vorresti”,io ci sto sbattendo la testa parecchio 😉

claudiobiondi
    Partecipante

…non mi hai però risposto alla seconda domanda… …se il flash off-camera, shermato da un diffusore, lo metto come master, riesce a comandare uno slave mantenendo ettl…??? …io fino a ora ho usato il master on-camera per comandare uno slave che veniva schermato con un diffusore…e fin qui tutto funziona…(infatti ero abbastanza sicuro che la risposta alla prima domanda fosse si, anche usando un cavo ettl invece che un master x far partire il flash off-camera) …acquistando un OC-E3 vorrei mettere off-camera due flash (diffondendo la luce) mantenendo il ettl…ci si riesce ?? …spero di essermi spiegato…altrimenti ci riprovo…. 😀

AlexCap
    Partecipante

scusa claudio,non avevo capito bene la domanda.. non ho il cavo,quindi potrei darti una risposta solo per sentito dire… “credo di si”,visto che il cavo mantiene tutti gli automatismi,ma passo la palla a chi ha provato. :im

fireblade
    Partecipante

Certo che si, il cavo OC3 è assolutamente equivalente alla slitta sulla camera, quello che puoi fare col flash montato su di essa, lo puoi fare off-camera con l’OC2/3

claudiobiondi
    Partecipante

ok, fin qui tutto ok… ma se il 580 off-camera (schermato con un diffusore) lo voglio usare come master, riesce a trasmettere il segnale in ettl ad uno slave…?? in sostanza la domanda è se il segnale wireless si riesce a trasmettere con diffusori tipo softbox ed ombrelli… oppure devo per forza posizionare i due flash in modo che i corpi dei flash si “vedono” fra loro…di fatto non potendo realizzare schemi tipo cross-light con diffusori…

fireblade
    Partecipante

Certamente. La trasmissione del segnale non avviene attraverso la parabola, ma tramite un emettitore schermato di rosso alla base del flash. In ambienti chiusi da pareti la riflessione del segnale sulle pareti permette facilmente l’utilizzo anche in mancanza di comunicazione ottica diretta. Tuttavia l’orientabilità della testina permette quasi sempre di far “vedere” master con slave, anche in caso di uso di ombrelli. All’aperto invece potrebbe esserci qualche problema, occorre fare prove di volta in volta, purtroppo Canon ha deciso di usare gli infrarossi e non le onde radio per via delle notevoli problematiche di omologazione di prodotti radio dovute e regolamentazioni diverse da nazione a nazione. [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX