Home » Topic » Natura » [EVENTO!] 1° animale immoratalato da Lesser Kestrel!

[EVENTO!] 1° animale immoratalato da Lesser Kestrel!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    lesser_kestrel
    Partecipante

immoratalato = immortalato Ciao a tutti, scusate l’enfasi! Avrete notato che da mesi posto giudizi sulle vostro foto (oltre che ad aiutarvi nell’identificazione delle specie) ma di mio, per quanto riguarda gli animali, non si è mai visto niente. Finalmente sono lieto di postarvi la mia prima lucertola! Non che la foto sia bella…ma la gioia d’aver fermato un’istante della vita di un altro essere vivente è così grande che ho deciso di condividerla con voi! 😉 Macchina: Canon G5 (di mio padre) EXIF: 1/1250 f/5.6 + un bel po’ di regolazioni con PS CS2. Ovviamente commenti e critiche sono tutti benvenuti…tanto sono il primo a rendermi conto che lo scatto è quel che è! 😉 Bye, LK [IMG]public/imgsforum/2007/lacerta_crop.jpg[/IMG]

lesser_kestrel
    Partecipante

Vi posto anche la foto originale…ovviamente ridimensionata. Ciao a tutti, LK [IMG]public/imgsforum/2007/lacerta_orig.JPG[/IMG]

gloster1974
    Partecipante

:al evvai :al anche L.K. ora e’ dei nostri anche in veste di FOtOGRAFO !!!!!!!!!!!!!!! Mi sa che adesso passo alla pittura 😀 😀 [feu]

fireblade
    Partecipante

A me l’onore di commentarla per primo! Considerando che le lucertole non sono campioni di socievolezza ed arrendevolezza, comprendo che l’angolo di ripresa ottimale che non hai potuto adottare, non dipende da te. A ben vedere la lucertola ha uno sguardo provocatorio, quasi volesse dire…tiè. Buona la nitidezza ed il contrasto cromatico fra i due colori predominanti, migliorabile la composizione un po’ troppo centrale. Insomma chi ben comincia è a metà dell’opera, avanti tutta lesser, e continua a scattare 😉

zmbbro
    Partecipante

primo e speriamo non ultimo la foto non è poi cosi male,anzi, una buona getione dei bianchi mantenendo abbastanza fedele il colore della lucertola,unico piccolo neo ,la coda non completamente a fuoco,ma proprio piccolo, alle prossime [lo]

daalboni
    Partecipante

Continua a postarci i tuoi scatti 😉 [lo]

lesser_kestrel
    Partecipante

Grazie raga…troppobbuoni! Eh sì, avrei dovuto stendermi a mo’ di tappeto per riprendere il soggetto con un angolo migliore…ho scoperto (ma già lo sapevo) che ci sono talmente tante cose da ricordarsi in quei brevi istanti che solo bisogna affidarsi a dei meccanismi che diventano tali solo con l’esperienza…quindi, come dice fire, scattare scattare e scattare. Il soggetto, nella foto originale, l’avevo posto al centro per questioni di fuoco e nitidezza. Con la G5 mettere a fuoco in manuale, sebbene fattibile, è improponibile. Inoltre la nitidezza ai bordi, secondo me, lascia un po’ a desiderare. Quindi, la buona notizia è che l’errore di composizione al quale si riferisce fire (giustamente!), posso risolverlo croppando meglio! Dico bene? Saluti, LK P.S. Ah sì! Mi è venuto in mente perchè la composizione è un po’ troppo centrale: semplicemente perchè quando ho croppato ho deciso di far passare il bordo del muriciattolo proprio per il vertice in basso a dx…il risultato è quello che avete visto. Se spostassi più a sx la lucertola il muriciattolo scomparirebbe sempre in basso a dx ma cmq lungo il lato maggiore della foto…secondo voi andrebbe bene lo stesso? 🙂

Maurizio
    Partecipante

Uh mai più bell’evento! Continua così!!

Robbyby30
    Partecipante

Molto ben realizzato sia lo scatto che la PP (a mio avviso). Come gia detto sopra, peccato per la coda non tutta a fuoco ma non lo ritengo un errore grave. Ho letto molti tuoi commenti e devo dire che sei molto bravo. Complimenti per la foto. [lo] [lo]

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da lesser_kestrel: “immoratalato” = immortalato Bye, LK

Ciao LK, avendo commentato tante mie foto volevo ringraziarti ed augurarti tanti buoni scatti 😉 Questa foto non voglio commentarla perchè qualche difettuccio commesso sia al momento dello scatto sia in post c’è e non voglio essere duro giusto al primo scatto. Tuttavia, so con certezza, visto l’amore che hai per gli animali e vista la passione e le capacità critiche con cui osservi le nostre foto, che presto ci proporrai degli ottimi scatti. Oggi sarò clemente ma guarda che alla prossima diventero cattivo 😀 [lo] Mario

lesser_kestrel
    Partecipante

Ti prego dynamics non fare complimenti! Tranquillo sii cattivo sin d’ora! 😉 Elenco i difetti che, finora, sono emersi: 1) coda sfuocata 3) angolo di ripresa (troppo elevato) 2) composizione (soggetto troppo centrale) Per quanto riguarda la PP…ditemi, son tutto orecchie! Buonanotte, LK P.S. Temo che dovrete aspettare molto prima di vedere un mio nuovo scatto (parlo di animali, ovviamente). P.P.S. Ho dimenticato di dirvi che la simpatica lucertola in questione non l’ho ripresa in macro perchè era leggermente troppo distante; dopo aver scattato la foto che avete visto ho provato ad avvicinarmi di qualche cm e ho premuto il bottone macro…risultato: è scappata!

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da lesser_kestrel: Ti prego dynamics non fare complimenti! Tranquillo sii cattivo sin d’ora! 😉 Elenco i difetti che, finora, sono emersi: 1) coda sfuocata 3) angolo di ripresa (troppo elevato) 2) composizione (soggetto troppo centrale) Per quanto riguarda la PP…ditemi, son tutto orecchie! Buonanotte, LK P.S. Temo che dovrete aspettare molto prima di vedere un mio nuovo scatto (parlo di animali, ovviamente). P.P.S. Ho dimenticato di dirvi che la simpatica lucertola in questione non l’ho ripresa in macro perchè era leggermente troppo distante; dopo aver scattato la foto che avete visto ho provato ad avvicinarmi di qualche cm e ho premuto il bottone macro…risultato: è scappata!

Sulla PP hai schiarito troppo su tutta l’immagine facendo perdere dettaglio sul muretto che ora ha delle parti bruciate/sovvraesposte mentre nello sfondo è emerso un notevole rumore, molto evidente. Hai inoltre applicato troppa maschera contrasto. Io avrei schiarito a livello locale le ombre sulla lucertola e avrei aggiustato i livelli in modo da non farla apparire sottoesposta, ed avrei applicato un pelino di maschera contrasto giusto per dare un po di incisività all’immagine, il tutto ovviamente fermo restando gli errori commessi al momento dello scatto. Ciao [lo]

dwaim
    Partecipante

Caro LK la tua foto mi fa… no dai… [feu] 😉 😀 hai fatto una foto interessante… peccato il crop non proprio azzeccato e l’eccessiva luminosità del muretto…

lesser_kestrel
    Partecipante

Allora…ho provato a sistemare almeno alcuni dei difetti in PP. Cosa ne dite? Meglio ora o meglio prima? 😉 Ciao, LK [IMG]public/imgsforum/2007/podarcis_crop_3.jpg[/IMG] Se a qualcuno interessa spiego come ho lavorato in PP: 1) Ho copiato il livello di background due volte in modo da avere due livelli identici della stessa foto. 2) Ho utilizzato lo strumento “curves” come layer mask per ciascuno dei due livelli in modo da regolare i toni (punto di bianco, di nero, grigio neutro ecc.) per lo sfondo e per il soggetto indipendentemente l’uno dall’altro. 3) Ho disegnato la maschera sul livello della lucertola in modo che lasciasse visibile il livello sottostante regolato per lo sfondo. 4) Ho applicato un leggerissimo smart sharpen (lens blur) alla lucertola. Ovviamente prima di questi tre passaggi ho croppato cercando di mettere il soggetto nel nodo in alto a sx (regola dei terzi) e ho ridimensionato il tutto a 800×600. Tutto qui 😉 saluti, Lesser Kestrel

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX