Home » Topic » Flash e accessori » Evitare ombre

Evitare ombre

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Tolunay
    Partecipante

Allora, da un po di tempo mi diletto con lo still life. Il diffusore artigianale non fa affatto il suo lavoro sul flash pop up, indebolisce la luce e le ombre, rimane il fatto che le ombre ci sono e la luce è poca. Voglio chiedervi, come fare per evitare le ombre? devo magari fare qualche pezzo di cartone attorno al flash per farlo giungere a qualche riflettore e direzionare quest’ultimo sulla scena? Consigli? Magari anche qualche schema vostro, per chi come me è costretto ad usare il flash integrato. Comunque potrei permettermi quelle forte luci continue che vengono usate in costruzioni di edifici di notte, quelli con il treppiede già integrato. Pertanto ho scoperto un trucchetto: siccome è la luce a causare le ombre, ho fatto qualche still life a esposizioni sopra i 10 sec… Non funziona la cosa quando mi servono tempi rapidi.

MentalRay
    Partecipante

Purtroppo il tuo probelma è l’utilizzo del flash integrato nella macchina. Quel tipo di flash viene definito di schiarita e quindi non ha propriamente la funzione di illuminare in quanto la potenza è davvero molto limitata. Per fare quello che vuoi tu è necessario un Flash esterno dedicato e un diffusore serio come il Lightsphere. Io collaboro come matrimonialista, pertanto le foto sono quasi tutte ritratti e gruppi di persone. Ed è assolutamente indispensabile produrre una luce diffusa, morbida e che annulli completamente le zone d’ombra senza lasciare chiaroscuri restituendo toni naturali sui volti delle persone. Purtroppo con il Flash integrato le possibilità sono davero molto molto limitate e i risultati non possono essere accettabili nei ritratti.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX