Home » Topic » Generica » Evoluzioni di un surfer

Evoluzioni di un surfer

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    davide68
    Partecipante

Vorrei sottoporvi al giudizio la seguente foto, speravo venisse fatto nel fotoalbum ma nulla! Ed avendo il desiderio di imparare qualcosa, se nessuno ti da’ un due dritte e’ come niente. Tralasciando la tecnica pura, mi basta un commento spiccio giusto per sapermi orientare in futuro, si consideri che e’ stata una delle prime foto del genere che ho fatto, dal momento che non sempre a ts i surfer t’arrivino sotto costa in citta’. Grazie mille [IMG]public/imgsforum/2008/11/Very_Triestin_Surfer.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

Il primo commento che mi viene spontaneo è che hai scattato con luce sfavorevole, ossia in controluce, quindi hai il cielo bruciato che ammazza la foto. Secondariamente il soggetto è centrato e in questo modo lo hai reso statico, mentre dovrebbe suggerire il massimo del dinamismo. Infine, disgraziatamente lo sbuffo di spuma marina gli ha coperto il volto. 🙂

mauromo69
    Partecipante

Aggiungerei: il tempo di scatto forse troppo veloce da la sensazione di statico, fermo mentre mi piacerebbe vederla più “in movimento”. Prova se non la conosci la tecnica del panning penso che ne resterai soddisfatto. Mauro

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Il primo commento che mi viene spontaneo è che hai scattato con luce sfavorevole, ossia in controluce, quindi hai il cielo bruciato che ammazza la foto. Secondariamente il soggetto è centrato e in questo modo lo hai reso statico, mentre dovrebbe suggerire il massimo del dinamismo. Infine, disgraziatamente lo sbuffo di spuma marina gli ha coperto il volto. 🙂

Grazie per la visita fireblade,terro’ conto dei consigli l’unico appunto sul fatto della luce e’ che non ero in controluce visto che alle spalle del surfer c’e’ il nord ed era mattina,quindi il sole doveva essermi addirittura alle spalle. C’era pero’ bora scura che significa che a nord il cielo e’ grigio e quasi luminoso ed alle mie spalle ci sono nuvoloni scuri e neri, quasi buio. Quindi ok l’effetto e’ un controluce ma il colore del cielo era quello. di nuovo grazie

andria
    Partecipante

Purtroppo spesso capita che le condizioni ideali per surfare non sono quelle per fotografare. Trovo il trick ben ripreso, anche se troppo centrale. In questo tipo di sport non è la velocità che prende la scena, ma le evoluzioni. Virate, strambate, salti soprattutto. Il dinamismo l’ho rendono gli spruzzi d’acqua. Sei stato bravo a congelare il momento [app]

davide68
    Partecipante

Grazie andria, pensa che l’ho croppata apposta proprio per concentrare l’attenzione sulla tavola. Ma va’ bene per esser stata forse la terza che facevo. Ne ho altre ma classiche e di minor qualita’,ora ho ordinato la sx1 nuova per cui tra qualche tempo e bora forte magari arrivo a migliorarmi. Tienimi d’occhio [bir] (?) [bar]

mauromo69
    Partecipante

Originariamente inviato da andria: Il dinamismo l’ho rendono gli spruzzi d’acqua.

Punti di vista, sinceramente non ho mai visto (nemmeno in questo caso) “il dinamismo di un immagine” con un congelamento del movimento ma sicuramente devo imparare… 😉 Mauro

davide68
    Partecipante

ciao mauromo, probabilmente andria intendeva che gia’ con gli spruzzi si capiva che c’era azione e poi il resto dipende dai gusti personali forse, nel senso che a lui interessava vedere proprio il “momento” del salto . non so’ far paragoni ma immagina una moto in pista, tanti usano il panning come dicevi tu’, ma tante volte rossi in uscita di curva viene congelato. ringrazio ancora comunque per i punti di vista che emergono [lo]

andria
    Partecipante

Originariamente inviato da mauromo69: Punti di vista, sinceramente non ho mai visto (nemmeno in questo caso) “il dinamismo di un immagine” con un congelamento del movimento ma sicuramente devo imparare… 😉 Mauro

Quando si riprendono i tricks, generalmente la velocità del mezzo è prossima allo zero. Questo in quasi tutti gli sport. A volte puoi scattare anche con tempi lunghi e fermare con tranquillità il “punto morto”.

davide68
    Partecipante

Grazie ragazzi, discutete, ma no’ barufa. Voglio arrivar capire se provo continuare col genere surf(magari sperimentando), o lascio perdere xke’ gia’ dai presupposti si vede ke piu’ di tanto gna’ fa’? ;hm

andria
    Partecipante

Baruffa? Io la fuggo come la peste ;). Comunque in un salto tipo questo, la velocità del surf (in quel preciso istante prossima allo zero)e la direzione rendono impraticabile la tecnica del panning. davide68 per me puoi continuare su questa strada, anzi devi continuare. Se conosci il windsurf, ti verrà ancora più facile effettuare scatti ottimi, perchè puoi scegliere con precisione il momento della figura migliore.

mauromo69
    Partecipante

Originariamente inviato da andria: Quando si riprendono i tricks, generalmente la velocità del mezzo è prossima allo zero. Questo in quasi tutti gli sport. A volte puoi scattare anche con tempi lunghi e fermare con tranquillità il “punto morto”.

che baruffa è una discussione 🙂 Se vuoi immortalare il punto di massimo salto (o di evoluzione o tricks…) siamo daccordo, ma io mi riferivo invece di provare ad immortalare il punto di stacco in “panning” per dare sensazione di movimento (non di azione che sono due cose diverse) ecco il perchè dei punti di vista. Mauro

davide68
    Partecipante

Bene allora, vi ringrazio x le dritte ed alla prossima occasione le mettero’ in opera.Non pratico surf ma ho amici che lo fanno, qua a TS evoluzioni sotto costa e’ difficile ne facciano(per questo sono orgoglioso della foto)ma se vanno in trasferta in croazia, spettacolo! [sbv] [lo]

davide68
    Partecipante

Ah! Dimenticavo, in futuro postero’ altri esperimenti di foto sportive, provando sport anche molto diversi uno dall’altro,sempre pero’ con la mia compattona.Quindi, preparatevi [bir] (?) [bar]

VicioRepo
    Partecipante

Dai su su…passa alla reflex le possibilità di manovra si moltiplicano esponenzialmente e finalmente la macchina non deciderà al tuo posto. Per il resto….a me la foto piace.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX