Exif

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    maverick4x4
    Partecipante

Salve, sono nuovo del sito, mi chiamo Carlo e non sono molto esperto di fotografia!! Diciamo che sto frequentando un corso per capirci qualcosa in più!!! in vari messaggi ho visto parlare di Exif. Potreste gentilmente spiegarmi a cosa si fa riferimento? Grazie.

fireblade
    Partecipante

Ciao e benvenuto sul sito! I dati exif non sono altro che metadati che accompagnano le foto digitali, e che contengono una grande quantità di dati tra cui i parametri di scatto. Vengono inseriti automaticamente dalla fotocamera nel momento in cui la foto viene salvata sul supporto. Possono anche essere letti e modificati tramite vari programmi.

maverick4x4
    Partecipante

Grazie mille!! ma tutte le macchinette li registrano o solo alcune? Per leggerli si usa qualche programma specifico? Ringrazio ancora per la cortesia.

fireblade
    Partecipante

Non so se tutte le fotocamere registrino i dati exif, suppongo di si, ma la mia conoscenza non copre tutti i modelli prodotti, quindi prendila con le pinze. Quanto ai programmi, tutti i programmi di fotoritocco leggono i dati exif, ma esistono anche programmini gratuiti che fanno esclusivamente questa operazione, e alcuni permettono anche di modificarli. Lo stesso windows7 permette di modificare qualcuno dei campi dei dati exif di una foto. Un programma che conosco per la lettura dei dati exif è ad esempio “Opanda IExif”. Ma ve ne sono sicuramente tanti altri.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX