EXIF in GIMP

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1419587
    Kalo78
    Partecipante

    [hel] Ciao a Tutti. Non riesco quando salvo una foto con GIMP perdo sistematicamente i dati EXIF. Il problema, dopo essermi informato, dovrebbe stare nella mancata compilazione del software con la libreria libexif. In realtà la dll è presente nella cartella delle librerie, quindi strano che non venga utilizzata (non ho installato alcun plugin aggiuntivo per adesso, la versione è la 2.6.2). Qualcuno ha già dovuto affrontare questo problema e sa darmi una mano per poterlo risolvere? Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente… Idem sulla rete, si parla genericamente di compilare GIMP con la nuova libreria. Ma non ho idea di cosa dover fare… Ciao e grazie! [lo]

    #1419942
    eabarbo
    Partecipante

    Io ho gimp 2.6.3 e salvando in jpg (controllando nelle opzioni avanzate di aver spuntato “salva dati exif”) non ho problemi di perdita di dati…

    #1419976
    Kalo78
    Partecipante

    Il mio problema è che “Salva dati exif” non è selezionato e la relativa check-box non è editabile! Dove hai scaricato il programma? Tks!

    #1420627
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da Kalo78: Il mio problema è che “Salva dati exif” non è selezionato e la relativa check-box non è editabile! Dove hai scaricato il programma?

    prova a reinstallare il programma

    #1421803
    Kalo78
    Partecipante

    Provato a disinstallare ed installare nuovamente GIMP, ma il problema persiste… Ho scaricato il file sul sito di Gimp Italia! :~(

    #1437815
    dvd78
    Partecipante

    Salve a tutti, anch’io ho lo stesso problema di non riuscire ad associare i dati exif alla mia foto editata con gimp. Utilizzo gimp ver. 2.65 istallata su Windows Xp SP3 e anch’io non posso selezionare il box dei dati exif perchè non editabile!! ):( :nw Qualcuno sa come risolvere in dettaglio il problema?? Grazie a tutti

    #1439458
    alex04
    Partecipante

    Personalmente uso la versione 2.4.5 su Windows XP e non mi ha mai dato problemi nel salvare i dati EXIF. Facendo due prove la casellina per la scelta del salvataggio dei dati sulla mia macchia è sempre selezionabile tranne nel caso l’immagine caricata sia sprovvista dei dati EXIF. Solo in tal caso la casellina non è spuntata e non è attiva. Quindi mi sorge un dubbio: non è che i dati EXIF sono stati persi prima di leggere l’immagine in GIMP? L’immagine la caricate da RAW (tramite plugin UFRaw), oppure come JPG? [AGGIUNTA] Ho installato la nuova versione 2.6.5 di GIMP prelevata dal sito ufficiale e il comportamento rimane il medesimo: salvando in JPG, se l’immagine inizale ha gli EXIF, il file di uscita può mantenerli (spuntando la apposita casella presente tra le opzioni avanzate). Diversamente, se il file in ingresso non ha EXIF, durante il salvataggio in JPG non viene consentito di spuntare la casella “Salva dati EXIF”.

    #1439914
    dvd78
    Partecipante

    Ciao Alex e grazie per latua ripsosta. La mia situazione è la seguente: uso Gimp 2.6.5 su Xp tratto la foto scattata in raw con raw therapy e la salvo in tiff. Qui i dati exif sono presenti ( li vedo con faststone ma quando cerco di salvare la foto in jpeg con gimp la casella dati exif non è selezionabile. Ho provato a disinstallare e rinstallare gimp ma niente… probabilmente mi manca qualche libreria ma non ho idea di quale e di come metterla. ):( [arr] cerco disperatamente un aiuto.

    #1439947
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da dvd78: uso Gimp 2.6.5 su Xp tratto la foto scattata in raw con raw therapy e la salvo in tiff. Qui i dati exif sono presenti ( li vedo con faststone ma quando cerco di salvare la foto in jpeg con gimp la casella dati exif non è selezionabile.

    mi sa che gimp non è in grado di gestire i dati exif di file tiff..forse li perdi quando apri l’immagine con gimp. Non hai un altro programma di conversione tiff–>jpeg?

    #1440012
    MauroM
    Partecipante

    Originariamente inviato da Melba: mi sa che gimp non è in grado di gestire i dati exif di file tiff..

    Confermo, gimp ovvero il plug-in per aprire e salvare immagini tiff di gimp, attualmente non gestisce i dati exif, speriamo che in futuro lo faccia. Se vi può interessare esiste un plug-in chiamato exif_browser per visualizzare e modificare i dati exif direttamente da gimp.

    #1441960
    Kalo78
    Partecipante

    Finalmente l’arcano è svelato! In effetti trasformo il raw il tiff con DPP e poi lavoro con GIMP. Tks! [app]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX